Passa ai contenuti principali

La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks



Titolo: La risposta è nelle stelle

Autore: Nicholas Sparks

Casa Editrice: Frassinelli

Anno di pubblicazione: 2013

Genere: Romanzo

Sottogenere: Sentimentale

Lunghezza: 362 pagine


Sinossi

Una strada coperta di neve, un’auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l’amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole dell’evanescente amata. Poco distante, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato, le feste e le amiche scompaiono nella notte in cui incontra Luke, e innamorarsi di lui è inevitabile. Può finalmente ricominciare a vivere…Purché il segreto che Luke nasconde non distrugga il suo sogno. Due coppie che il destino farà incontrare nel più inaspettato ed emozionante dei modi.

RECENSIONE 

Per quei pochi che ancora non lo conoscono, Nicholas Sparks è uno degli scrittori più famosi al mondo. I suoi romanzi sono stati tutti bestsellers del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. 

La risposta è nelle stelle è uno dei libri che di lui ho amato di più. Il romanzo racconta due storie d’amore che si alternano capitolo dopo capitolo. La prima è narrata dallo stesso Ira che, dopo aver avuto un incidente stradale, cerca di resistere fino all’arrivo dei soccorsi restando ancorato alla vita grazie al ricordo della moglie Ruth. La seconda ha come protagonisti Sophia e Luke, lei giovane studentessa universitaria amante dell’arte che è appena uscita da una difficile relazione, lui cowboy che gareggia nei rodei di tori per fronteggiare la difficile situazione economica in cui verte la sua famiglia. Due amori a confronto, separati dal tempo e dall’età, che, però, riga dopo riga, si intrecciano tra di loro in un susseguirsi di eventi fino ad arrivare al finale sorprendente. 

Sì, perché ci sono degli incontri che sembrano accadere per caso ma che ti cambiano la vita per sempre. Ma è davvero proprio così? Si tratta di coincidenze o c’è dell’altro? E se fosse, invece, il volere delle stelle a trasformare il caso in qualcosa di più? 

A questo punto la domanda nasce spontanea: il destino esiste davvero oppure no? Fin dagli albori della storia, l’uomo ha cercato di dare una risposta a questa domanda, con l’Arte, la Scienza, la Filosofia. Il filosofo Spinoza diceva che “Ogni cosa esiste per una ragione e che gli uomini vivono gli eventi con la certezza che ciò che accade, accade per un motivo”. 

Ed è proprio quello che capita ai nostri protagonisti, che credono nella forza dell’amore. Esistono romanzi che intrattengono per il tempo in cui vengono letti, e ce ne sono altri che una volta finiti lasciano qualcosa dentro, un insegnamento, un’emozione. La risposta è nelle stelle è uno di questi. D'altronde mai come in questo caso vale il detto “Un nome, una garanzia”. 

Scegliere un autore come Sparks significa leggere non una semplice “storia d’amore” ma “La storia d’Amore”, narrata con uno stile inconfondibile, romantico, delicato, struggente, che riesce a toccare tutte le sfumature dell’animo umano. 

Sparks è riuscito a celebrare ancora una volta ciò che la vita ha da offrire attraverso sentimenti intensi e universali. Pertanto, se non l’avete ancora letto vi consiglio vivamente questa lettura a cui vanno le mie 5 stelle.

Raffaella 






Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....