Passa ai contenuti principali

Recensione: Confessioni di una di Kiara Maly (InSpire - Gruppo PubMe)

Titolo: Confessioni di una Regina
Autrice: Kiara Maly
Collana editoriale: InSpire - Gruppo PubMe
Genere: romanzo di formazione, young adult, contemporaneo, autoconclusivo
Data uscita: 29 aprile 2024
Lunghezza: 325 pagine


Trama 

Vittoria ha tutto. Una vita agiata, un bell’aspetto, ottimi voti, l’intero liceo ai suoi piedi. È la Regina. 

Vittoria vuole tutto. Primeggiare su una massa che considera idiota, umiliare chi non è degno, garantirsi l’accesso all’università più prestigiosa. 

Vittoria nasconde tutto. Ciò che prova dentro non deve affiorare in superficie.

Vittoria perde tutto. L’arroganza, la violenza e la mancanza di empatia hanno conseguenze su chi le subisce, ma anche su chi le usa come armi. Per ritrovarsi, la Regina dovrà deporre scettro e corona.

La penna delicata dell’autrice si insinua con maestria nel cuore di una bulla e si trasforma insieme a lei, raccontando una storia attuale e difficile.


RECENSIONE

Cosa dà la felicità? Tanti soldi, un autista, il potere di decidere della reputazione altrui oppure un abbraccio affettuoso e sincero, uno sguardo innamorato e un tenero bacio? 

Kiara in questo libro, che non è un romance, ma un romanzo di formazione, tratteggia a tinte forti come una giovane ragazza che si trova lo scettro del potere presente e futuro stretto nella mano possa avere la fortuna di ricordarsi di avere una coscienza. 

Vittoria arrivata alla soglia dell’esame di maturità, oramai maggiorenne, deve fronteggiare la volontà di essere estranea a ciò che le capita mantenendo sempre un distacco che sembra un richiamo all’altezzosità dei nobili dei tempi passati e il desiderio di vivere i suoi anni futuri godendone appieno. 

Vittoria, la Regina, incute timore reverenziale in chi vuole emularla, in chi si crede inferiore e in chi non vuole avere problemi. Gli altri la vedono per quel che è realmente: una ragazza fragile come il cristallo ma che si mostra dura come un diamante. La Regina ha fatto della sua facciata una maschera per sopravvivere a una vita in cui non trova nulla di sincero. Nulla sembra scongelare lo strato di ghiaccio che le copre il cuore. Ci sarebbe un ragazzo che ha il potere di svegliarla dal sonno magico e malefico, ma non siamo in una favola e la salvezza è una conquista difficile. 

“Il cuore è per i deboli. Peggio, è una manipolazione della realtà sfruttata dai deboli per intralciare chi nella vita ambisce all’eccellenza. A me il cuore non serve, l’ho usato fino a dodici anni e per poco non mi ha uccisa. Mi basta il cervello, il mio altissimo quoziente intellettivo. Ogni altro organo è superfluo.”

L’autrice ha mostrato, in questa riedizione del suo vecchio romanzo “Bulla” le sue notevoli capacità che la portano ad affrontare con la stessa fluidità romance di tante sfumature e romanzi di altro genere. 

Vittoria saprebbe insegnare ai ragazzi di oggi la differenza tra vivere di apparenza e vivere in profondità, tra godere di ogni pizzico di vita cercando di assaporarla completamente in modo vero e spontaneo e attendere che venga domani per poi arrendere ancora il giorno successivo passivamente. 

Buona lettura!
Annalisa

Ringraziomo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...