Passa ai contenuti principali

Review Tour: La stagione del duca di Thina Sulas


Titolo: La stagione del duca
Autore: Thina Sulas
Editore: self pubblishing
Genere: regency romance
Lunghezza: 181 pagine 
Data di pubblicazione: 10 maggio 2022
Autoconclusivo 
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited


Trama 

Londra, 1809 L’inattesa dipartita del duca di Dorset ha investito il suo successore, Jasper, di oneri e onori. Malgrado ciò, al termine del lutto, l’ombra di un affare più urgente sembra farsi strada. È giunto tempo per lui di prendere moglie: questo reclama la duchessa vedova che, spinta da intenti meno nobili, si presta, forse con eccessivo entusiasmo, a favorire i nuovi incontri del figlio. Eppure il neo duca pare essere di vedute diverse… Un viaggio inatteso, eppur desiderato, condurrà Jasper lontano da Londra e dalle pretese della nuova Stagione, ma tale espediente basterà a tenerlo fuori anche dai guai? Nell’assolata cornice di Brighton, tra lieti ricordi e il profumo di mare, il destino mescolerà le carte in tavola, portando Miss Cooper, la più improbabile delle pretendenti, a scontrarsi con i piani del duca.

NOTA AUTORE
La Stagione del Duca è un romanzo regency romance autoconclusivo. È più che probabile, tuttavia, la stesura di ulteriori titoli ad esso collegati o ispirati, sempre autoconclusivi. Potrete seguire ulteriori sviluppi sui canali social di Thina Sulas.


RECENSIONE 

Eccomi qui a darvi la mia opinione su questo nuovissimo libro targato Sulas. Mi sono imbattuta in questo regency perché avendo letto Thina in altre vesti mi ha incuriosito questo nuovo lavoro che devo dire non mi ha per niente deluso, anzi! Qui ho conosciuto una Thina diversa, che mi ha all’inizio stuzzicato e poi conquistata nonostante il salto nel vuoto fatto.
Questa è la storia di Jasper e Sarah, una fuga e un corteggiamento inaspettato e inusuale.

«Jasper William Vaughan, diventato duca di Dorset dopo la dipartita prematura del padre, dovrebbe finalmente mettere la testa a posto a detta della madre, e così crearsi una famiglia dando un erede alla dinastia dei Dorset. I tempi sono maturi e la madre si accinge a inserire Jasper in questa nuova stagione che dopo due anni li vede fuori dal lutto.

Non è dello stesso avviso però il nostro duca che dopo una sola serata si è già stufato della falsità e dell’opportunismo che si respira nei salotti londinesi. Jasper cerca l’amore e non gli alletta l’idea sposare un arrivista con la quale non ha niente in comune, ritrovandosi così in un matrimonio di convenienza. La sua partenza improvvisa sarà dettata proprio da questa avversione nella quale si è ritrovato e che la madre gli ha imposto anche su richiesta del padre defunto.
L’arrivo nelle spiagge di Brighton sarebbe dovuta essere una fuga proficua e rilassante, di certo non si sarebbe mai aspettato di incappare in un delizioso imprevisto qual è Sarah Cooper, modesta campagnola che ha fatto un passo avanti nella società grazie a una reddita donata a suo padre per il suo coraggio.

“«Voi siete il più dolce, seducente, intelligente e cocciuto imprevisto contro il quale io mi sia mai imbattuto .”
Sarah non è molto contenta di questa sua nuova posizione, molto è cambiato da quando si dilettava a preparare formaggi e inseguire le caprette. Conoscerà Jasper darà vita a una serie di incontri che sempre più li avvicineranno, facendo scattare in loro uno strano e inaspettato sentimento quale l’amore.
“Quando la ragazza gli si parò davanti per rivolgergli la parola, ecco, fu come il principio di un viaggio senza possibilità di ritorno.”

La loro conoscenza non è però iniziata nella trasparenza, una bugia detta al momento trasformerà tutto il loro percorso portandoli a vivere diverse situazioni che vi strapperanno di certo un sorriso. Tra missive, incontri fortuiti e particolari ne leggerete delle belle.
È una storia che mette al primo posto l’amore è il suo sentimento puro e incondizionato lasciando da porte convenzioni ed etichette. Ho molto apprezzato il rapporto familiare che si crea tra il duca e i suoi sottoposti, rendendolo così ancora più umano e amorevole ai miei occhi.

Il racconto è curato nei minimi dettagli, in ogni frase traspare la dedizione che la scrittrice ha messo nella sua stesura, ricercandone i modi e gli usi del quel tempo. Ogni parola infatti è scritta con dettaglio e impegno. Leggerlo è stato catapultarsi nel 1800 è restarne ammaliati.
È un lettura dolce e al contempo simpatica.
L’irriverenza di Sarah e le battute pungenti del valletto di sua grazia, Walford mi hanno tenuta costantemente col sorriso sulle labbra.
Qui traspare la bravura eccelsa della scrittrice che pur cimentandosi in altri generi rendendo cosi ogni volta i suoi racconti diversi e originale, lascia sempre il suo tocco. L’humor sottile, gradevole e mai eccessivo è secondo me, una delle peculiarità della Sulas, che è anche uno degli aspetti che più mi piace di lei.
Un libro che sa farsi leggere anche per chi non è amante del genere, dinamico, frizzante e leggero, non è la solita storia.
Saranno capaci Sarah e Jasper di andare oltre l’etichetta, superare gli ostacoli e seguire il proprio cuore? Non vi resta che leggerlo per scoprirlo…

Mary


Eccoci con una storia della eclettica Thina Sulas. Non credo di conoscere, invero, gentildonne e gentiluomini, scrittrice che sappia reinventarsi con la stessa ostinata facilità con la quale Thina sforna le sue storie. 
Dopo la bellissima Thingers-eco proibite edito dalla Ode Edizioni per la quale trovate la mia recensione qui oggi voglio parlarvi della Stagione del Duca, un regency dai toni ironici e ricco di divertenti malintesi, creatasi per una sola, all'apparenza innocua, piccola bugia. 

Il duca di Dorset, Jasper, e miss Cooper, hanno davvero poco in comune, a cominciare dalle origini, la sola cosa che li accomuna è l'avversione alla costruzione del matrimonio. 
Entrambi si trovano a scappare dagli obblighi famigliari che li vorrebbero felicemente, o anche no, congiunti con qualche consorte di buona famiglia, che esalti o rafforzi la loro condizione. 
Il loro incontro, fortuito e sotto mentite spoglie, farà scattare in entrambi il turbamento del sentimento romantico. 
È una storia che ho letto tutta d'un fiato, scorrevole, grazie alle capacità narrative dell'autrice, e intrigante.
Ma come può una bugia essere la base per un rapporto durevole e che dovrebbe basarsi sulla reciproca fiducia? 
Ho amato tantissimo il personaggio di miss Cooper, fuori dagli schemi che la ricchezza le ha imposto. Non meno avvincente è Jasper, il duca di Dorset, che proverà in tutti i modi possibili a rimediare al danno, finché non sarà troppo tardi. O c'è ancora speranza? 

Adoro questa autrice per il suo modo di scrivere diretto e senza fronzoli e per i messaggi positivi che riesce a trasmettere in tutti i suoi romanzi, che li rende perfetti per tutti coloro che hanno bisogno di vedere le cose da una diversa prospettiva. Perché in fondo, anche ora, siamo tutti un po' costretti da schemi che non sempre sono congeniali, ma è davvero così indispensabile rientrate rigidamente nei canoni imposti? 

Super consigliato. 

Emma 

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d