Passa ai contenuti principali

Recensione: Ricorda che ti amo di Marina Sarracino

Titolo: Ricorda che ti amo
Autrice: Marina Sarracino
Editore: Self publishing 
Genere: Christmas romance
Data pubblicazione: 18 Novembre 2022
Pagine: 210


Trama

Judy Price è una giovane e solare videomaker innamorata del Natale. Da alcuni mesi lavora a Manhattan, ma per le feste non vede l’ora di tornare nel suo pittoresco villaggio nativo, a Skaneateles, dove ogni anno lei e i suoi parenti strampalati recitano al Festival di Dickens.
Questa volta però la sua presenza è in discussione: dopo il successo ottenuto grazie a un video girato in una città-fantasma italiana, Judy riceve un’offerta di lavoro imperdibile. Jordan Devis, affascinante e carismatico amministratore delegato di una famosa catena di pasticcerie, vuole affidarle la realizzazione del documentario aziendale. È rimasto colpito dalle motivazioni del suo viaggio e le propone di fermarsi a Brooklyn per effettuare le riprese. Peccato che Jordan abbia pianificato di filmare proprio nel periodo delle feste, ma Judy intende fare l’impossibile pur di rientrare per la Vigilia. Lei è brillante, anche se un po’ buffa; lui è un tipo riservato, ma in fondo disposto a lasciarsi contagiare dal suo brio.
Nel magico clima natalizio di New York, un soggiorno stimolante, dolce e spassoso attende i due protagonisti, accomunati da una serie di sorprendenti coincidenze che sembrano classificarli come “spiriti affini”. È possibile viversi intensamente e riscoprirsi innamorati in breve tempo? Judy e Jordan saranno disposti a sfidare le loro emozioni davanti ad alcune rivelazioni inaspettate?


RECENSIONE

Buongiorno meraviglie,
oggi vi parlo della nuova uscita di Marina Sarracino, Ricorda che ti amo. Un bellissimo romanzo con un’atmosfera natalizia da fare invidia e moltissime note colorate, partendo proprio dalla nostra protagonista, Judy.
Judy vive a New York, è una videomaker, solare, grintosa, spiritosa e con una passione folle per il periodo natalizio, si perché dal piccolo paesino da cui proviene, Skaneateles, dove sono le sue radici, questa festa è davvero sentita, tanto che tutti gli abitanti si dilettano, per il periodo appunto, ad interpretare vari personaggi per il famoso Festival di Dickens.
Judy ha sempre partecipato attivamente al festival, fin da piccola insieme a tutta la sua famiglia, ma quest’anno, il primo senza nonno Bob, viene messa in discussione la sua presenza. E’ stata scelta dal presidente di una delle aziende di dolci più importante per il Paese, la Parakeet’s Bakery, per girare un video per i sessant’anni di attività, e per rendere omaggio alla loro fondatrice, la Sig.ra Emily, nonna di Jordan, il nostro Presidente.
La loro storia è tenera, loro sono dolci. Jordan ha individuato Judy perché ha visto professionalità e amore in quello che fa, e quell’occhio in più, quel dettaglio che fa la differenza, quelle cose che nessuno vede.
Il problema nasce quando Jordan comunica a Judy che vuole realizzare questo documentario, partendo da dove nonna viveva, passando per i vari laboratori, intervistando anche i vicini di casa, proprio prima di Natale, sarebbe giusto giusto libera per la sera della vigilia. Questo lavoro è troppo importante e Judy è rimasta affascinata da questo uomo tutto d’un pezzo, e ovviamente accetta la sfida, sapendo di potercela fare alla grande.
I due, dopo aver organizzato per bene l’itinerario, partono alla scoperta di questa storia, della storia dei dolci e di come è nato il tutto, proprio da nonna Emily.
Jordan ha perso nonna Emily, la persona che l’ha cresciuto, da poco e gli sembra il modo migliore di ricordarla ed onorarla.
Sarà un viaggio alla scoperta di nuovi paesaggi, di nuovi ambienti, nuove persone e nuovi sentimenti.
Judy e Jordan si riscoprono presto così simili, si trovano a pensare la stessa cosa o meglio a capire cosa pensa l’altro e di conseguenza agire.
Judy è colore, con il suo caschetto biondo con ciuffi rosa, vestiti rigorosamente non neri, in questo periodo diventa ancora più eccitata e felice.
Jordan è chiuso, ha innalzato un muro ai sentimenti, cerca di allontanarli, ma con Judy è impossibile, Judy ti entra sotto pelle e ti fa aprire, ti aiuta ad abbattere i muri che hai innalzato.
Viviamo la loro storia accompagnati da un’atmosfera natalizia davvero suggestiva, dalle case ricoperte di luminarie, uno sfondo come la città di New York che sotto questo periodo diventa ancora più viva e più chiassosa.
Bellissime le descrizioni, attenta ad ogni dettaglio, mi è piaciuta moltissimo questa cura, questa attenzione a tutto.
Judy ha una famiglia numerosa, Famiglia con la F maiuscola, vivono e lavorano insieme, sono molto legati, hanno un senso di appartenenza profondo, Jordan al contrario, ha dei genitori che ha sempre visto e vissuto poco, perché intenti a lavorare o a fare altro, lui è praticamente stato cresciuto dalla nonna, ed oggi che non c’è più si sente solo, se poi condiamo il tutto con il suo problema, diciamo che è capibile il suo modo di comportarsi.
Judy e Jordan vivono questa esperienza nel migliore dei modi, ho visto Jordan aprirsi a lei, porsi domande che prima non pensava nemmeno, non era pronto all’amore, a quel pugno di colore che invece si espande in lui.
I problemi purtroppo sono sempre pronti a bussare alla porta e Jordan purtroppo ne ha uno, e rischierà di mettere in crisi ogni cosa.
L’amore e la dolcezza di questi ragazzi, che si prendono e decidono quasi di non lasciarsi più, i problemi di Jordan che con Judy non sembrano tali, li accomuna il dolore per la perdita di una persona importantissima per le loro vite, nonno Bob per Judy e nonna Emily per Jordan.
Jordan riesce a fare un passo verso Judy, si riscopre innamorato del Natale e non solo, però ha sempre quest’ombra che lo perseguita, riuscirà a lascarsela alle spalle?
Bellissimo, scritto veramente bene, fluido, vi conquisteranno da subito, lei con la sua vena frizzantina e un po' maldestra, lui con una finta serietà mentre cerca quell’esplosione di colori che gli ha scaldato il cuore
Mi piace quando si parla della famiglia sotto questi termini, coloro che per te ci sono sempre, qualcuno di unito, pronto a tutto per te, che ti fa sentire parte di qualcosa e in quel qualcosa ci devi proprio essere perché seno è come se ne mancasse un pezzo. La voglia di rivincita di Jordan, riuscirà a mettersi in gioco e a bypassare i suoi problemi?
Complimenti a Marina, lettura divertente e davvero piacevole, a tratti mi ha fatta commuovere. Adorato loro, entrami, Judy per degli aspetti, per come vive in Natale, per il senso di appartenenza a qualcosa, per la sua testardaggine, mentre Jordan l’ho apprezzato perché non si arrende, perché ci mette la faccia, non si tira indietro, o almeno ci prova…
Consiglio vivamente, sotto questo periodo poi si respira l’aria Natalizia che si avvicina, ed è una lettura che fa bene.
Grazie a Judy e Jordan

Un abbraccio
Alice

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui