Passa ai contenuti principali

Recensione: Fireflies : Stelle sulla terra di Debora Guzzo (Elpìs Editrice)

Titolo: Fireflies - Stelle sulla terra
Autore: Debora Guzzo
Editore: Elpìs Editrice (19 febbraio 2021)
Lunghezza stampa: 273 pagine
Disponibile su Amazon

Trama
Ogni mattina, dopo essere uscita da casa, Effie mette su le sue cuffie rosse.
Un po’ rovinate e con una R incisa sopra, impediscono al mondo esterno di mescolarsi al suo.
Ogni volta che la musica è in pausa, il distante vociare degli studenti le ricorda di essere rimasta sola. A farle compagnia, soltanto le lucciole che brillano in riva al lago. Dell’artefice di quella situazione non le resta che quella reliquia, il ricordo dei suoi sorrisi e una rabbia immensa che non sa contro chi sfogare. Effie, al sicuro dentro la bolla di musica dentro la quale si è nascosta, non immagina neanche che il proprietario di quelle cuffie sta per tornare e che si ricorda perfettamente di lei.
Non sa che, al di là di ogni suo sforzo, la storia che le ha portato via le sue migliori amiche è destinata a ripetersi.
Ma questa volta con un finale ben diverso.

RECENSIONE

Effie vive in una piccola città sul lago insieme alla sua famiglia e a suo cugino Eric. Ha un carattere schivo e cerca di restare isolata da tutti, la vita al di fuori della scuola non la interessa, cerca di restare nel suo mondo il più possibile dopo che ha perso le sue due amiche più care. Ora loro la guardano con sufficienza e trovano ogni pretesto per non parlarle e non avere nulla a che fare con lei. Unica compagnia sono le sue grandi cuffie rosse con una R incisa sopra.

Tutto si complica ancora di più quando il proprietario di quelle cuffie torna in città. La R incisa infatti ricorda il suo nome: Roe. Con lui torna anche quella rabbia incontrollabile che Effie prova nei suoi confronti e che non a contro chi sfogare, rabbia dettata dalla convinzione che Roe sia la causa di tutti i suoi problemi e la rottura con le sue amiche più care. L'ultimo anno senza Roe sembra come riavvolgersi all’indietro, tutte le scelte che le hanno portato via le sue amiche stanno per essere messe in discussione…ma magari questa volta il finale sarà diverso.


Una storia semplice ma intrigante, complice anche la scelta di non raccontare subito il passato di Effie ma svelarlo poco per volta, portando il lettore a rincorrere le pagine per sapere come va avanti. La scelta del linguaggio è giusto per la storia, è semplice ma capace di coinvolgere dopo ogni pagina. 

I personaggi sono ben descritti, sembra quasi di conoscerli come se fossero i nostri compagni di classe. Effie è scostante, ama stare nel suo mondo fatto di musica e lontana da quello esterno, fa fatica a fidarsi delle altre persone e prima di farlo ci mette parecchio. Roe invece è il classico ragazzo calamita, con un carattere capace di catalizzare su di sé l'attenzione di tutti ma a volte risulta un po' ingenuo. 

La dolcezza che traspare dalle pagine del libro è travolgente, fa innamorare il lettore dei personaggi e li fa portare nel cuore. La scrittura un po' sognante inoltre permette di rivivere quella sensazione di amore adolescenziale che ogni lettore a suo modo ama ritrovare in un libro di questo genere. Accanto a questo tema ne vengono affrontato alcuni più delicati legati al concetto di tradimento e incomprensione, data a volte da parole non dette e sottintese. 

Ultimo elemento d'interesse è la scelta del luogo in cui ambientare la storia: una pittoresca cittadina che si è sviluppata attorno a un lago, circondato dalle lucciole. 


P.S. Ogni capitolo del libro è accompagnato da un brano musicale che fa da accompagnamento perfetto per la lettura. 

Alice 

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....