Passa ai contenuti principali

Recensione: Un tocco delicato di Marta Preto

Titolo: Un tocco delicato
Autrice: Marta Preto
Editore: Youcanprint
Data pubblicazione: 29 Maggio 2022
Pagine: 144
Genere: narrativa biografica 


Trama 

Con il libro "Un tocco delicato" ho aperto il mio cuore all'esterno, perché è un racconto autobiografico su alcune emozioni vissute dall'infanzia fino ad oggi; è un dono che mi sono fatta in questo anno di stesura del libro e che ora lascio nelle mani di chi lo acquisterà, nella speranza che possa essere apprezzato e diventare un regalo anche per qualcun'altro. Sul libro c'è una data ricorrente: il 9 luglio del 2018 è il giorno in cui devo fare i conti con un attacco di panico; qui inizia un periodo difficile per me, ma quello è solo un giorno perché c'è un malessere che arriva da lontano. Da fuori neanche si vede, perché alcune volte mi isolo tra i miei pensieri e altre volte sorrido senza far trasparire nulla. Mi affido ad un aiuto esterno e trovo la mano accogliente della mia psicoterapeuta: una professionista esemplare, che ancora oggi mi è accanto in questo viaggio dentro di me molto emozionante. Incontro la scrittura, prima solo terapia, e poi con il tempo grande passione. Sarà un viaggio per me molto toccante, mano nella mano con una delle persone più importanti della mia vita, che purtroppo non c'è più da tanto tempo. Sono certa che molti si sentiranno parte di questa emozione; e allora, dammi la tua mano ed entra con me nel mondo di Marta!


RECENSIONE 

“un attacco di panico è come un punto e virgola […] Non è una fermata totale, è un fermarsi momentaneo; quel campanello d’allarme necessario a ricominciare ad ascoltarsi e vivere nuovamente con più serenità.”

Marta è una ragazza come tante, anzi no. Marta è una ragazza speciale, una figlia modello, una studentessa caparbia prima e una lavoratrice efficiente ora. Marta è molto di più. Marta è affettuosa, tenace, disponibile, ama la sua famiglia e impronta ogni sua scelta a non deludere i suoi cari. Marta negli anni ha però dimenticato la cosa più importante: rispettare e amare se stessa. Vivere per rendere orgogliosi gli altri è una costrizione a dover sempre andare oltre, non è più volontà, ma diventa obbligo. 

Marta il 9 luglio 2018 ha un attacco di panico che la obbliga a focalizzarsi su se stessa e sui suoi bisogni. È così che affronta una nuova rinascita e crescita accompagnata dalla professionalità di una psicoterapeuta che mano nella mano le fa scoprire un percorso alternativo per trovare nuove prospettive di gioia. 

Dalle parole dell’autrice si comprende quanto dolore abbia dovuto superare e quanta forza sia servita per scrivere nuove pagine della propria vita. In supporto le sono tornati i ricordi chiari dell’adorata nonna Margherita con tutto l’affetto che provavano l’una per l’altra. 

“Ho voluto nonna Margherita al mio fianco perché volevo sentire ancora quella bellezza che provo nello stringermi forte a lei.”

A Marta i miei complimenti per aver trovato la forza di leggersi dentro, di ascoltarsi e di capirsi. La nonna è un personaggio mistico che la guida in questo lungo viaggio, è come la Beatrice dantesca che accompagna la nostra eroina indicandole la strada per giungere alla serenità. 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringrazio l’autrice per la copia omaggio

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d