Passa ai contenuti principali

Recensione: Il tuo cuore in un battito di Sanfilippo Fina

Titolo: Il tuo cuore in un battito
Autore: Sanfilippo Fina
Editore: Self Publishing 
Formato: eBook e cartaceo
Genere: New Adult- second chance 
Serie: Serie del cuore
Data di pubblicazione: 9 Ottobre 2023


Trama

Patrizia Adoni era solo una ragazzina quando ha conosciuto l’amore della sua vita.
Era speciale, dolce, tanto da spingerla ad affidargli il suo cuore, colmando quel vuoto che una famiglia anaffettiva aveva lasciato. Poi tutto era cambiato e quel sentimento, che credeva indistruttibile, aveva fatto a pezzi il suo cuore.
L’amore sostituito dall’odio.
La dolcezza dal rancore.
Lui avrebbe dovuto proteggerla, invece le aveva riservato parole amare, intrise di veleno, atte a distruggerla, spezzarla.
Ora, Patty, è una donna che vive la sua vita giorno dopo giorno.
È felice, fino a quando il destino non le rimette di fronte l’uomo che ha lasciato ferite troppo profonde da lenire.
Riuscirà Patty a resistere al richiamo di quell’amore che non ha mai dimenticato?
Oppure il senso di colpa e il rancore la faranno fuggire ancora?

Daniel Randal è un neurochirurgo bello, affascinate e allergico alle relazioni.
Da quando otto anni prima ha perso il suo grande amore, non ha nessun interesse a trovarne un altro.
È bastato un errore, la rabbia del momento data dal dolore, e tutto è stato spazzato via.
Ora le sue avventure si limitano a una notte, perché nessuna potrà mai essere come lei.
Tutto cambia quando si ritroverà davanti quella stessa ragazza, adesso donna, che lo aveva stregato con la sua dolcezza. Una seconda possibilità, questa gli viene offerta dal destino, e Daniel non ha nessuna intenzione di sprecarla, anche se lei lo odia, anche se continua a fuggire. Riuscirà il bel dottore a riconquistare quell’amore che non ha mai dimenticato?
Patty e Daniel sono due anime gemelle che si sono perse, smarrite in un mare d’odio e rancore.
Saranno così coraggiosi da rimettersi in gioco e avere il loro lieto fine?


RECENSIONE

Buongiorno meraviglie,
e con “Il tuo cuore in un battito” si conclude il mio viaggio con la SERIE DEL CUORE di Fina Sanfilippo, tre romanzi che raccontano di amicizia, di forti legami, di famiglia, di bene che vince sul male, di seconde opportunità, si, un dettaglio che mi ha colpita molto, tutti i suoi personaggi giungono da storie difficili, chi più chi meno, ma il destino sembra riservare loro una seconda opportunità, quella da sfruttare e da prendere di corsa, perché che vada bene o male l’importante è poterla e saperla sfruttare, con dei dubbi sicuramente, dei ripensamenti, ma almeno puoi dire di averci provato.
Dopo Nietta e Fede, resta la nostra adorata Patty, la ragazza dalla battuta pronta, quella che non ha peli sulla lingua, non si ferma davanti a niente e nessuno, soprattutto se si parla delle sue amiche, la famiglia che si è scelta, insieme a figli e compagni. Il legame che Patty ha costruito con John e James è qualcosa di speciale, di unico, la considerano come una sorella, un’amica dal cuore grande, e sono pronti a tutto per proteggerla.
Ma se non dovesse essere protetta? Se il suo grande amore, dovesse capitolarle tra le mani? E se si precludesse l’opportunità di scoprire e sapere il perché? Forse però sono ferite troppo gravi? Che fanno ancora troppo male, per essere riaperte? Anche solo parlarne fa male.
Patty è una ragazza solare, allegra, simpatica e spiritosa, non ha una relazione seria da mai, le piace divertirsi e non impegnarsi, il suo cuore è già stato donato una volta e purtroppo reso a pezzettini, non ci tiene che capiti una seconda volta, non è ancora riuscita a ricucire tutti i pezzi, figuriamoci se le viene voglia di mettersi in gioco nuovamente.
Nella sua ilarità ha sempre risolto i problemi, è un’amica fedele, vive da sola con la sua cagnolina, ed è sempre ad un passo dalle sue amiche, che anche in questa storia saranno essenziali.
Ma torniamo a noi, come vi dicevo Patty ha sofferto una sola volta per amore, e le è bastata perché sa perfettamente che quello era il suo grande amore, se lo sentiva, lo respirava e ancora adesso se ci pensa sente tutto rimescolarsi, tutto il corpo sull’attenti e l’anima in agguato.
Daniel è un neurochirurgo, e sarà proprio il dottore che avrà in cura Fede, la sua amica, così la prima volta che lo vede prende un abbaglio, perde un battito, non sa cosa pensare cosa fare, solo che lui è li, e sicuramente l’ha riconosciuta e sicuramente vorrà parlare con lei, ma lei non è pronta, no, non glie lo permetterà, quello che è successo tra di loro è troppo forte e fa ancora parecchio male.
Daniel è ormai un uomo, ha raggiunto il suo sogno, si è fatto strada, è sicuramente bello ed irresistibile, non ama le storie serie, non ne ha mai avuta una, anzi, una sola, ed è passato tanto tempo, ha fatto così male che non ci tiene ricapiti di nuovo, ma il destino cosa ci combina? Fa di tutto per vederci felici? O il contrario?
È così che Daniel riapparirà nella vita di Patty, e viceversa, perché per entrarmi è un colpo al cuore, alla mente, all’anima, un treno ad alta velocità che li carica al volo, pronti ad affrontare la strada insieme? Prima però dovranno chiarire molte cose, il problema è quello, Patty non è ancora riuscita a perdonarlo, forse lo farà più avanti.
La ferita che ha colpito entrambi è ancora fresca, quel dolore non può essere cancellato, nonostante siano passati tanti anni, una persona è venuta a mancare, e il dubbio che possa essere colpa tua, ti attanaglia la mente ed il cuore.
La loro è una storia di alti e bassi, riusciranno a chiarirsi, ma Patty non è pronta, il senso di colpa è ancora troppo vivo.
È riuscita a raccontare tutto alle sue migliori amiche dopo anni, solo perché Daniel è ricomparso nella sua vita, e da lì niente è stato più lo stesso, ansie, paranoie, pensieri, non è più la Patty che tutti conoscono e questo mette i suoi amici in allerta, che sperano con tutto il cuore di vederla felice ed innamorata, e sanno perfettamente che Daniel potrebbe riuscirci.
Quando i due riescono ad avere una conversazione normale, perché Daniel non molla l’osso, dopo averla rivista, il suo amore, i suoi sentimenti, tornano alla luce, ed è più convinto che mai che la rivuole, che solo con lei è stato felice, che solo lei ha avuto il suo cuore, ed è disposto a tutto pur di riconquistarla, ma qui purtroppo non si parla solo di quello.
Perché l’amore che li ha perseguitati, quello c’è sempre stato, messo da parte, ma sempre presente, è altro che devono superare, il senso di colpa, la paura, la vergogna.
Due personaggi caparbi, testoni dolci a tratti. Non sarà per niente un percorso facile, quello che si portano dietro è un bagaglio importante, difficile, ma forse insieme, forse se chiariscono una volta per tutte, forse ce la faranno? Tanti forse, tanti ma, i dubbi che li soffocano, scopriranno che insieme è tutto più facile, fa meno male, soprattutto se entrambi la pensano allo stesso modo.
Una storia fatta di alti e bassi, non mancheranno i colpi di scena, di emozioni contrastanti e di personaggi che si ricredono.
Mi sono piaciuti davvero tanto, soprattutto il legame presente tra queste persone, il bisogno di sentirsi vicini, di esserci, veramente bello.
E con questo saluto Patty e Daniel, mi raccomando voi due, avete sofferto tanto entrambi ma avete la vostra seconda occasione, vediamo di sfruttarla al meglio.
Un abbraccio a tutta la ciurma, amiche compagni e figli, e Minchiella ovviamente.
Alice   

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d