Passa ai contenuti principali

Rewiew Party: Bugie a Colazione di Joanne Bonny (Newton Compton Editore)

Titolo: Bugie a colazione
Autore: Joanne Bonny
Editore: Newton Compton editori
Genere: Contemporary romance 
Autoconclusivo 
Disponibile su Amazon 


Trama

Cento euro e tre mesi di tempo. È tutto quello che Sveva ha a disposizione per fondare un’impresa di successo, se non vuole che il nonno, uno degli uomini più ricchi di Milano, le tagli i fondi costringendola a vivere per sempre come una comune mortale. Tre mesi in cui Sveva sarà costretta a rinunciare alla sua sfarzosa vita fatta di party esclusivi, shopping da capogiro, vacanze esotiche e persino al suo meraviglioso attico, sostituito da un monolocale in periferia, infestato da scarafaggi e vicini poco raccomandabili. Basta un solo giorno perché Sveva comprenda di non avere alcuna chance di vincere la scommessa col nonno. E così, quando si profila la possibilità di sposare il ricchissimo e affascinante Lorenzo De Vallis, Sveva pensa di coglierla al volo. Ma deve resistere fino al suo ritorno dalla trasferta negli Emirati Arabi… Nell’attesa che il principe azzurro arrivi a salvarla dai water incrostati del suo lavoro temporaneo in un hotel e, soprattutto, dai vestiti di seconda mano, Sveva si trova costretta a imparare l’arte della sopravvivenza. E chissà che la sua nuova vita, complice un incontro inaspettato, non riesca a farle scoprire qualcosa di nuovo su di sé…

RECENSIONE 

Sveva non è chi ti aspetti. È molto peggio. Viziata. Superficiale e frivola, non ha nessun valore morale, se non quello stabilito dai Like e dai cuoricini sui social. La sua vita scorre placida tra party extralusso, selfie, parrucchiere, estetiste e competizioni futili per chi ha il vestito all'ultima moda (o neppure in commercio) o il compleanno più grandioso e originale. 
Finché tutto cambia. 
L'ultimo estratto conto, sotto gli occhi vigili di un nonno che 'si è fatto da solo' dichiara la sua declassazione sociale. Un patto, che non sarà l'unico, e una sfida che Sveva ha in cuore suo già perso. 
La discesa dall'Olimpo ha le sue difficoltà. Non posso non ammettere che è una delle parti più spassose del romanzo. "Senza contare che c’è qualcosa di deliziosamente diabolico nel vedere" cosa può combinare chi non sa neppure farsi un caffè. 
La vita di Sveva, davanti alla perdita di tutti i suoi soldi, vale zero. Non ha talenti, non ha passioni, non ha specializzazioni, né lauree. Neppure un hobby, ora che lo shopping sfrenato è stato depennato dalla lista. 
Però ha ancora qualche conoscenza e tanto basta perché la sua vita possa sperare di cambiare: il suo principe azzurro Lorenzo De Vallis è negli Emirati Arabi, ma presto tornerà a a salvarla. Intanto però deve trovare un lavoro, un tetto e qualcosa da mettere sotto i denti. 
Una storia di cambiamento di satus e di prospettiva raccontata con leggerezza e ironia. Una trama che, tra peripezie, sfighe, incontri casuali o congeniati in modo quasi perfetto, aggancia il lettore, portandolo pagina dopo pagina a gustarsi l'avventura della nostra Cenerentola al contrario. Anche se Sveva preferirebbe essere paragonata alla bella addormentata nel bosco. I personaggi secondari, poi, sono la chicca che rende la storia ancora più divertente e nello stesso modo profonda. Sveva imparerà dalle sue nuove amicizie cosa significa determinazione, volontà, impegno. Imparerà a fallire, senza sentirsi una fallita, a divertirsi talmente tanto da non aver tempo di postare selfie.
E ad aprire il cuore. 

"E se anche non lo immortalo sul cellulare, già so che quest’attimo esisterà per sempre. Non su un post, ma nel mio cuore."

Una storia davvero ben scritta che arriva al cuore del lettore e lascia il seme del romanticismo e un sorriso sulle labbra.  

Emma 
Ringraziamo la CE per la copia ARC 





Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui