Passa ai contenuti principali

Recensione: Il Principe Maledetto di Stefania De Prai Sidoretti

Titolo: Il Principe Maledetto
Autore: Stefania De Prai Sidoretti
Genere: Fantasy
Editor: Amori al Peperoncino
Illiustrazioni: Pepper Graphics
Disponibile su Amazon 


Sinossi

Un maleficio incombe su Sebastian. Un incantesimo che rischia di gettare l'intero regno nell'ombra.
Perché lui è l'erede al trono, ma è cresciuto isolato e ignaro del mondo.
Come potrà attraversare il continente e sconfiggere il malvagio mago Corvino?
Tra schiavisti e briganti, orchi antropofagi e druidi oscuri, il viaggio è irto di pericoli.
Ma anche foriero di insoliti incontri: giganti dall'animo gentile, asini dai poteri sorprendenti, bizzarri oggetti fatati.
E poi c'è Fiamma, un'elfa intrepida e insolente, che di sicuro non è una dama... Ma possiede un cuore davvero nobile.
Sarà l'amore la più grande delle magie?
Lasciatevi incantare da un'avventura divertente e rocambolesca, piena di sorprese e di emozioni.


RECENSIONE 

Potremmo definire Il Principe maledetto una fantasy fiaba, capovolgimento al maschile della Bella Addormentata perché si basa sul maleficio gettato sul Principe del Regno di Anglia, maleficio che si compirà al suo 17^ compleanno. Ma è piena di citazioni ad altre storie famose. 

Molto lontano dalla tradizionale figura del Principe Azzurro, Sebastian è imbranato e impacciato, o come lui stesso si definisce "patalocco", e non ha messo mai il naso fuori casa, non cavalca un aitante destriero bensì un più dimesso somaro dai poteri simpatici e strabilianti. Per non parlare del suo portafortuna piumato!

Anche l'eroina di questa fiaba non è quel che si dice propriamente una Signora: si chiama Fiamma e come una specie di un più sveglio Sancho Panza in versione femminile, si affiancherà allo sprovveduto Principe in evidente difficoltà. Il loro viaggio picaresco sarà tutta una scoperta. 

Fiamma è un'elfa che con la sua chioma vermiglia, i modi spicci e un linguaggio a dir poco colorito, farà arrossire più di una volta Sebastian, ma di ben diversi turbamenti.

La fiaba si dipana tra prove, incantesimi, imprese reali e immaginarie e come in un romanzo di formazione che si rispetti anche il più inesperto eroe raggiunge la sua maturazione e il premio finale. Sarà la conquista dell'amore o del suo Regno?

L'impero di Anglia, così riccamente descritto e geograficamente circostanziato di regioni e castelli dai nomi fantasiosi, è popolato di creature strane e sorprendenti. Giganti, orchi, elfi, maghi e fate: il viaggio alla scoperta di sé per Sebastian, è irto di sfide e avventure. E che cos'è la vita se non una prova continua? 

La fiaba del resto altro non è che un modo di riprodurre la metafora della vita e dei rapporti umani e Stefania De Prai con la sua mirabolante fantasia ci conduce attraverso i suoi meandri con una piacevole inventiva. 

Romina

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....