Oggi il Blog partecipa al Review Tour organizzato da Silvia DC per la duologia di Cecile Bertod
Titolo: Down on love - A qualunque prezzo
Up on love
Autore: Cecile Bertod
Editore: Self publishing
Disponibile su Amazon
Trama
Down on love
Quando a un party Madison incontra un affascinante sconosciuto che le chiede di seguirla in auto, ancora non sa che ha davanti Nolan Carter, l'uomo più chiacchierato del momento. Né tantomeno immagina che sia venuto a cercarla solo per riprendersi quello che gli ha rubato, compresa la libertà. Perché è questo che fa Madison, distrugge tutto quello che tocca. E Nolan vuole solo farle scoprire cosa si prova a trovarsi dall’altro lato. Ma non è affatto facile. Perché, dal momento in cui la sfiora, per Nolan non c’è più via d’uscita. E ciò che conta è solo averla tra le sue mani, di notte, a luci spente
Up on love
Secondo volume di Down on love.
Nolan Carter è l’uomo più potente della città. Ed è anche il più pericoloso. L’unica in grado di mettere a repentaglio la sua vita è stata Madison Hill, una giornalista del Sunset che riesce a incastrarlo per l’omicidio di uno spacciatore. A distanza di un anno, le indagini su Nolan vengono archiviate per mancanza di prove ed è finalmente libero di ricominciare a vivere. Edison, il suo avvocato, gli dà solo un consiglio. Tieniti lontano da quella donna.. Nolan sa che Edison ha ragione. Madison è sleale, inaffidabile, incostante. Deve togliersela dalla testa, starle lontano. Ma non è così facile, specie se Madison dichiara in tv di aver deciso di sposare Matthew Cosgrey, l’agente che da anni insegue Nolan, cercando di sbatterlo dentro. A quel punto riprendersi Madison per Nolan diventa una questione di principio, toglierle tutto quello che ha una vendetta di cui non intende privarsi.
È disponibile anche la versione illustrata del romanzo, che comprende sia la prima che la seconda parte.
RECENSIONE
Cosa accade se il sogno diventa ossessione? Qual è il filo invisibile che divide queste due realtà?
Mi ero chiesto non so quante volte come sarebbe stato possedere un sogno, ma i sogni non si afferrano, sono loro che ti catturano.
Non lo sa Nolan Carter, un uomo che si è creato dal nulla, risorgendo, come la fenice dalla sua precedente vita.
Non può aiutarvi Madison Hill, giornalista della rubrica gossip per il Sunset, una ragazza abituata a scivolare sulle vite degli altri e prendersi tutto, per sbatterlo in prima pagina.
Ma per quanto si voglia combattere contro noi stessi, siamo quello che siamo. Alcuni nel bene, altri come me nel male. Io mi adattavo, non avevo forma, non avevo altro che una penna in mano. E la usavo per dipingere una persona che non ero, perché dentro scoprii quella sera di essere solo inchiostro nero.
Una storia cruda, che miete emozioni come una trebbia in un campo di grano a fine estate. Impossibile staccarsi dalle pagine, difficile rimanere super partes.
Cecile Bertod, autrice che non avevo mai avuto il piacere di leggere, tira abilmente le file di una storia che difficilmente si farà giudicare e che non vuole rimanere ingabbiata in qualche etichetta editoriale. La penna di Cecile (o il ticchettio sulla tastiera) porta il lettore dentro il mondo scomodo che ha plasmato per Nolan e Madison, una società scintillante che nasconde i propri vizi e le proprie depravazioni, folgorandoli con una luce accecante, per non vederli.
Ma Madison e Nolan sembrano nati per sopravvivere a tutto ciò. Forse insieme, forse divisi. Lei con la sua bellezza trasparente, lui con la sua calma apparente. Sembra che niente e nessuno possa in qualche modo scalfirli e neppure sfiorarli.
Finché non collidono.
E da quel momento le emozioni diventano un vortice di rabbia, vendetta, amore represso, inespresso, inappagato, nel tentativo di allontanarsi per poi cercarsi ancora.
Poi il lungo braccio della legge (Matthew Cosgrey), metterà le sue grinfie melmose su entrambi, usando il trucco più vecchio del mondo.
Eppure, anche se lontani, Madison e Carter non possono resistere all'attrazione che li spinge uno tra le braccia dell'altro. Anche se lui cerca di dimenticare. Anche se lei sta sposando la legge che li ha divisi.
«Non importa. La verità non è un valore assoluto. Muta a seconda del punto di vista ed è facilmente intercambiabile con la verosimiglianza»
Una attrazione nata dalla vendetta, alimentata dal distacco.
Madison lascia intorno a sé solo macerie e non si guarda indietro. Nolan vive nell'estenuante ricerca della sua stella, solo per vederla cadere o toccare.
Come ogni stella caduta, Madison inseguiva il cielo calpestando desideri, arrampicandosi sulle persone. Ogni vita bruciata era una tacca in più sulla sua stilografica nera.
E, devo ammetterlo, quando ho visto la lunghezza dei due romanzi, ho giudicato. Come farà a raccontare qualcosa di pulsante e feroce in così poche pagine? Semplice. Ogni parola è dove deve essere e racconta la storia della vendetta e dell'amore di Nolan e Madison con l'abilità di spogliare dal superfluo la narrazione, ambientandola in una società che nel superfluo ci banchetta.
Era una città senza credo. Ogni luce accesa serviva solo per nascondere il buio che si celava dentro. Chiunque tu fossi, ti avrebbe lasciato indietro se fosse convenuto.
Credo che questa sia una delle recensioni più difficili della mia vita e lo è perché nulla di quello che posso dirvi può in alcun modo spiegare ciò che ho trovato in queste poche pagine e ciò che ci troverete voi. Per me è stata pura emozione. Una scossa di vita sottopelle che mi impediva di fermarmi nella lettura.
E per voi?
Cosa vi riserverà questa storia?
Che siate pronti o no, è da leggere. Che alla fine piaccia o meno. Perché è una di quelle poche cose che ancora devi provare sulla pelle, vedere con i propri occhi, assaporare sulla lingua.
È giusto e sbagliato che si mescolano, sfondando i confini del confort nel quale spesso ci nascondiamo per non vederne la sottile differenza.
Una dilogia architettata in maniera perfetta. Ogni personaggio è incastonato nella trama con un fine, ogni dialogo messo con astuzia. Nulla è lasciato al caso. Anche quando vedete un frammento abbandonato lì. Ricordate. Non è un caso. Tutto vi trascinerà con disarmante ritmo verso la battaglia finale.
Chi avrà la meglio?
Chi riuscirà a fare scacco matto alla regina.
Un finale graffiante, degno epilogo di una storia tanto cruda.
Non pensate che Cecile vi farà qualche sconto. Lo dice all'inizio di ogni romanzo.
Se volete continuare, non sempre vi piacerà quello a cui state assistendo. Non giudicate né voi stessi per voler sapere qualcosa di questa storia, né i suoi protagonisti. E se non vi piace. Lasciate perdere. Se ci riuscite...
Emma