Passa ai contenuti principali

IoScrittore - Annunciati a Taobuk i finalisti del torneo letterario del Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Sabato 18 giugno il torneo letterario online gratuito IoScrittore, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e giunto alla sua tredicesima edizione, è arrivato ufficialmente al primo giro di boa.

In occasione del prestigioso Taobuk - Taormina International Book Festival, partner del torneo insieme a Ubik, Ibs.it e ilLibraio.it, sono infatti state annunciate le 400 opere finaliste dell’edizione 2022. 

All’incontro sono stati presenti Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, e Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo GeMS, oltre alla responsabile eventi e comunicazione di Ubik, Barbara Sardella. Accanto a loro, altre due grandi firme: Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, presidente della Salani e scrittore, ora in libreria per Garzanti con Nicolas, e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, che ha appena pubblicato per Salani Il senzacoda – Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari. 

Ha moderato l’evento Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it.

Lettura, scrittura e pubblicazione sono state le parole chiave di questo interessante incontro, rivolto non solo ad aspiranti autrici e autori in cerca di consigli, ma anche a tutti coloro che amano scovare e condividere la bellezza delle storie scritte. Subito dopo l’evento di proclamazione, che si è svolto sia dal vivo che online, i titoli delle opere sono stati pubblicati sul sito www.ioscrittore.it e sui social dedicati.

Il 31 maggio è terminata la prima fase del torneo, in cui i partecipanti hanno valutato gli incipit dei romanzi in gara. Dal 21 giugno al 14 luglio tutti coloro che hanno avuto accesso alla seconda fase del torneo per la valutazione dei romanzi completi, potranno caricare l’intero testo sul sito www.ioscrittore.it.

Il torneo letterario IoScrittore ideato da Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato di GeMS, nasce con l’obiettivo di scoprire e pubblicare nuove voci della narrativa italiana e si rivolge agli aspiranti scrittori ponendosi come alternativa meritocratica all’autopubblicazione. Negli ultimi anni IoScrittore è riuscito a raggiungere una crescita costante, confermandosi come un punto di riferimento per chi sogna di pubblicare il proprio romanzo con un grande editore.

Il torneo è infatti organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, Vallardi). 

Un progetto che unisce scouting editoriale, mettendo in contatto da più di dieci anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria, ad una vera e propria palestra di scrittura e lettura.

La sua formula inedita, infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, possono mettersi alla prova, valutando le opere degli altri autori e ricevendo a loro volta utili giudizi.

L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà infine a novembre 2022, in occasione di Bookcity Milano.

Ogni anno IoScrittore premia 10 opere con la pubblicazione in ebook e cartaceo on demand, distribuite nei principali negozi online italiani e internazionali. 

Ed infine, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato alla competizione verranno pubblicati in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...