Titolo: Dai tuffi al cuore 2
Autore: Vanessa Barbuto
Genere: Romance Sportivo
Editore: Self-published
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited
Trama
Dopo l'Olimpiade, Fiamma torna alla sua vita di tutti i giorni. Ma niente può essere più come prima.
Tra la ripresa degli allenamenti, nuove e vecchie rivalità, amicizie rafforzate e nuove incomprensioni, sarà sorpresa di scoprire che l'amore non è così lontano come lei credeva. E fa paura quasi quanto un rovesciato.
Fiamma si troverà davanti a una sfida ancora più grande delle Olimpiadi, dei Mondiali o di qualsiasi altra gara: deve imparare ad affrontare la paura di perdere in tutte le sue sfumature. Perdere le persone, l'amore, le occasioni, le medaglie.
Ma l'ostinazione che la contraddistingue la farà salire su ogni trampolino che le si pone davanti, pronta a tuffarsi per affrontare tutto ciò che la aspetta.
RECENSIONE
Ho avuto l'onore di leggere il primo libro della serie per il blog (potete trovare la recensione qui) e posso confermare appieno la mia prima impressione. Vanessa conosce molto bene ciò di cui si parla, il mondo dei tuffatori, e riesce a trasmettere tutta la passione per lo sport e per i suoi ideali. Determinazione, volontà soprattutto l'amore per una determinata disciplina che la fa mettere nel gradino più alto delle priorità. Persino prima dei sentimenti... O no?
Fiamma ha un carattere impulsivo e, anche se in molti aspetti è un personaggio positivo, la sua indole da impicciona non l'ha persa neppure il questo capitolo della serie. E così la troviamo invischiata tra amicizie e amori dei suoi compagni di squadra e non solo, ma stavolta nel sacco potrebbe finirci proprio lei. E talvolta i sentimenti fanno paura, sono un tuffo nel vuoto. La realtà potrebbe essere per Fiamma molto più dura e, ciò che ha affrontato fin ora, solo l'inizio di ciò che la aspetta. Fiamma dovrà capire come affrontare il presente e soprattutto il futuro, reso incerto anche dalle condizioni di salute di una delle persone a lei più care.
Vanessa con la sua scrittura semplice e diretta riesce a emozionare il lettore con questo romanzo corale in cui l'amicizia viene prima delle medaglie ed è l'amore (per lo sport, per gli amici e anche quello romantico) ciò che primeggia su tutto.
Un mix di ingredienti che rendono questo romanzo uno dei miei preferiti nel genere.
Emma