Passa ai contenuti principali

Recensione: Psicopatico di Onley James

Titolo: Psicopatico    
Autrice: Onley James
Serie: I Mali Necessari vol 2
Genere: contemporary
Pagine: 300
Data pubblicazione: 15 Maggio 2023
Traduttrice Mary Vitrano


Trama

August Mulvaney è sempre stato eccezionale. In qualità di figlio genio di un miliardario eccentrico, spesso la colpa del suo comportamento scoraggiante è dovuta al suo alto QI. Dicono che ci sia una linea sottile tra genio e follia. August è entrambi: sia un brillante professore amato dai suoi studenti che un assassino spietato e ossessivo con il compito di correggere i torti di un sistema giudiziario in fallimento. E ha appena trovato la sua ultima ossessione: Lucas Blackwell.
Lucas Blackwell un tempo era il figlio d'oro dell'FBI e usava il proprio talento segreto come chiaroveggente per aiutare a sopprimere la parte peggiore della società. Finché sfiorando accidentalmente il suo collega non ha scoperto che quell’uomo era un assassino, e la sua vita è crollata a pezzi. Ora il mondo pensa che lui sia pazzo, mentre il suo vecchio partner di lavoro lo vuole morto. Così cerca rifugio in un piccolo college, sperando di ricostruire la propria vita e la propria reputazione. Ma è lì che si imbatte in August Mulvaney. Letteralmente.
August è subito incuriosito da Lucas e dalla sua storia. Non crede nei sensitivi, ma non gli sfugge il terrore che ha negli occhi quando si scontrano in corridoio. Ora August ha un problema. Lucas conosce il suo segreto, eppure lui lo vuole lo stesso.
E August ottiene sempre quello che vuole.
Riuscirà a convincere Lucas che non tutti gli assassini sono uguali, e che avere uno psicopatico dalla propria parte e nella sua vita potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno?

Psicopatico è un’adrenalinica ed emozionante storia d'amore con un lieto fine e senza cliffhanger. Ha come protagonista uno psicopatico fissato con il romanticismo e un agente dell'FBI caduto in disgrazia che cerca di redimersi. Come sempre, c'è violenza gratuita, umorismo molto cupo e scene così ardenti da sciogliere il tuo Kindle. Questo è il secondo libro della serie I Mali Necessari. Ogni libro segue una coppia diversa.


RECENSIONE 

Abbiamo già conosciuto in modo approfondito la missione a cui sono votati i fratelli Mulvaney con la guida del padre adottivo e il supporto di Calliope, una hacker e ricercatrice di prove, e di Noah, fidanzato di Adam: portare una giustizia violenta dove la giustizia canonica non è in grado di intervenire. Sono dei giustizieri invisibili, dei supereroi. 

“«Sei un geniale vigilante, miliardario e che combatte il crimine? Sei… Batman?»“

August è autistico, incapace di provare amore, intelligente a livello di Einstein, con una memoria eidetica che lo obbliga a ricordare ogni singola parola sentita nella sua vita. È professore di fisica quantistica e la sua cultura spazia dalla letteratura all’astronomia. È anche un assassino spietato con chi merita la punizione per i mali commessi in terra. 

Nella sua vita non era previsto che provasse un senso di attaccamento morboso, che si sentisse possessivo in modo maniacale di un altro uomo e che quest’ultimo potesse accettare queste attenzioni. Lukas è un chiaroveggente cresciuto senza affetti e desideroso di poter dare il suo contributo al mondo nelle schiere dei buoni come agente dell’FBI. Tutto va bene fino al giorno in cui il suo dono viene interpretato per pazzia e deve accontentarsi di una vita da professore di psicologia. Lukas ha un grande in conto in sospeso con il suo passato: chi lo ha privato della carriera è un maniaco e un assassino, ma solo lui può “vedere” questa verità ben celata agli occhi del mondo. 

Parallele scorrono le trame relative al “lavoro” della famiglia Mulvaney e al rapporto intimo tra August e Lukas. Mentre le prove e gli indizi prendono forma, August inizia a provare un sentimento sempre più destabilizzante per Lukas. Lo vuole tutto per sé, desidera proteggerlo, saperlo al sicuro, soddisfare le sue necessità e mai metterlo in pericolo. Forse August non può provare amore, ma il suo trasporto per il compagno è una prova continua di affetto e sentimento. August riesce a provare fiducia e Lukas trova una roccia a cui appigliarsi nei momenti di sconforto. Lukas non ha mai paura di August, anche quando potrebbe sentirsi vittima di uno stalker, anzi gli dà completa fiducia lasciandolo libero di mostrare il vero se stesso e August resta per lui un libro aperto che si fa leggere nel pensiero da Lukas senza timore di poterlo ferire: quando ami una persona, puoi avere solo pensieri positivi quando gli stai vicino. 

“Tu mi fai entrare, mi inviti, ed è davvero sexy. Tu sei fottutamente sexy, perché posso fidarmi del fatto che i tuoi pensieri non mi faranno male.»”

La scrittura di Onley James e la traduzione di Mary Vitrano sono scorrevoli e avvincenti. Il sarcasmo e l’umorismo un po’ macabro è spassoso e mai fastidioso o offensivo, nonostante i temi trattati. La violenza non è il centro della storia e non viene esplicitata per non turbare chi, come me, ha difficoltà a leggere generi violenti e sanguinosi. Non vedo l’ora esca il prossimo volume che sarà dedicato ad Atticus, il primogenito. 

Buona lettura!
Annalisa

Ringrazio l’autrice per la copia arc 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui