Passa ai contenuti principali

Recensione: Una scelta Involontaria di Lisa Ci (Blueberry Edizioni)

Titolo: Una scelta Involontaria 
Autore: Lisa Ci
Editore: Blueberry Edizioni
Genere: Hate to lovers- contemporary romance 
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited


Trama

Sara non sa più amare. Il passato l’ha prosciugata e oggi è una donna priva di emozioni. Ormai si dedica solo alla carriera e proprio un’inaspettata svolta lavorativa la porterà a trasferirsi per qualche mese a Malta; seguire i preparativi del matrimonio della sua migliore amica le varrà il titolo di socia dell’agenzia di organizzazione eventi più ambita d’Italia.
Alex non sa perdonare. Le esperienze vissute l’hanno reso scontroso e solitario e oggi è un uomo dal futuro incerto. I suoi rari sorrisi sono tutti dedicati alle donne della sua famiglia, che rappresentano per lui l’unica ragione di vita. Navigare lungo le acque del mare che circondano Malta, è la sola cosa che riesce a tenere a bada i ricordi che rischiano di soffocarlo.
Lei è terra, arida e crepata.
Lui è mare, burrascoso e imprevedibile.
Riuscirà quel mare a lambire la terra e a farla tornare viva?
E quella terra potrà essere un'ancora di salvezza in mezzo alla tempesta?


RECENSIONE 

Sara è la migliore amica di Emma – vi ricordo che quest’ultima è la protagonista dell’eccezione alla sua regola- e vive a Milano dove lavora per la Majestic Eventi. Il suo capo, Maria, la informa che per i mesi estivi dovrà lasciare la sua amata città per traferirsi a Malta e organizzare il matrimonio della sua migliore amica che non è ancora a conoscenza dell’arrivo di quest’ultima. Fatte le valigie e atterrata a Malta, decide di andare a trovare Emma; ma durante il tragitto che compie per andare a trovare l’amica, rischia di essere investita da Alexander che non vanta proprio un curriculum di gentilezza e buone maniere. Tra i due voleranno fulmini, saette, grandine e pioggia, e Sara arriverà a casa di Emma più arrabbiata e infastidita che mai. Tuttavia, il peggio arriva quando si ritroverà davanti quell’essere burbero di nome Alex che ha quasi rischiato di ucciderla, scoprendo che passeranno insieme più tempo del previsto: lui è il testimone e amico dello sposo.

Sara Midori ha quasi trent’anni e la sua vita gira attorno all’unica cosa che indubbiamente le dà sicurezza: il suo lavoro. Ha donato anima, cuore e corpo per far sì che diventasse la donna in carriera che è oggi. Tosta, indipendente, dispotica, algida, un personaggio che con la sua eleganza te le manda a dire senza farsi problemi. Ma Sara è davvero così o c’è un motivo che l’ha portata a diventare la donna glaciale che è oggi? È una donna generosa, e se tu le chiedessi la luna, lei sarebbe capace di portartela o farebbe il possibile per farlo. Vive una vita studiata e organizzata nei minimi dettagli e guai se qualcosa non fila liscio o le crea qualche problema. Ma si sa, non tutto può filare sempre come ci si aspetta e ci sono situazioni che per quanto ci proviamo a tenerle a debita distanza ci travolgono come uno tsunami. È un’amica fantastica e sempre presente, e proprio in nome di quell’amicizia alla quale non può dire di no che si ritroverà vittima di situazioni che la porteranno a cavalcare quell’onda dalla quale cerca di tenersi il più lontano possibile.

"Di certo non avevo calcolato qualcos’altro di così bruciante e invitante: Alex senza maglietta mi lascia a bocca aperta."

