Passa ai contenuti principali

Recensioni: Rich di Katiuscia Salvini (Dri Editore)

Titolo: Rich
Autore: Katiuscia Salvini
Editore: Dri Editore
Collana: Black Pearl Series
Data di uscita: 16 aprile 2024


Tropes:
Reverse Grumpy for Sunshine
Hate to love
Office Romance


Trama

RICHARD: Dove hai nascosto la mia limousine?

OCTAVIA: Sparita fino a quando non arriverà in ufficio a un orario decente. Benvenuto tra i comuni mortali, signor Douglas Junior.

Sono Richard Douglas Junior e sono nato per governare il mondo.
Non prendo ordini da nessuno, tantomeno da Octavia Brown.
Lei è stata assunta per trasformarmi nel vicepresidente perfetto, ma il suo vero obiettivo è vendicarsi perché le ho rovinato la carriera.
Le sfugge un particolare: nessuno mette il guinzaglio a un Douglas.
Non rincorrerò Octavia Brown, anche se da dietro è una gran bella visione.
Mio padre l’ha costretta a salvarmi, ma io sarò la sua condanna.


RECENSIONE

Octavia e Richard Junior sono agli antipodi quando si tratta di pensare al lavoro. Lei intransigente, volitiva e pragmatica, lui accomodante, accogliente (con i dipendenti) e fantasioso. Potrebbero essere una squadra perfetta, la mente e il braccio, la razionalità che può tenere a freno l’estro creando meraviglie, oppure no. Per loro è proprio un grande no dovuto all’odio profondo che provano l’uno per l’altra. 

Il romanzo dà molti spunti di riflessione riguardo il loro atteggiamento. Entrambi sono frutto di un’infanzia e adolescenza segnati da rapporti particolari con la propria famiglia, eventi e decisioni che hanno segnato la loro crescita e il loro carattere. 

“Sono stato un bambino felice, un adolescente disperato e un giovane uomo senza regole.”

Richard non trovando l’appoggio di cui necessita nella famiglia, si è affezionato a un gruppo di amici (allargato alle sorelle, un pochino fuori di testa) coi quali può essere sempre se stesso senza nascondere le sue debolezze. 

Spesso il sarcasmo viene usato come scudo, come difesa per poter nascondere la parte più vera di sé. 

Oppure si possono usare la freddezza e dei muri alti e invalicabili per mascherare le proprie incertezze e paure. 

“«Sì, Octavia, guardati: non hai niente se non una carriera da salvare. Ma arriverà il giorno in cui ti chiederai se annullare te stessa per il lavoro sia stata la scelta giusta. E la risposta sarà no. Avrai sprecato la tua vita, l’unica che ti è concessa.»”

Octavia e Rich sono i protagonisti di un romanzo corale che lascia spazio alla conoscenza dei personaggi che troveranno il loro lieto fine nei prossimi libri della serie “Black pearl” tutti caratterizzati da tratti caratteriali e attitudini molto diverse. 

Sarà anche la presenza degli amici e la loro cordiale invadenza a convincere i due contendenti a fermarsi e pensare alla propria vita. C’è chi vive di pro contrapposti ai contro e decide solo sulla base di un’attenta analisi, chi invece si lascia traportare dalla spontaneità e irruenza. Non esiste una ricetta per non sbagliare quando si tratta di amore, ma esiste il perdono ed esiste il desiderio di capire le necessità e il passato del partner per poter costruire insieme qualcosa di solido (e con tanti pro e nessun contro). 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringrazio la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui