Passa ai contenuti principali

Recensione: Di Cenere e di Carne di Laura Vegliamore

TITOLO: Di cenere e di carne
AUTORE: Laura Vegliamore 
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Paranormal storico
FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

Trama 
Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia. 
Il figlio del demonio. 
L’assassino. 

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

RECENSIONE 

«Siamo soli e unici, non siamo mai stati integri. Siamo un mucchio di ossa spezzate che non combaciano, anche se continuiamo a provarci.»


Di Cenere e di Carne è il nuovo romanzo di Laura Vegliamore, che vi porterà ai confini del gotico, in una storia di cui il filo conduttore è l'amore, senza spazio e senza tempo, in cui però ogni capitolo viene plasmato in funzione della storia e dei personaggi. È un nuovo modo di concepire il romanzo che si crea di capitolo in capitolo, di parola in parola. E così conosciamo Lucrezia, la timida orfana. E poi Elias il demonio. E Thomas. 
Incatenati alle parole che vengono sapientemente seminate dall'abile autrice, intrise di mistero e poesia, il lettore rimane affascinato dalla storia che Laura Vegliamore riesce a tessere con abilità. 
Siamo in un romance, un paranormal o un giallo? Inutile etichettare questa nuova concezione di romanzo, la cui forza è prorompente ed è inutile ingabbiarla in sterili definizioni. 

In mezzo a migliaia di attimi, tra inspiegabili atmosfere. Dopo un giorno o mille anni.


L'autrice regala a ogni pagina momenti di estrema poesia, descrizioni vivide e personaggi che bucano la pagina, lo schermo e la fantasia del lettore, rimanendo attaccati alla carne e alle ossa. Indelebili. 

...quella pelle avrebbe ceduto, si sarebbe frantumata, e il sangue seccato nelle vene fino a diventare polvere sulla pietra nuda. Le loro ossa si sarebbero mischiate, unite, e la cenere dei loro corpi sarebbe stata polvere fina e inesistente, la stessa che attraversava le lame di luce nei giorni di sole.


Un romanzo che va letto con pazienza, gustandone il gusto agrodolce, leggendo a mezzavoce per apprezzare la sonorità delle parole che creano una storia incredibile. 
Non vi lasciate intimorire dalla confusione iniziale, ogni tassello andrà al suo posto al momento opportuno e potrete vedere la trama alla luce del sole. 

Consigliatissimo 

Emma

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...