Titolo: Listen to your heart
Autore: Jennifer P
Editore: Self publishing
Genere: Contemporary Romance
Sottogenere: New Adult, First Love, Second Chance, Angst, Medical Drama, Young Adult.
POV: doppio - maschile e femminile
Autoconclusivo
Numero pagine: 450 circa
Data di uscita: 2 maggio 2022
Trama
Dicono che quando si sta per morire, tutta la vita, in un istante, passa davanti agli occhi.
Lui, David Lewis, quell'istante lo vive da quando è nato. Ha lasciato al suo cuore malato le sorti del suo destino, ma non l'ha ascoltato ed è andata sempre peggio.
Lei, Sara Miele, l'amore della sua vita, è andata avanti. Ha fatto del cuore una vocazione, diventare cardiochirurgo la sua unica missione. Ha voltato pagina, lasciando indietro lui, la sua causa.
Non pensate che non l'abbia meritato. Lui, il suo abbandono, l'ha proprio cercato.
Eppure, qualcosa è cambiato...
Tʀᴀ ᴅɪ ʟᴏʀᴏ ᴜɴᴀ ɴᴇɢᴀᴢɪᴏɴᴇ ɴᴏɴ ᴘᴜᴏ̀ ᴇsɪsᴛᴇʀᴇ.
Riuscirà David Lewis a riavere il cuore di Sara Miele per continuare a far battere il suo?
RECENSIONE
Una vera sorpresa! In questo ultimo romanzo Jennifer P. ha confermato il suo talento diventando una vera autrice. È maturata e ha trovato il modo di ampliare la propria scrittura, rendendola più completa, centrata e maggiormente descrittiva, soprattutto attenta nell'uso del tempo, soffermandosi su ogni aspetto del racconto, dedicando ad ogni sfumatura la giusta attenzione. Ha definito il suo stile passando ad un livello superiore. Ha arricchito ogni pagina con tutto ciò che ancora mancava, per rendere "Listen to your heart" incredibilmente bello, coinvolgente e perfetto.
In tutto questo, la forma espressiva personale ha trovato maggiore esaltazione, arrivando a toccare ancora più intensamente ogni corda profonda, così come Jennifer ci ha da sempre abituate fin dal suo romanzo d'esordio. Nei suoi libri infatti, le passioni, i sentimenti, i valori importanti, l'affetto e la famiglia, al di là della trama sempre diversa, sono il punto cardine attorno al quale ruota ogni intreccio. Anche in questo "Listen to your heart", per quanto racconti una storia intensa, articolata e per alcuni versi drammatica, riesce comunque a trasformarsi in quel tenero ma tenace abbraccio, che fa bene al cuore, perchè porta con sé il sapore dell'accoglienza, dell'appartenenza, del nido e di casa.
"Listen to your heart" è la terza pubblicazione di Jennifer P, ed è lo spin off di "Say Something", il suo romanzo d'esordio che ha come protagonisti Jamie Lewis, il campione di formula 1 e Jiulia Testa, una determinata ingegnere meccanico donna, che con piglio deciso e tanta forza d'animo, desidera ritagliarsi il proprio spazio in un mondo di soli uomini. Successivamente è nato "Look at me" con protagonisti George, il simpatico e bellissimo preparatore atletico di Jemie Lewis, ed Evelyn, una dolce ed impacciata ragazza, amante dei fiori e della sicurezza donata dalla solitudine.
Qui in "Listen to your heart" conosciamo meglio e leggiamo la storia di David Lewis, il fratellastro di Jamie, e di Sara Miele la figlioccia di Julia. Entrambi li abbiamo incontrati per la prima volta da ragazzini, in alcune scene del primo libro confermandosi da subito, due personaggi in grado di bucare le pagine e rubare per alcuni attimi la scena ai veri protagonisti. Sono stati capaci di alimentare diverse fantasie riguardo ad un loro possibile rapporto e ora, dopo aver concluso la lettura, posso garantire che nel diventare realtà, quelle aspettative non sono state assolutamente deluse.
