Titolo: Una lady in affitto - Un regency retelling di “Pretty Woman”
Autrice: Thina Sulas
Editore: Self Publishing
Genere: Regency Romance
POV: Doppio, alternato (prima persona)
Serie: Sì
Autoconclusivo
Trama
Londra 1813
Per il Visconte Edward Lewis trovare moglie non è mai stata un’urgenza. Amante a tempo pieno – meglio se di donne che non rivedrà più – al ruolo di aspirante marito ha sempre preferito gli affari.
Certo, perseguire tale intento sarebbe più facile se non fosse l’unico erede di un antico casato. Soprattutto, se non avesse una madre…
La melodrammatica Lady Catherine ha in mente per lui una scintillante Stagione a Londra, nonostante Edward sembri più avvezzo alle fughe, che ai balli.
Il furto maldestro di una carrozza, poi il sequestro involontario di una prostituta, Vivian, e i piani del visconte saranno tutti da rivedere.
Dopo una notte da cliente per ripagarla dell’errore, il fato si rivelerà per entrambi un’occasione: cinque giorni insieme a Mayfair, al costo di tre sterline, per convincere il Ton londinese che Vivian sarà la futura Viscontessa di Ashby.
Facile come bere una limonata, si direbbe, o ardente come un fuoco che divampa?
Al lettore, l’ardua sentenza.
Recensione
Un retelling di Pretty Woman in versione regency è un'idea piuttosto originale, non a caso è venuta alla brillante e giocosamente bizzarra Thina. Esperimento, tra l'altro, riuscito direi in modo eccellente. Non starò qui ad annoiarvi con la trama che probabilmente tutti conosco e alla quale Thina è riuscita ad allacciare diversi espedienti narrativi divertenti e coinvolgenti (che non ho nessuna intenzione di spoilerare, anche perché, credete a me, vale la pena che andiate a leggervi questo romanzo.)
Vi attendono una spumeggiante e irriverente Vivian, un impettito e senza cuore visconte Edward, uno stuolo di servitù che, come me, faceva il tifo per la nostra protagonista femminile, una madre in cerca di una sposa perfetta e il cattivo di turno (brutto e pelato). Direi che gli ingredienti ci sono proprio tutti.
Unite la maestria di una penna sempre più emozionante (ormai padrona di questo genere), un pizzico di spicy (anche qualcosa di più, ma dosata con molta classe), battute intriganti, amicizia al femminile e un lord tutt'altro che indifferente, vi assicuro che sarà impossibile staccare il naso dalle pagine fino alla fine. Tra sorrisi, risate e qualche lacrima di commozione la nuova storia di Thina non potrà che farvi davvero bene al cuore. Una favola di altri tempi, della quale abbiamo tutti un po' bisogno per dare speranze al cuore, per schiarire le idee, per spolverare i sogni perché in fondo (come Vivian) anche «Io desidero la favola».
E voi no?
"Perché se è vero che un gioiello è possibile chiuderlo in una scatola, fino a dimenticarlo, non vale lo stesso per un cuore: quello puoi prenderlo a pugni e schiaffi nel tentativo di zittirlo, ma avrà sempre una voce. Soprattutto, porterà in sé un nome che, qualunque cosa accada, non dimenticherai più."
Ringrazio l'autrice per la copia Arc anche se stavolta ho letto il libro grazie all'abbonamento Kindle Unlimited perché se si vogliono davvero supportare gli autori, bisogna dare loro ciò che spetta loro di diritto per il proprio lavoro.
BIOGRAFIA AUTRICE: Info autrice
Thina Sulas nasce a Parma un numero imprecisato di anni indietro. Dopo un’infanzia trascorsa a inventare mondi e realizzare magie, si diploma alla scuola d’arte con indirizzo di studi orientato alla grafica e alla fotografia.
Moglie, nonché madre di due maschietti, vive oggi in una piccola cittadina alla periferia di Modena impegnandosi a mettere su carta il gran numero di storie che continua, senza sosta, a frullarle nella testa. Tra le sue più alte aspirazioni, scrivere per sempre si trova senz’altro in cima alla lista.
LISTA OPERE PUBBLICATE
Patrick - Destinazione Paradiso (novella humor rosa – giugno 21)
Thingers - Echo proibite (romanzo urban fantasy edito Ode edizioni – ottobre 21)
La Stagione del Duca (romanzo regency romance – maggio 22)
La Primavera di una Miss (romanzo regency romance – gennaio 23)
Run Baby Run (romanzo sport romance – ottobre 23) trovate la mia recensione qui