Passa ai contenuti principali

Recensione: Fireflies : Stelle sulla terra di Debora Guzzo (Elpìs Editrice)

Titolo: Fireflies - Stelle sulla terra
Autore: Debora Guzzo
Editore: Elpìs Editrice (19 febbraio 2021)
Lunghezza stampa: 273 pagine
Disponibile su Amazon

Trama
Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse.
Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo.
Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei.
Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi.
Ma questa volta con un finale ben diverso.

RECENSIONE

Effie vive in una piccola città sul lago insieme alla sua famiglia e a suo cugino Eric. Ha un carattere schivo e cerca di restare isolata da tutti, la vita al di fuori della scuola non la interessa, cerca di restare nel suo mondo il più possibile dopo che ha perso le sue due amiche più care. Ora loro la guardano con sufficienza e trovano ogni pretesto per non parlarle e non avere nulla a che fare con lei. Unica compagnia sono le sue grandi cuffie rosse con una R incisa sopra.

Tutto si complica ancora di più quando il proprietario di quelle cuffie torna in città. La R incisa infatti ricorda il suo nome: Roe. Con lui torna anche quella rabbia incontrollabile che Effie prova nei suoi confronti e che non a contro chi sfogare, rabbia dettata dalla convinzione che Roe sia la causa di tutti i suoi problemi e la rottura con le sue amiche più care. L'ultimo anno senza Roe sembra come riavvolgersi all’indietro, tutte le scelte che le hanno portato via le sue amiche stanno per essere messe in discussione…ma magari questa volta il finale sarà diverso.


Una storia semplice ma intrigante, complice anche la scelta di non raccontare subito il passato di Effie ma svelarlo poco per volta, portando il lettore a rincorrere le pagine per sapere come va avanti. La scelta del linguaggio è giusto per la storia, è semplice ma capace di coinvolgere dopo ogni pagina. 

I personaggi sono ben descritti, sembra quasi di conoscerli come se fossero i nostri compagni di classe. Effie è scostante, ama stare nel suo mondo fatto di musica e lontana da quello esterno, fa fatica a fidarsi delle altre persone e prima di farlo ci mette parecchio. Roe invece è il classico ragazzo calamita, con un carattere capace di catalizzare su di sé l'attenzione di tutti ma a volte risulta un po' ingenuo. 

La dolcezza che traspare dalle pagine del libro è travolgente, fa innamorare il lettore dei personaggi e li fa portare nel cuore. La scrittura un po' sognante inoltre permette di rivivere quella sensazione di amore adolescenziale che ogni lettore a suo modo ama ritrovare in un libro di questo genere. Accanto a questo tema ne vengono affrontato alcuni più delicati legati al concetto di tradimento e incomprensione, data a volte da parole non dette e sottintese. 

Ultimo elemento d'interesse è la scelta del luogo in cui ambientare la storia: una pittoresca cittadina che si è sviluppata attorno a un lago, circondato dalle lucciole. 


P.S. Ogni capitolo del libro è accompagnato da un brano musicale che fa da accompagnamento perfetto per la lettura. 

Alice 

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d