Oh, Alexander, mio dolce Alexander, quanto mi hai stesa da 1 a 10? Alexander Borg ha trent’anni e si guadagna da vivere facendo lo skipper. Lui è grezzo, silenzioso, scorbutico ma anche dolce, tanto dolce quando vuole. Lui è un orso, a metà tra un grizzly e Winnie The Pooh. Si, l’ho davvero paragonato al piccolo Pooh e quando leggerete la loro storia capirete perché. Quando la vita ti mette davanti a delle scelte l’unica cosa che puoi fare è scegliere, e qualunque sia la strada che imboccherai non sarà mai semplice. Vive in una famiglia numerosa, circondato da tante piccole donne che ama e per cui darebbe la vita. Un uomo scontroso che trova rifugio e serenità solo tra le acque del mare. Un uomo che si ritrova a trascinarsi dietro un ingombrante bagaglio di vita.

"«Tu dici a me che devo credere. E sei il primo che ha smesso di farlo da quel dannato giorno. I mesi passano Alex e tu non pensi più a te. Sei trasandato e lavori e basta. Non ti diverti più, non hai una vita all’infuori di noi e hai smesso di sperare»."

Due personaggi all’apparenza diversi. Lei indossa il tubino e i tacchi, lui il costume e gli infradito. Lei emana eleganza, lui invece è rozzo, ma in verità sono uguali: due facce della stessa medaglia. Se lui è il cielo, lei rappresenta le stelle da cui esso è composto. Entrambi combattono contro dei demoni. Entrambi hanno paura di amare e sono terrorizzati da quel sentimento che inizia per A. Ergeranno un muro dietro cui proveranno a trovare riparo dai sentimenti e dal turbine di emozioni che li travolgeranno. E, se Sara insiste a non voler mostrare quella parte di sé, quella da cui si nasconde e che ha paura di mostrare agli altri, Alex dal canto suo farà cadere tutte le barriere mostrando ogni singola debolezza da cui è composta la sua anima, palesando la sua vera natura. Sarà in grado il nostro protagonista di far cadere mattone dopo mattone quel muro dietro cui si è nascosta la nostra protagonista? E lei sarà in grado di spogliarsi mettendo a nudo la sua anima?

"La vita mi ha già spinto in un baratro una volta, senza appigli o reti di sicurezza. Oggi scelgo io di lanciarmi giù e di tendere la mano a quella parte di me rimasta ancora là in basso, aiutandola a risalire."

"Non sarà per un bacio che perderò la testa. Ce l’ho bene avvitata al collo dopo anni e anni di impegno per far sì che rimanga lì dove deve stare."

Ho conosciuto la penna di Lisa con la pubblicazione dello scorso romanzo, l’eccezione alla sua regola, e devo dire che mi era piaciuto; vi avevo trovato delle cose che non mi avevano entusiasmato personalmente, ma nel complesso mi era piaciuto. La sua è una penna dolce, delicata e profonda. La storia si svolge principalmente a Malta, location diversa dalle solite a cui solitamente siamo abituate. La descrizione dell’isola, delle escursioni o dei più piccoli borghetti è parte integrante della lettura, dando la sensazione al lettore di vedere, sentire o vivere quel momento come se ci si trovasse proprio lì. Mi sento di dire d’aver fatto un viaggio incredibile tra le acque del mediterraneo. Ciò che mi piace di quest’autrice è il modo di raccontare la quotidianità e i problemi che fanno parte di essa. Accenna di argomenti complessi e delicati senza però entrare nel fulcro del problema, dando loro il giusto peso ma senza entrare nel dettaglio. I personaggi compiono delle scelte coerenti alla loro caratterizzazione. Le sue sono non solo storie d’amore, ma anche storie d’amicizia: l’amicizia tra Emma e Sara, quella tra Gionata e Alexander. Ritrovare questi due personaggi anche in questo volume è stato come ritrovare degli amici di vecchia data e passare del tempo con loro. I personaggi secondari sono talmente coinvolti e legati ai personaggi principali che assumono una rilevanza fondamentale. Una storia ricca di colpi di scena, dove niente è come sembra. Spero di avervi dato abbastanza elementi da essere incuriositi nel voler leggere questa storia. Carissima Lisa, adesso mi rivolgo a te. C’è un personaggio che più di tutti solletica la mia curiosità. Ci dirai di più sulla piccola Licia? Spero proprio di sì.
Ne consiglio assolutamente la lettura! A presto!

Antonella 

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui