Passa ai contenuti principali

IoScrittore - Annunciati a Taobuk i finalisti del torneo letterario del Gruppo editoriale Mauri Spagnol

Sabato 18 giugno il torneo letterario online gratuito IoScrittore, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e giunto alla sua tredicesima edizione, è arrivato ufficialmente al primo giro di boa.

In occasione del prestigioso Taobuk - Taormina International Book Festival, partner del torneo insieme a Ubik, Ibs.it e ilLibraio.it, sono infatti state annunciate le 400 opere finaliste dell’edizione 2022. 

All’incontro sono stati presenti Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, e Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo GeMS, oltre alla responsabile eventi e comunicazione di Ubik, Barbara Sardella. Accanto a loro, altre due grandi firme: Nicola Gardini, docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, presidente della Salani e scrittore, ora in libreria per Garzanti con Nicolas, e Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, che ha appena pubblicato per Salani Il senzacoda – Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari. 

Ha moderato l’evento Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it.

Lettura, scrittura e pubblicazione sono state le parole chiave di questo interessante incontro, rivolto non solo ad aspiranti autrici e autori in cerca di consigli, ma anche a tutti coloro che amano scovare e condividere la bellezza delle storie scritte. Subito dopo l’evento di proclamazione, che si è svolto sia dal vivo che online, i titoli delle opere sono stati pubblicati sul sito www.ioscrittore.it e sui social dedicati.

Il 31 maggio è terminata la prima fase del torneo, in cui i partecipanti hanno valutato gli incipit dei romanzi in gara. Dal 21 giugno al 14 luglio tutti coloro che hanno avuto accesso alla seconda fase del torneo per la valutazione dei romanzi completi, potranno caricare l’intero testo sul sito www.ioscrittore.it.

Il torneo letterario IoScrittore ideato da Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato di GeMS, nasce con l’obiettivo di scoprire e pubblicare nuove voci della narrativa italiana e si rivolge agli aspiranti scrittori ponendosi come alternativa meritocratica all’autopubblicazione. Negli ultimi anni IoScrittore è riuscito a raggiungere una crescita costante, confermandosi come un punto di riferimento per chi sogna di pubblicare il proprio romanzo con un grande editore.

Il torneo è infatti organizzato dalle case editrici di GeMS, il più grande gruppo editoriale indipendente italiano (astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Newton Compton, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Tre60, Vallardi). 

Un progetto che unisce scouting editoriale, mettendo in contatto da più di dieci anni aspiranti autori con professionisti dell’editoria, ad una vera e propria palestra di scrittura e lettura.

La sua formula inedita, infatti, coinvolge attivamente i partecipanti che, iscritti sotto pseudonimo, possono mettersi alla prova, valutando le opere degli altri autori e ricevendo a loro volta utili giudizi.

L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà infine a novembre 2022, in occasione di Bookcity Milano.

Ogni anno IoScrittore premia 10 opere con la pubblicazione in ebook e cartaceo on demand, distribuite nei principali negozi online italiani e internazionali. 

Ed infine, a insindacabile giudizio delle direzioni editoriali, uno o più romanzi che hanno partecipato alla competizione verranno pubblicati in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui