Passa ai contenuti principali

Recensione: Un Vampiro… e altri racconti sullo Spiritismo di Luigi Capuana (Collana Le Tasche - Literary Romance Edizioni)

Titolo: Un Vampiro… e altri racconti sullo Spiritismo
Autore: Luigi Capuana
Editore: Literary Romance Edizioni 
Collana: Le Tasche
A cura di Enrico De Luca
 

Trama 

Nella presente raccolta sono riuniti per la prima volta quattro titoli che attestano l'interesse di Capuana nei riguardi del soprannaturale: i due racconti che costituiscono il volumetto Un vampiro (1907), cioè Un vampiro e Fatale influsso, e altre due novelle entrambe del 1902, Forze occulte e La evocatrice. L'autore siciliano, infatti, fin dal soggiorno fiorentino degli anni giovanili studiò, appassionatamente e con un approccio laico, i fenomeni parapsicologici, quindi lo spiritismo e il magnetismo, e di queste sue esperienze ne diede conto nei due saggi Spiritismo? (1884) e Mondo occulto (1896).

 
RECENSIONE

Dal teorico e capostipite del Verismo, quale è Luigi Capuana, non ti aspetteresti racconti di spiritismo.

E invece lo scrittore italiano ci sorprende per la sua somma coerenza ai suoi ideali che lo portano ad analizzare e a raccontare nella loro veridicità tutti i fenomeni naturali e in quanto tali anche quelli legati all’occulto.

Nel volume che apre la collana Le Tasche, in un compatto e tascabile formato, ecco presentati dei racconti incentrati su fenomeni parapsicologici, esperimenti scientifici di magnetismo e manifestazioni spiritiche per forza di cose tendenti alla paura e alla suggestione, contestualizzati in atmosfere da brividi e terrore.

Lo scopo qual è?

Forse dimostrare che la natura umana messa di fronte ai misteri della mente, degli influssi paranormali, impallidisce e spaura, come chi arretra davanti a qualcosa di superiore e incomprensibile. Sebbene la ragione cerchi in tutti i modi di spiegare e razionalizzare quello che accade davanti ai propri sensi, deve altresì prendere coscienza dell’impossibilità di arrivare oltre un certo limite, di varcare il mistero insondabile dell’aldilà.

Un classico indicato e consigliato per un Halloween di qualità.

Romina

Si ringrazia la casa editrice per la copia cartacea

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d