Passa ai contenuti principali

Recensione: Shane di Lorella Diamante (Dri Editore)

Titolo: Shane
Autore: Lorella Diamante
Editore: Dri Editore
Genere: Music Romance
Collana: Vortex Series
Pagine: 379
Data di uscita: 16 maggio 2023

Tropes:
Music Romance
Age Gap
Slow Burn

 
Trama

È una ragazzina.
Non dovrei nemmeno guardarla.
E invece non riesco a togliermela dalla testa.
Il destino mi ha regalato ricchezza e nobiltà, ma è sempre stata la musica il mio sogno.
L’ho realizzato fondando i Vortex, e ho rischiato di perderlo quando mi sono incasinato in un amore non corrisposto.
Confusione, delusione e rabbia hanno cominciato a scandire il ritmo delle mie giornate, fino a quando lo sguardo di una giovane donna non ha incrociato il mio.
Lei risveglia la mia ispirazione.
Ma devo starle alla larga.
Perché ha quattordici anni meno di me.
Perché il mio mondo rischia di risucchiarla.
Perché nasconde qualcosa.
Sono Shane Baxter, il figlio di un conte.
Il chitarrista dei Vortex.


RECENSIONE 

Oh Shane, quanto dolore provi da così tanto tempo. Avevamo lasciato i Vortex vincitori del BRIT Awards ricoperti di gloria per un successo meritato, ma nel pieno di una crisi. Dopo aver sofferto insieme ad Axel, conoscendo la sua storia e il suo dolore e abbracciandolo virtualmente nel momento in cui sceglie di salvarsi e di credere di essere degno di amare Nikita, l’attenzione si sposta su Shane. 

Chi non ha letto il prequel e il primo volume della serie Vortex affronterà una lettura incentrata sulla rinascita di Shane, da quando ha toccato il fondo e sceglie di riemergere, senza però vedere la sua discesa agli inferi. Shane era innamorato di un Axel ancora perso nel suo tormento, quando era un uomo incapace di accettare l’amore, convinto di non meritare nulla tranne il disprezzo. Axel non aveva bisogno di Shane e in modo molto freddo e drastico sceglie il suo tormento senza pensare a quale distruzione poteva lasciare in Shane, profondamente innamorato e convinto di poter essere la salvezza del compagno di band. Shane non sceglie di chi innamorarsi e neppure sceglie come essere scartato, sceglie solo di essere usato nella speranza di diventare importante, senza capire che avrebbe solo distrutto se stesso. Questo è lo stato d’animo di Shane: solo, scartato, rifiutato e svuotato. Non prova più emozioni e solo chiudere il capitolo che tanto lo ha devastato può aiutarlo a rimettersi in piedi: capire che lui non ha colpe, che merita la felicità, solo che non può essere Axel. 

«Lascia che il tuo cuore torni a battere, perché quando non batte niente di te funziona, Shane. Neanche il musicista.»

Sempre diviso tra i doveri dettati dalla nobiltà a cui appartiene e il sogno di vivere la sua vita solo in nome della musica che ama e che lo rende libero, Shane incontra una persona che apparentemente sembra provare la sua stessa dualità. Entrambi sembrano divisi tra sogno e dovere, tra paura e desiderio. Shane senza sapere nulla di Sylvie trova un’affinità, la sua anima trova un’altra anima con cui incastrarsi senza curarsi di giustificare per quale sesso prova attrazione. L’intesa profonda che Shane trova con Sylvie scavalca il genere e lei non prova timore per la notorietà di lui e per tutto il suo passato. Shane non ha segreti perché sono tutti noti oramai, ha ancora la vergogna, lei vive nel segreto perché si vergogna troppo per smascherarsi. 

La loro storia non è solo un amore puro che nasce dove c’era deserto, non è attrazione sessuale, non è desiderio e curiosità: il loro è un amore che nasce tra le macerie e dove la fiducia che provano li aiuta a ricostruirsi. Ognuno si deve salvare da solo, ma non in solitudine, non senza l’appoggio della persona amata. Ogni mattone di ricostruzione se portato in due pesa meno. Ogni passo fatto insieme è più stabile e più veloce. 

“La fragilità era un dono, che portava a scoprire veramente la tua anima, e noi due ne eravamo la prova.
[…]
Era sempre stato quello il segreto: camminare accanto a qualcuno. Non davanti, né dietro… semplicemente insieme.”

Solo superando il dolore dei pregiudizi che il mondo nutre nei loro confronti, Shane e Sylvie possono trovare la pace per costruire un futuro felice e soddisfacente. 

Lorella Diamante anche con questo ultimo libro ha dato prova della sua bravura. La sua capacità di proporre tematiche attuali e non banali, di saper approfondire gli argomenti senza rimanere superficiale, la profondità che fa raggiungere ai suoi personaggi che prendono vita in mille sfaccettature proprio com’è la vita. Forse non sapremo mai a quale prestavolto pensava durante la scrittura, rimanendo liberi di immaginare chi vogliamo, ma è chiaro il carattere che vuole imprimere a ogni suo “attore” che prende vita diventando completo di pregi e difetti e soprattutto di un corredo completo di emozioni. La musica è protagonista, non solo nelle sue serie musicali, ma in ogni suo lavoro, e dà ispirazione e motivazione alla trama e agli animi dei personaggi. 

Vi consiglio senza nessuna remora la lettura di Shane, ma vi invito, se già non lo avete fatto, di leggere prima il prequel e Axel per meglio vivere la storia ed entrare in profondità nelle emozioni che Lorella ci ha voluto raccontare e donare. 

Buona lettura! 
Annalisa 

Ringrazio la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui