Passa ai contenuti principali

Recensione: Amore, Neve e Cioccolato di Julie Caplin (Newton Compton Editori)

Titolo: Amore, Neve e Cioccolato
Autore: Julie Caplin
Editore: Newton Compton Editori 

 
Trama 

Se c'è una cosa di cui Mina è assolutamente sicura è che il cioccolato possa risolvere ogni problema. Così, quando si ritrova a fare i conti con una cocente delusione amorosa, non si perde d'animo: un viaggio sulle Alpi svizzere, ospite nello chalet della sua adorata madrina, è quello che ci vuole per curare un cuore spezzato. E così prepara le valigie, decisa a godersi la sana vita di montagna, aria frizzantina e panorami mozzafiato e, perché no, a farsi coccolare dal gusto irresistibile della cioccolata svizzera. Il suo lavoro di consulente alimentare le ha insegnato che le scoperte migliori sono quelle che avvengono in modo inaspettato, lasciandosi sorprendere dai sapori inattesi. Anche se ultimamente la sua vita professionale sembra essere incastrata su progetti monotoni e poco stimolanti, Mina sente che quel soggiorno le consentirà di ricaricare le batterie e ripartire al massimo. Tutte le sue certezze, però, sono destinate a vacillare quando, a bordo di un treno che si inerpica tra le cime innevate, si imbatte in un affascinante sconosciuto...


RECENSIONE

La lettura di Amore Neve e Cioccolato si è rivelato un potente antidoto all’ondata di caldo che ci ha avvolto in questa estate rovente.

Dal trasferimento di Mina in Svizzera ci arrivano cartoline incantevoli: paesaggi innevati, vedute da fiaba, le cime aguzze degli alberi e le valle distese. Tutto ovattato e circondato dal senso di pace che trasmette la neve appena caduta ma anche quando i colori brillanti della rigogliosa primavera irrompono tra le montagne e i ridenti paesini dai tetti in pietra e i balconi fioriti.

Non si sarebbe mai stancata di quella vista. Per lei custodiva ancora la stessa magia, con la maestosa protezione delle montagne, il cielo terso e brillante e il bel paesino con i suoi edifici solidi, annidato nella valle. Le comunicava longevità, tradizioni e stabilità, e lo trovava rassicurante. E tutte quelle cose sarebbero state ancora lì, anche molto tempo dopo che lei se ne fosse andata.

Descrizioni stupende e panorami mozzafiato, un amore per il cibo contagioso e soprattutto la prelibatezza del cioccolato fatta pregustare in modo sapiente.

Alla fine, Amore Neve e Cioccolato diventa un tour enogastronomico delle Alpi Svizzere con le loro tipicità in fatto di stile di vita e specialità.  

Non è difficile per il lettore immedesimarsi nel racconto denso di profumi e aromi come quello del cioccolato.

Mina è una ragazza spigliata, socievole, naturalmente bellissima e brava a fare tutto. Alla ricerca di cosa può farla stare bene nella vita, si accorge di aver intrapreso la strada sbagliata e vira verso uno chalet delizioso trasformato in albergo dalla sua madrina Amelie, dove istantaneamente si sente subito a casa.

Inizialmente l’amore non rientra nei suoi programmi ma continua a inciampare, letteralmente, in esso e a cadere tra le braccia di Luke per il quale, suo malgrado, sente una irresistibile attrazione.

Scambiando il fascino di lui con la suggestione del momento prova a ignorare i segnali del destino ma per qualche inevitabile serendipità loro due continuano a incontrarsi e a scontrarsi.

Romina

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d