Passa ai contenuti principali

Recensione: Il Principe Maledetto di Stefania De Prai Sidoretti

Titolo: Il Principe Maledetto
Autore: Stefania De Prai Sidoretti
Genere: Fantasy
Editor: Amori al Peperoncino
Illiustrazioni: Pepper Graphics
Disponibile su Amazon 


Sinossi

Un maleficio incombe su Sebastian. Un incantesimo che rischia di gettare l'intero regno nell'ombra.
Perché lui è l'erede al trono, ma è cresciuto isolato e ignaro del mondo.
Come potrà attraversare il continente e sconfiggere il malvagio mago Corvino?
Tra schiavisti e briganti, orchi antropofagi e druidi oscuri, il viaggio è irto di pericoli.
Ma anche foriero di insoliti incontri: giganti dall'animo gentile, asini dai poteri sorprendenti, bizzarri oggetti fatati.
E poi c'è Fiamma, un'elfa intrepida e insolente, che di sicuro non è una dama... Ma possiede un cuore davvero nobile.
Sarà l'amore la più grande delle magie?
Lasciatevi incantare da un'avventura divertente e rocambolesca, piena di sorprese e di emozioni.


RECENSIONE 

Potremmo definire Il Principe maledetto una fantasy fiaba, capovolgimento al maschile della Bella Addormentata perché si basa sul maleficio gettato sul Principe del Regno di Anglia, maleficio che si compirà al suo 17^ compleanno. Ma è piena di citazioni ad altre storie famose. 

Molto lontano dalla tradizionale figura del Principe Azzurro, Sebastian è imbranato e impacciato, o come lui stesso si definisce "patalocco", e non ha messo mai il naso fuori casa, non cavalca un aitante destriero bensì un più dimesso somaro dai poteri simpatici e strabilianti. Per non parlare del suo portafortuna piumato!

Anche l'eroina di questa fiaba non è quel che si dice propriamente una Signora: si chiama Fiamma e come una specie di un più sveglio Sancho Panza in versione femminile, si affiancherà allo sprovveduto Principe in evidente difficoltà. Il loro viaggio picaresco sarà tutta una scoperta. 

Fiamma è un'elfa che con la sua chioma vermiglia, i modi spicci e un linguaggio a dir poco colorito, farà arrossire più di una volta Sebastian, ma di ben diversi turbamenti.

La fiaba si dipana tra prove, incantesimi, imprese reali e immaginarie e come in un romanzo di formazione che si rispetti anche il più inesperto eroe raggiunge la sua maturazione e il premio finale. Sarà la conquista dell'amore o del suo Regno?

L'impero di Anglia, così riccamente descritto e geograficamente circostanziato di regioni e castelli dai nomi fantasiosi, è popolato di creature strane e sorprendenti. Giganti, orchi, elfi, maghi e fate: il viaggio alla scoperta di sé per Sebastian, è irto di sfide e avventure. E che cos'è la vita se non una prova continua? 

La fiaba del resto altro non è che un modo di riprodurre la metafora della vita e dei rapporti umani e Stefania De Prai con la sua mirabolante fantasia ci conduce attraverso i suoi meandri con una piacevole inventiva. 

Romina

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui