Passa ai contenuti principali

Recensione: L'angelo dei bassifondi di Annemarie Brear (Collana Literary Romance)

Titolo: L’angelo dei bassifondi
Autore: AnneMarie Brear
Editore: PubMe
Collana: Literary Romance
Lunghezza: 319 pagine
Traduzione a cura di Mara Marinucci
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited 

Sinossi

Orfana, Victoria Carlton viene educata dallo zio, un banchiere, a essere una signora e a contrarre un buon matrimonio. Ma la sua indole è un’altra: vorrebbe dedicarsi ai poveri nei bassifondi, suscitando così il disgusto della famiglia. Quando lo zio muore improvvisamente, i cugini la incolpano e viene messa alla porta. Victoria si ritrova nella parte povera di York per ricominciare in un luogo pieno di pericoli. Per combattere la solitudine, fa amicizia con donne e bambini indigenti, ma ciò comporta anche il pericolo di contrarre delle malattie; non solo, la minaccia di un uomo brutale potrebbe costarle tutto.

Riuscirà Victoria a ritrovare la sicurezza che ha perso? Sarà un certo dottore, l’uomo a cui potrà concedere il proprio cuore? O i fantasmi del passato torneranno per portarle di nuovo via, tutto ciò per cui ha lavorato così duramente?

L'autrice

La pluripremiata e best seller di Amazon, nata in Australia, AnneMarie Brear scrive romanzi storici e romanzi moderni e talvolta anche racconti strani. Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono viaggiare, leggere, mangiare il cibo delizioso di suo marito, leggere, fare ricerche e trascinare il marito in giro per siti storici in cerca di ispirazione per il suo prossimo libro. AnneMarie Brear sul web:



Twitter @annemariebrear


RECENSIONE 

La storia di Victoria che come tante bambine di quell’epoca devono il nome alla loro Regina, è particolare e insolita.

Siamo abituati a seguire le giovani ragazze in età da marito nelle vicende relative al loro debutto in società, tra ricevimenti e acquisti, pettegolezzi e chiacchiere sulla moda e sulle rispettive conoscenze.


Il titolo non ha nulla di fantasy ma è tristemente calato nella realtà più torbida dei quartieri malfamati della città (in questo caso York), di cui spesso ci dimentichiamo perché preferiamo conoscerne gli aspetti più brillanti e patinati. E rassicuranti.

Anche Victoria all’inizio conduce una vita rassicurante, a casa dello zio, nonostante sia rimasta orfana di entrambi i genitori e priva quindi di mezzi.

L’incontro con il dottor Ashton le fa conoscere un’altra realtà, molto diversa da quella dei salotti dei ricchi, una realtà fatta di stenti, di soprusi e di bisogni elementari negati ai quali Victoria si sente chiamata a rispondere. 

"...ascoltare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto è doveroso". 

Non ti aspetteresti mai di trovare una fanciulla ben vestita a fare visita a una povera donna indigente con i suoi bambini affamati. Eppure da qui inizia la svolta nella vita di Victoria.

"Stretta in una nebbia di stanchezza, Victoria si mise al lavoro. Portò tutto fuori, trascinando il suo baule che era molto più leggero sa quando aveva venduto la maggior parte delle cose; tutto ciò che non era fissato a un muro fu spostato, mentre all'esterno il sole sorgeva e iniziava ad ardere un nuovo giorno" 

La trama è coinvolgente, lo stile convincente, il finale tutt’altro che scontato. L’ambientazione dal sapore dickensiano nei bassifondi di York è cruda e realistica e i dettagli di epoca vittoriana molto ben curati.

Una lettura davvero appassionante.

Romina 


 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....