Già in tempi non sospetti si intuiva la portata del legame che sarebbe nato tra Sara e David, così come intensa e palpabile risultava l'attrazione che, nonostante la loro giovane età, non vedeva l'ora di sbocciare. David e Sara ora sono adulti e Jennifer è stata incredibilmente brava a dedicare loro la giusta attenzione, perché quella giovane ragazza dai sentimenti forti e dagli obiettivi saldi e quel ragazzino dagli occhi tristi e dalle iridi incredibilmente azzurre, fin dal loro esordio, chiedevano proprio di essere raccontati così, per poter incatenare e rubare definitivamente il cuore a tutte noi lettrici.
Il romanzo si apre con un incontro ed una bruciante ed istintiva unione tra i due protagonisti che inaspettatamente, degenera in una decisione incomprensibile per noi lettrici, ancora a digiuno riguardo al rapporto esistente tra Sara e David e le problematiche di quest'ultimo. Le dinamiche ora sono ancora sconosciute, ma pagina dopo pagina diventeranno sempre più chiare e definite.
David decide per entrambi e questo è il duro colpo che farà crollare tutto il loro mondo gettandoli nel baratro. Sceglie ancora di lasciare Sara e di sparire dalla sua vita, nonostante la forte attrazione e i sentimenti profondi che nutre per lei, provocando da lì in poi, tutta una serie di eventi a catena, ai quali seguiranno decisioni forse sbagliate, ma giustificabili considerando il comportamento di lui.
Come fare a dire, senza dirvi niente? Beh sappiate soltanto che dopo questa prima parte, il grande punto interrogativo pieno di sgomento, che mi si è acceso sulla mia testa, a poco a poco si è dissolto procedendo con la lettura, lasciando spazio alla comprensione dei punti di vista dei vari personaggi. Confesso che dopo un primo momento di insofferenza nei confronti di David, sono riuscita mio malgrado, facendo esercizio di pazienza e tolleranza, a comprendere anche il suo pensiero. È un giovane uomo che fin dall'infanzia è stato costretto a vivere sotto la minaccia di una condanna alla quale non c'è soluzione. Giusto? Sbagliato? Non lo so, ma David è così. Bisogna accettarlo per quello che è. Punto.
Dopo un inizio in cui il dramma imperversa, ecco che la storia entra nel vivo. David da New York, la città nella quale ha trovato per anni rifugio, per staccarsi definitivamente da Sara, torna a Londra, dove ritrova il fratello Jemie con Julia e anche l'amico George ed Evelyn con tutti i loro rispettivi figli, nati nel frattempo. Sara invece è in Italia, dove continua i suoi studi per diventare chirurgo. In questo momento David mostra un lato inedito del proprio carattere, quello del professionista serio, sicuro di sé, implacabile, dominante, lucido e severo che mi è piaciuto moltissimo. E' a capo di una florida azienda ed è determinato a ridare lustro all'attività fondata del padre di Henry, che David gestisce da anni dalla sede di New York.
David possiede una personalità multi sfaccettata. Non è soltanto il dolce ragazzo attento, sensibile ed innamorato, consumato dall'ansia di prestazione, dal senso di inadeguatezza e dal bruciante desiderio verso il suo primo amore. Non è solo il malato ipocondriaco eccessivamente pessimista nei confronti della propria malattia, verso la quale è pronto a sacrificare ogni sua felicità e di conseguenza, anche quella di chi ama.
Soggiogato e vittima della paura che toglie ogni speranza, sogno, desiderio, futuro, ma soprattutto la possibilità e la gioia di vivere, David non vive, ma sopravvive. Si accontenta di vegetare, rinchiuso in un involucro anestetizzante, nel vano tentativo di mettere a tacere ogni sentimento, pensiero e ricordo, così come ogni palpito del cuore, per potersi dedicare soltanto alla professione e dominare, almeno in questo ambito, il suo mondo e la sua precaria esistenza.
Ma nonostante l'impegno, la sua mente e il suo cuore si ribellano e lo torturano di notte, quando durante il sonno la sua anima e i suoi bisogni veri riescono ad emergere e ad oltrepassare quegli schemi rigidi, per evadere da quelle alte mura, che è fin troppo abile ad innalzare. Soffre ogni giorno e soffre il doppio. Soffre a causa della spada di Damocle che gli prende sulla testa implacabile monito di ciò che potrebbe succedere, e soffre ogni giorno per ciò che si nega.
Rinuncia alla felicità che potrebbe raggiungere, se solo osasse mettersi contro la sua mente. David è troppo razionale per concedersi il lusso di abbandonarsi alle esigenze del cuore. Ma la notte è soltanto un fugace attimo di perdizione nella nebbia dei sensi e nell'abisso dell'onirico, perché per David non esiste la possibilità di accedere ad un tempo infinito, per potersi perdere in ciò che profuma di libertà, di verità e di amore.
È una lotta continua tra testa e cuore, tra razionalità ed emozione. La mente è forte, ma i sentimenti lo sono ancora di più e sono destinati a prendere il sopravvento, nonostante gli infiniti paletti, nonostante le fughe e i ritorni. Nonostante le discussioni, i pianti e gli addii. Un romanzo emozionante ed intenso che in alcuni momenti commuove ma in altri fa ridere. Un susseguirsi di eventi e di circostanze che stratificano la trama rendendola coinvolgente ed avvolgente. Impossibile smettere di leggere perché troppe sono le situazioni che incalzano ad un ritmo sempre più sostenuto, fino ad arrivare al momento culminante che regala un sovraccarico di emozioni ed un epilogo da lacrimuccia.
L'autrice ha curato nei minimi dettagli ogni aspetto del libro. Precisa e molto particolareggiata la descrizione della parte medica, che però mai prevarica la storia, ma semmai l'arricchisce. Non risulta assolutamente fastidiosa, anche per chi come me, non ama i camici bianchi, le corsie d'ospedale e l'odore dei disinfettanti. I dialoghi e le situazioni descritte sono assolutamente credibili e tante le simpatiche citazioni rivolte alla famosa serie televisiva "Grey's Anatomy".
Belli i brani di musica inseriti all'interno del romanzo che contribuiscono a creare una bolla di melodia, nella quale le emozioni esplodono, andando di pari passo con ciò che vivono i protagonisti, in quel preciso momento della trama. Incantevoli gli estratti dai catoni animati all'inizio di ogni capitolo. Anche la grafica, l'impaginazione, la scelta dei colori, la cover… è tutto assolutamente spettacolare. Questo denota una particolare cura ed attenzione nei riguardi del lettore che, con il libro in mano non può far altro che gioire come è successo a me. Non è un semplice libro, ma è un pacco regalo che ad ogni pagina rivela la sua sorpresa.
Da ogni pagina trasuda anche l'amore di Jennifer per la famiglia e per i valori tradizionali. L'amore per i bambini, che esplode in maniera potente. Le sue coppie sono piene di quella gioia pura, libera e lucente che solo i bambini sanno regalare. La verità è che i libri di Jennifer solleticano corde profonde e riportano a quella sensazione di benessere tipica della mattina di Natale. A quella indimenticabile provata nell'infanzia, che sa scaldare il cuore e riempire di una gioia profonda.
Leggere Jennifer fa venire voglia di cercare i parenti lontani, quelli che non si sentono da tempo, per provare le stesse sensazioni che i suoi personaggi riescono a trasmettere. Si vogliono tutti bene e anche quando si arrabbiano, trovano comunque il modo di fare pace, perchè quando si ama veramente, non si può rimanere a lungo arrabbiati, oppure nutrire dei rancori che inevitabilmente nel tempo, portano alla rovina anche dei rapporti importanti.
"Listen to your heart" è emozionante ed intenso. E' un salto nel vuoto a cuore aperto. Fa perdere battiti ma sa avvolgere in un forte abbraccio che sa di porto sicuro e di buono. E' un romanzo che regala tanto. Suspense, attesa, tormento, emozione, inquietudine, ma che alla fine colma il cuore e sazia l'anima, di quella bellezza, di quel calore, di quella tenerezza e di quell'amore bello e puro, che è il fulcro e il senso di ogni cosa.
Cristina Pisano
Ringraziamo l'autrice per la copia ARC