Passa ai contenuti principali

Recensione: Svitato di Onley James

Titolo: Svitato serie I Mali Necessari vol 4
Autrice: Onley James
Traduttrice: Mary Vitrano
Genere: contemporary
Pagine: 313
Data pubblicazione: 17 Ottobre 2023

 
Trama

Asa Mulvaney è la metà di un intero psicopatico. Lui e il suo fratello gemello vivono insieme, fanno festa insieme… ammazzano insieme. Del resto per i Mulvaney l’omicidio è l’attività di famiglia, e gli affari vanno bene. Così, quando un esperimento separa i gemelli, Asa è costretto a farsi strada nel mondo da solo per la prima volta nella sua vita.
Zane Scott è un blogger da quattro soldi che si occupa di criminalità, ma che sogna una firma su una testata importante, e i suoi sospetti riguardanti Thomas Mulvaney stanno per rendere quel sogno una realtà. Tuttavia, quando viene invitato a una noiosa raccolta fondi e quello che si trova davanti non è il miliardario che sta seguendo come aveva sperato, bensì Asa Mulvaney, Zane si ritrova intrappolato in una gabbia da lui stesso creata, perché a quella festa non può fare a meno di condividere con il gemello un incontro intenso e appassionato.
Nel frattempo, in un college vicino, c’è un focolaio di suicidi, ma la situazione è ben diversa da quella che sembra. E quando suo padre gli chiede di indagare, Asa vede l’opportunità perfetta per sfruttare il suo piccolo giornalista e rimetterlo in riga. D’altronde ha bisogno che questo accada. Zane è sospettoso circa le sue motivazioni, ma anche mezzo convinto che morirà in ogni caso, eppure non ha alcuna intenzione di dire di no alla possibilità di sbirciare dietro le tende della famiglia Mulvaney.
Così i due portano alla luce una storia alquanto sinistra, ma al contempo l’ossessione di Asa per Zane cresce, e Zane scopre che essere l’unico focus di Asa è più importante quasi di tutto, forse persino della sua carriera – il che è un bene per Asa, perché amare un Mulvaney è un lavoro a tempo pieno. Riuscirà a convincere Zane che vale la pena entrare a far parte di una famiglia di psicopatici e a tollerare un gemello così vicino da risultare fin troppo fastidioso? O Zane imparerà nel modo peggiore che i ragazzi Mulvaney ottengono sempre quello che vogliono? Perché è così: lo ottengono sempre.
Svitato è una storia d’amore psicopatica intensa ed eccessivamente sensuale, in cui i protagonisti passano da amanti a nemici/amici; ha un lieto fine e nessun cliffhanger. Incontreremo uno psicopatico maniacale e calcolatore, e un aspirante reporter che non si fermerà davanti a nulla pur di accaparrarsi la possibilità di approdare in qualche testata importante. Come sempre, c’è violenza gratuita, umorismo molto oscuro, abbastanza assassini da riempire un auditorium e sufficiente ardore da sciogliere il vostro Kindle. Questo è il quarto libro della serie I Mali Necessari. Ogni libro segue una coppia diversa.


RECENSIONE

Lasciato solo per poche ore dal gemello Avi, Asa ha la necessità di trovare un equilibrio nuovo. Che Asa non sia un ragazzo con comportamenti usuali e comuni era già risaputo, come degno membro della famiglia Mulvaney, ma la disperazione della solitudine per essere lontano dalla sua metà di sangue non me la aspettavo. Asa e Avi sono gemelli speculari in grado di comunicare solo con uno sguardo o un tocco e se separati tendono ad avere attacchi di ansia e di solitudine. Vedere Zane mentre è in questo stato, nervoso e con le difese abbassate, rende Asa più vero e sincero. A Zane mostra subito la sua vera essenza, la sua vera natura. Zane potrebbe scappare, anzi pur sentendo il pericolo è cosciente di aver accettato una situazione molto pericolosa, eppure gli sguardi profondi di Asa lo fanno capitolare. 

Non si può dire che il rapporto fisico di Asa e Zane sia romantico e “vaniglia”, tutt’altro! Eppure finché ogni pratica è consensuale e dona piacere a entrambi, chi siamo noi per giudicare? La cosa più difficile che stanno accettando tutti i compagni dei fratelli Mulvaney è la certezza che questi ragazzi non possano amare nel modo convenzionale: sono psicopatici e come tali non provano sentimenti, rimorsi, rimpianti, empatia e amore. Sono fatti così, ma sanno come deve essere trattata una persona a cui si vuole bene, sanno quali sono le fasi del corteggiamento, sono capaci di rispettare il compagno e soddisfare le sue necessità. Capiscono le esigenze delle persone vicine, forse non usano il cuore ma solo il cervello, ma tutti i fratelli Mulvaney riescono comunque ad avere rapporti sentimentali e non solo sessuali. 

Parallela alla storia d’amore e passione tra Asa e Zane, si sviluppa il nuovo caso che la famiglia Mulvaney deve risolvere eliminando ogni causa alla radice. 

La loro natura li ha creati incapaci di provare rimorsi, l’intelligenza li ha resi abili nell’organizzare e finalizzare ogni missione nel migliore dei modi: loro sono i giustizieri misteriosi, è anche grazie a loro se il mondo può essere un posto un più accogliente e meno pericoloso. 

“«Mi stai chiedendo se quando ti guardo sento quella strana sensazione sdolcinata di cui la gente parla nei romanzi rosa? Perché se è così la risposta è no. Non ho la capacità di sentirla. Ma ogni volta che entri in una stanza mi sento grato che tu sia mio. Mi sento più tranquillo sapendo che sei lì, dove posso vederti, proteggerti…»”

A fare da contorno a Zane e Asa ci sono le coppie già conosciute e tutto il resto della famiglia ancora single… qualche indizio è stato gettato e qualche parola in più spesa per Avi e per Thomas, mentre Archer resta per me ancora un mistero. 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringrazio l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d