Passa ai contenuti principali

Recensione: Dai tuffi al cuore di Vanessa Barbuto

Titolo: Dai tuffi al cuore 
Autore: Vanessa Barbuto
Numero pagine: 368
Genere: Romance Sportivo
Editore: Self-published
Disponibile su Amazon e con Kindle Unlimited


Trama

Dopo l’infortunio di una delle compagne di
nazionale, Fiammetta Salieri ha l’occasione di
realizzare il suo sogno e partecipare alle Olimpiadi
nei tuffi. Cosa potrà mai andare storto?
Ovviamente, nulla va come previsto.
Nel giro di pochi giorni, Fiammetta si ritrova al
centro delle più disparate confidenze, scoprendo legami di ogni genere tra compagni e avversari.
Tra amicizie che nascono e muoiono, scommesse, tradimenti segreti e persino un mazzo di fresie, ci ritroviamo a vivere gli spalti dell’impianto non solo tra la tensione delle continue gare, ma anche facendo il tifo per le Olimpiadi che ognuno di noi almeno una volta nella vita deve disputare: quelle del cuore.

RECENSIONE 

Non è un mistero che io ami particolarmente gli sport romance, ma definire questo romanzo così appare riduttivo. Vanessa sa molto bene di cosa parla, non solo conosce regolamenti e tempistiche di gara, soprattutto sa cosa significa allenamento, sacrificio e ansia da prestazione. Descrive il mondo dei tuffi come una meravigliosa famiglia nella quale le persone si conoscono e le cui vite si intrecciano in questa parentesi olimpionica romana. Tra amori, amicizie, scherzi e litigi, la trama si intreccia alla vita dei tuffatori che gravitano attorno a Fiamma. 
Proprio con la protagonista personalmente ho avuto un piccolo 'diverbio' (passatemi il termine) perché se all'inizio si presenta come una persona piuttosto attenta al suo spazio personale, in alcuni momenti diventa un poco impicciona delle relazioni altrui, tanto che ho trovato buffo che l'etichetta di 'pettegola' fosse affibbiata a una sua compagna di squadra. Diciamo che questo le viene perdonato perché fatto 'a fin di bene'. 
La trama,  costellata di personaggi, è ricca e di certo non annoia mai. 
Nel suo romanzo Vanessa riesce con semplicità a mostrarci uno scorcio di vita degli atleti, che oltre a vincere, gareggiare e allenarsi, hanno soprattutto una sfera personale che troppo spesso, quando li osserviamo alla televisione durante appunto grandi prove, come Olimpiadi e mondiali, tendiamo a dimenticare e dare per scontato. 
Non c'è nulla di scontanto invece in questo romanzo di esordio che vi consiglio di leggere. 

"... sei sul tetto del mondo insieme alla tua migliore amica. Sei nell’Olimpo dello sport. Nessuna dea greca sarà mai bella come voi due, felici ed eterne."

Emma 
Ringrazio tantissimo l'autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....