Passa ai contenuti principali

Recensione: Di Cenere e di Carne di Laura Vegliamore

TITOLO: Di cenere e di carne
AUTORE: Laura Vegliamore 
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Paranormal storico
FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

Trama 
Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia. 
Il figlio del demonio. 
L’assassino. 

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

RECENSIONE 

«Siamo soli e unici, non siamo mai stati integri. Siamo un mucchio di ossa spezzate che non combaciano, anche se continuiamo a provarci.»


Di Cenere e di Carne è il nuovo romanzo di Laura Vegliamore, che vi porterà ai confini del gotico, in una storia di cui il filo conduttore è l'amore, senza spazio e senza tempo, in cui però ogni capitolo viene plasmato in funzione della storia e dei personaggi. È un nuovo modo di concepire il romanzo che si crea di capitolo in capitolo, di parola in parola. E così conosciamo Lucrezia, la timida orfana. E poi Elias il demonio. E Thomas. 
Incatenati alle parole che vengono sapientemente seminate dall'abile autrice, intrise di mistero e poesia, il lettore rimane affascinato dalla storia che Laura Vegliamore riesce a tessere con abilità. 
Siamo in un romance, un paranormal o un giallo? Inutile etichettare questa nuova concezione di romanzo, la cui forza è prorompente ed è inutile ingabbiarla in sterili definizioni. 

In mezzo a migliaia di attimi, tra inspiegabili atmosfere. Dopo un giorno o mille anni.


L'autrice regala a ogni pagina momenti di estrema poesia, descrizioni vivide e personaggi che bucano la pagina, lo schermo e la fantasia del lettore, rimanendo attaccati alla carne e alle ossa. Indelebili. 

...quella pelle avrebbe ceduto, si sarebbe frantumata, e il sangue seccato nelle vene fino a diventare polvere sulla pietra nuda. Le loro ossa si sarebbero mischiate, unite, e la cenere dei loro corpi sarebbe stata polvere fina e inesistente, la stessa che attraversava le lame di luce nei giorni di sole.


Un romanzo che va letto con pazienza, gustandone il gusto agrodolce, leggendo a mezzavoce per apprezzare la sonorità delle parole che creano una storia incredibile. 
Non vi lasciate intimorire dalla confusione iniziale, ogni tassello andrà al suo posto al momento opportuno e potrete vedere la trama alla luce del sole. 

Consigliatissimo 

Emma

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d