Passa ai contenuti principali

Recensione: Un Vampiro… e altri racconti sullo Spiritismo di Luigi Capuana (Collana Le Tasche - Literary Romance Edizioni)

Titolo: Un Vampiro… e altri racconti sullo Spiritismo
Autore: Luigi Capuana
Editore: Literary Romance Edizioni 
Collana: Le Tasche
A cura di Enrico De Luca
 

Trama 

Nella presente raccolta sono riuniti per la prima volta quattro titoli che attestano l'interesse di Capuana nei riguardi del soprannaturale: i due racconti che costituiscono il volumetto Un vampiro (1907), cioè Un vampiro e Fatale influsso, e altre due novelle entrambe del 1902, Forze occulte e La evocatrice. L'autore siciliano, infatti, fin dal soggiorno fiorentino degli anni giovanili studiò, appassionatamente e con un approccio laico, i fenomeni parapsicologici, quindi lo spiritismo e il magnetismo, e di queste sue esperienze ne diede conto nei due saggi Spiritismo? (1884) e Mondo occulto (1896).

 
RECENSIONE

Dal teorico e capostipite del Verismo, quale è Luigi Capuana, non ti aspetteresti racconti di spiritismo.

E invece lo scrittore italiano ci sorprende per la sua somma coerenza ai suoi ideali che lo portano ad analizzare e a raccontare nella loro veridicità tutti i fenomeni naturali e in quanto tali anche quelli legati all’occulto.

Nel volume che apre la collana Le Tasche, in un compatto e tascabile formato, ecco presentati dei racconti incentrati su fenomeni parapsicologici, esperimenti scientifici di magnetismo e manifestazioni spiritiche per forza di cose tendenti alla paura e alla suggestione, contestualizzati in atmosfere da brividi e terrore.

Lo scopo qual è?

Forse dimostrare che la natura umana messa di fronte ai misteri della mente, degli influssi paranormali, impallidisce e spaura, come chi arretra davanti a qualcosa di superiore e incomprensibile. Sebbene la ragione cerchi in tutti i modi di spiegare e razionalizzare quello che accade davanti ai propri sensi, deve altresì prendere coscienza dell’impossibilità di arrivare oltre un certo limite, di varcare il mistero insondabile dell’aldilà.

Un classico indicato e consigliato per un Halloween di qualità.

Romina

Si ringrazia la casa editrice per la copia cartacea

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....