Passa ai contenuti principali

Recensione: Un tocco delicato di Marta Preto

Titolo: Un tocco delicato
Autrice: Marta Preto
Editore: Youcanprint
Data pubblicazione: 29 Maggio 2022
Pagine: 144
Genere: narrativa biografica 


Trama 

Con il libro "Un tocco delicato" ho aperto il mio cuore all'esterno, perché è un racconto autobiografico su alcune emozioni vissute dall'infanzia fino ad oggi; è un dono che mi sono fatta in questo anno di stesura del libro e che ora lascio nelle mani di chi lo acquisterà, nella speranza che possa essere apprezzato e diventare un regalo anche per qualcun'altro. Sul libro c'è una data ricorrente: il 9 luglio del 2018 è il giorno in cui devo fare i conti con un attacco di panico; qui inizia un periodo difficile per me, ma quello è solo un giorno perché c'è un malessere che arriva da lontano. Da fuori neanche si vede, perché alcune volte mi isolo tra i miei pensieri e altre volte sorrido senza far trasparire nulla. Mi affido ad un aiuto esterno e trovo la mano accogliente della mia psicoterapeuta: una professionista esemplare, che ancora oggi mi è accanto in questo viaggio dentro di me molto emozionante. Incontro la scrittura, prima solo terapia, e poi con il tempo grande passione. Sarà un viaggio per me molto toccante, mano nella mano con una delle persone più importanti della mia vita, che purtroppo non c'è più da tanto tempo. Sono certa che molti si sentiranno parte di questa emozione; e allora, dammi la tua mano ed entra con me nel mondo di Marta!


RECENSIONE 

“un attacco di panico è come un punto e virgola […] Non è una fermata totale, è un fermarsi momentaneo; quel campanello d’allarme necessario a ricominciare ad ascoltarsi e vivere nuovamente con più serenità.”

Marta è una ragazza come tante, anzi no. Marta è una ragazza speciale, una figlia modello, una studentessa caparbia prima e una lavoratrice efficiente ora. Marta è molto di più. Marta è affettuosa, tenace, disponibile, ama la sua famiglia e impronta ogni sua scelta a non deludere i suoi cari. Marta negli anni ha però dimenticato la cosa più importante: rispettare e amare se stessa. Vivere per rendere orgogliosi gli altri è una costrizione a dover sempre andare oltre, non è più volontà, ma diventa obbligo. 

Marta il 9 luglio 2018 ha un attacco di panico che la obbliga a focalizzarsi su se stessa e sui suoi bisogni. È così che affronta una nuova rinascita e crescita accompagnata dalla professionalità di una psicoterapeuta che mano nella mano le fa scoprire un percorso alternativo per trovare nuove prospettive di gioia. 

Dalle parole dell’autrice si comprende quanto dolore abbia dovuto superare e quanta forza sia servita per scrivere nuove pagine della propria vita. In supporto le sono tornati i ricordi chiari dell’adorata nonna Margherita con tutto l’affetto che provavano l’una per l’altra. 

“Ho voluto nonna Margherita al mio fianco perché volevo sentire ancora quella bellezza che provo nello stringermi forte a lei.”

A Marta i miei complimenti per aver trovato la forza di leggersi dentro, di ascoltarsi e di capirsi. La nonna è un personaggio mistico che la guida in questo lungo viaggio, è come la Beatrice dantesca che accompagna la nostra eroina indicandole la strada per giungere alla serenità. 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringrazio l’autrice per la copia omaggio

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....