Passa ai contenuti principali

Storie di... Interviste: Daniela Serpotta

Oggi facciamo due chiacchiere con Daniela Serpotta, autrice di romanzi storici.  

Come ti descriveresti se dovessi presentarti a chi non ti conosce?  

Sono una donna di 47 anni ma con un animo di 16. Amo, desidero e fantastico come se potessi realizzare qualunque idea. 


Quando hai iniziato a scrivere e che rapporto hai con la scrittura?  

Ho iniziato a scrivere relativamente tardi. La mia vita era incentrata sulla famiglia e il lavoro. Ma, un giorno, ho deciso di voler trasferire le mie fantasie romantiche su carta. Meglio a computer. Il mio rapporto con la scrittura è sempre in salita. Quando elaboro un'idea o una scena lo faccio di getto e poi mi tocca controllare e ricontrollare che sia corretta. 


Cosa ti affascina del romanzo storico, genere a cui appartengono i tuoi libri?  

La storia fa parte di noi, dell'evoluzione dell'essere umano. Di aneddoti interessanti che hanno condizionato la vita di molti. Di fatti che hanno influenzato le nostre vite e da errori che potremmo evitare analizzando il passato ma che ci ostiniamo a ignorare. 

Oltre a questo, considero la storia risorgimentale e medioevale epoche particolarmente romantiche fatta di ideali, eroi e melodrammi. 


C’è una precisa epoca storica che ti attrae di più di altre? Per un motivo specifico?  

Uno dei periodi che amo particolarmente è il Risorgimento Italiano. Associato alla corrente letteraria del Romanticismo che considera l'essere umano come unico irripetibile che contrasta la ragione dell'Illuminismo con il sentimento e la fantasia dettata dal cuore. 


Qual è stato il tuo primo componimento? Che cosa hai provato nel concluderlo e poi nel vederlo pubblicato?  

Quando ho pubblicato il mio primo libro ero emozionatissima ma anche impaurita. Il mio lavoro sarebbe stato letto e valutato ma per il momento è andata bene. 


Come nasce l’ispirazione? La ricerca storica a che stadio interviene del processo creativo? 

L'ispirazione come tutto il mio lavoro creativo si basa sulla storia e la ricerca parte prima della scrittura. Devo analizzare il periodo in cui voglio ambientare il romanzo e cercare quei dettagli intorno a cui costruire la vicenda e i personaggi. 


Che tipo di lettrice sei? Quale romanzo o autore classico preferisci?  

Sono una lettrice romantica fino alla sdolcinatezza. Il mio autore classico preferito é Shakespeare. Un genio. A mio modesto parere il più grande scrittore, drammaturgo, commediografo e poeta di tutti i tempi. Adoro letteralmente Molto Rumore per Nulla e Benedetto rappresenta il mio uomo ideale. 


Come non essere d’accordo con te?!  

Ma riprendiamo il filo del discorso: hai altri interessi oltre alla scrittura?  

Oltre alla scrittura e alla lettura, lavoro come impiegata, sono una mamma attenta e pignola e svolgo il ruolo di dirigente in una piccola squadra di pallavolo femminile in cui gioca la mia bambina di tredici anni e mezzo. 


Come stai vivendo questo periodo attuale? Potresti paragonarlo a un’epoca passata? 

Questo periodo non è facile. Io che sono una pantofolaia lo reggo abbastanza bene ma è anche vero che sono sempre andata al lavoro. Da una prima osservazione sembra che ogni 100 anni ci sia un'epidemia di tale portata. 1720 la peste, 1820 il colera, 1920 la spagnola e ora questo. Speriamo bene. 


A quale tuo romanzo sei più affezionata? Di quale consiglieresti la lettura per iniziare a conoscerti?  
Non sono più affezionata a un romanzo in particolare come non amo di più uno dei miei figli. Ognuno di loro è ambientato in un periodo diverso della storia che ha contato molto per la nostra vita. Se dovessi consigliarne uno direi l'ultimo perché è il più giovane.  


Ti ringraziamo Daniela per le tue risposte tutte molte interessanti, si sente che sei una persona appassionata e competente!   
Grazie mille per questa meravigliosa opportunità. 

 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d