Passa ai contenuti principali

Recensione: Lo schiavo di Pompei di Stefania De Prai Sidoretti


Lo schiavo di Pompei

Stefania De Prai Sidoretti



La trama

Lei, la nobile romana. Lui, lo schiavo in catene. Tutto li divide, perfino la legge. La loro è una passione proibita. Lei rischio la reputazione, ma lui la vita." Di questo Fausta Cornelia è dolorosamente consapevole così come di tante altre realtà spiacevoli del tuo tempo. Ma è lei a raccontare la sua storia:

Sono giunta a Pompei per sposarmi, non dovrei avere occhi che per Aurelio. Ma Elio, suo schiavo e fratellastro, mi ha salvata dalla morte. Nel mio viaggio ho incontrato gladiatori, cristiani, studiosi e mercanti. Persino la Sibilla cumana. Ma terribili visioni mi dicono che non c'è più tempo: Pompei ha le ore contate, io lo so. Sono nipote della vestale Cinzia, anche io ho il dono della profezia. Vampe di fuoco stanno per travolgerci e io dovrò lottare. Per sopravvivere e difendere il mio amore.

 Recensione

Stefania De Prai ci porta a fare un viaggio indietro nel tempo, precisamente all’anno 79 d.C. quando il Vesuvio diede inizio a un tremendo e macabro spettacolo di orrore e morte, per ben tre lunghi giorni,  subissando di lava e ceneri gli abitanti di Pompei e delle altre città vicine:  Stabia, Oplontis e sul versante opposto Ercolano. 




Veniamo affidati al racconto della protagonista, Fausta Cornelia, una nobile romana orfana, adottata dallo zio che l’ha promessa in sposa a un giovane di Pompei, Aurelio, ed è infatti lei che ci conduce in prima persona, dopo una breve presentazione della sua vita di privilegiata tra le strade di Roma, tra la scuola e la ricca domus dello zio, attraverso un percorso avventuroso e accidentato, a Pompei.

Pompei ci appare al massimo del fulgore di quegli anni, tra il foro pullulante di attività e scambi commerciali, le terme, la scuola di gladiatori, i vicoli affollati di botteghe, taverne e lupanari, mentre insieme a Fausta Cornelia cerchiamo di barcamenarci tra i complicati rapporti sociali il più delle volte regolati da leggi spietate e usanze che oggi ci fanno rabbrividire.

Ma proprio questo è il fascino de Lo schiavo di Pompei: una completa immersione nella Storia, quella con la A maiuscola. Dobbiamo questo effetto alla precisione certosina e documentata con cui Stefania De Prai ricostruisce ambienti, locali, nomi, ruoli sociali, personaggi, persino le iscrizioni dei muri, con cui circostanziare il più possibile il particolarissimo episodio storico e le poche ore che precedettero la grande eruzione.

Evidentissimo il grande lavoro di ricerca e di studio che c’è stato dietro a un progetto simile.

La morte è giunta a Pompei. Dovunque insegue le sue vittime, le getta per terra, le trascina. Tra i vicoli e gli orti, lasciati i rifugi della pausa nella caduta dei lapilli alcuni abitanti stanno tentando di fuggire. Oppure mentre cercano di calarsi dalle finestre, perché le porte ai piani inferiori sono ormai ostruite di lapillo.

Ma questa non è solo una storia di tragedia e morte. Su questo sfondo apparentemente buio e asfissiante come la nube che sovrasta tutta la zona interessata dall’eruzione, sboccia l’amore vero tra Fausta Cornelia e lo schiavo Elio.

Va aggiunto anche l’interessante inserimento di una religione cristiana delle origini che allora reclutava i primi proseliti anche tra gli stessi cittadini romani. 

Perché forte come la morte è l’amore, tenace come gli inferi è la passione e le sue vampe sono di fuoco.

Quelli citati non sono altro che versi tratti dalle Sacre Scritture, precisamente versi del Cantico dei Cantici, capolavoro di poesia d’amore biblica dai quali non a caso prende le mosse tutto il racconto. 


È stato detto del libro:

"Una straordinaria ricostruzione storica dell'eruzione del Vesuvio che vi farà emozionare e commuovere"

Conosciamo meglio l’Autrice:

Stefania De Prai Sidoretti nasce a Roma. Travolta dagli occhi chiari di un giovane biondo, va a vivere con lui sulle pendici boscose di un monte da cui si vede il lago di Bracciano.

Qui costruiscono la casa dei loro sogni, davanti a una quercia plurisecolare. Ha due figli, una femmina e un maschio, che vivono un’infanzia sfrenata tra la natura, circondati da cani, gatti e galline.

Si laurea in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, ed è stata Curatore Storico dell’Arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma e Responsabile di un Archivio fotografico.


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....