Titolo: L'angelo dei bassifondi (Natale- Christmas novel)
Autore: AnneMarie Brear
Editore: PubMe (29 novembre 2021)
Collana: Literary Romance
Genere: Romance breve – novella natalizia
Tradizione a cura di Mara Marinucci
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited
Sinossi
York, Inghilterra 1881
Dieci anni prima, Victoria, insieme al marito, il dottor Joseph Ashton, inaugura la Ashton Home for Women and Children, un luogo dove donne indigenti che cercano rifugio dalla povertà, dagli abusi, dall'abbandono possano trovare sollievo dalle privazioni della vita. Portano con sé i loro bambini malati e malnutriti. Cercano di nascondersi da un mondo duro che le costringe a leccarsi le ferite. Assieme a Victoria, e al sostegno delle sue aiutanti, queste donne possono ricominciare. Georgiana Carter, senza un soldo e da poco vedova, è alla disperata ricerca di un posto dove stare; ha bisogno di un tetto per i suoi figli e un pasto caldo. Inseguire quella sciocca idea di scappare con un barcaiolo finisce in un disastro, allontanandola dal suo ricco padre; egli la rivorrà mai nel suo cuore? Ruthie Benson deve scappare. In difficoltà e sofferente ai continui maltrattamenti del fratello, ha bisogno di aiuto prima che il suo segreto sia scoperto... Ma dove può rifugiarsi? Queste sono solo alcune delle donne di cui Victoria si prende cura e a cui dà asilo mentre lavora nei bassifondi di York. Ma a quale prezzo? Sta forse dimenticando i bisogni della sua, di famiglia? Victoria salverà Georgiana e Ruthie, o è troppo tardi? Mentre le campane di Natale risuonano sulla città e l’atmosfera natalizia permea le strade di York, il lieto fine è dietro l’angolo, basta crederci e non perdere mai la speranza.
Il seguito natalizio del romanzo bestseller di Amazon “L’Angelo dei bassifondi” (Recensione qui)
RECENSIONE
Mrs Ashton è riuscita nel suo intento cioè quello di realizzare una casa di accoglienza per donne abbandonate e in difficoltà. Decisa a dare loro una nuova possibilità e una nuova vita Victoria accoglie nella sua struttura quelle che trova nei quartieri dei bassifondi dove ogni tanto ritorna in visita o quelle che si presentano direttamente al suo cancello.
Tra le sue amiche, le persone fidate di sempre, infermiere e collaboratrici e i suoi stessi figli, lei e Joseph hanno creato una famiglia nella famiglia e si prodigano ogni giorno, non solo a Natale, per fare del bene.
In questo Natale particolare conosciamo la storia di due ragazze.
Georgiana Carter è stata ripudiata dalla famiglia per aver sposato un barcaiolo ed essere fuggita con lui; rimasta vedova e con due bambini da sfamare viene letteralmente salvata dall’angelo Victoria.
Ruthie nutriva tante speranze per il suo futuro, specialmente quella di sottrarsi alle angherie di suo fratello alcolizzato e violento e sistemarsi con il suo Micky. Scopre però che questi l’ha abbandonata dopo averla sedotta e rischia la vita nel tentativo di disfarsi di quella che porta in grembo. Victoria la sente urlare sotto le percosse del fratello e senza pensarci due volte corre a salvarla.
Queste sono solo due delle tante storie e delle tante vite che i coniugi Ashton incrociano sul loro cammino.
Se il crudo spettacolo delle bassezze a cui conduce la miseria umana può rattristare, il messaggio di questa novella è davvero rincuorante perché pieno di positività e di speranza.
La mattina della Vigilia di Natale sorse luminosa. La luce brillante del sole invernale attraversava le fessure delle tende nel dormitorio, accecando le donne e i bambini svegli.
AnneMarie Brear non ci delude nemmeno in questa breve ma intensa novella natalizia.
Romina
Ringraziamo la CE per la copia ARC