Passa ai contenuti principali

Recensione: Di Cenere e di Carne di Laura Vegliamore

TITOLO: Di cenere e di carne
AUTORE: Laura Vegliamore 
EDITORE: Words Edizioni
GENERE: Paranormal storico
FORMATO: Ebook (2,99) - Cartaceo (15,90)

Trama 
Cresciuta in convento, Lucrezia non sa nulla della vita. Ha però un dono: è capace di far vivere le parole. Per questo viene scelta come dama di compagnia di un’eccentrica contessa, affinché legga per lei ad alta voce nelle stanze del suo palazzo, a volte per ore e senza che nessuno l’ascolti. È in uno dei vecchi volumi, che Lucrezia scopre qualcosa che sarebbe dovuto rimanere celato: un messaggio d’amore, da parte di un uomo coperto d’infamia. 
Il figlio del demonio. 
L’assassino. 

Thomas ha sei anni quando per la prima volta sente bruciare la sua pelle. Non sa che ben presto quel dolore nella carne e le strane parole che gli escono dal petto con prepotenza gli cambieranno la vita. Tra le stanze affrescate di quello stesso palazzo, passato e presente sembrano confondersi e fondersi in un percorso già tracciato. Ma cos’è davvero il destino? Una condanna alla malvagità, la risposta a una vita incompleta o l’incontro di due anime che si sono rincorse attraverso i secoli? E cosa possiamo fare di fronte a esso se non accettare la nostra impotenza?

RECENSIONE 

«Siamo soli e unici, non siamo mai stati integri. Siamo un mucchio di ossa spezzate che non combaciano, anche se continuiamo a provarci.»


Di Cenere e di Carne è il nuovo romanzo di Laura Vegliamore, che vi porterà ai confini del gotico, in una storia di cui il filo conduttore è l'amore, senza spazio e senza tempo, in cui però ogni capitolo viene plasmato in funzione della storia e dei personaggi. È un nuovo modo di concepire il romanzo che si crea di capitolo in capitolo, di parola in parola. E così conosciamo Lucrezia, la timida orfana. E poi Elias il demonio. E Thomas. 
Incatenati alle parole che vengono sapientemente seminate dall'abile autrice, intrise di mistero e poesia, il lettore rimane affascinato dalla storia che Laura Vegliamore riesce a tessere con abilità. 
Siamo in un romance, un paranormal o un giallo? Inutile etichettare questa nuova concezione di romanzo, la cui forza è prorompente ed è inutile ingabbiarla in sterili definizioni. 

In mezzo a migliaia di attimi, tra inspiegabili atmosfere. Dopo un giorno o mille anni.


L'autrice regala a ogni pagina momenti di estrema poesia, descrizioni vivide e personaggi che bucano la pagina, lo schermo e la fantasia del lettore, rimanendo attaccati alla carne e alle ossa. Indelebili. 

...quella pelle avrebbe ceduto, si sarebbe frantumata, e il sangue seccato nelle vene fino a diventare polvere sulla pietra nuda. Le loro ossa si sarebbero mischiate, unite, e la cenere dei loro corpi sarebbe stata polvere fina e inesistente, la stessa che attraversava le lame di luce nei giorni di sole.


Un romanzo che va letto con pazienza, gustandone il gusto agrodolce, leggendo a mezzavoce per apprezzare la sonorità delle parole che creano una storia incredibile. 
Non vi lasciate intimorire dalla confusione iniziale, ogni tassello andrà al suo posto al momento opportuno e potrete vedere la trama alla luce del sole. 

Consigliatissimo 

Emma

Ringraziamo la CE per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....