Passa ai contenuti principali

La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks



Titolo: La risposta è nelle stelle

Autore: Nicholas Sparks

Casa Editrice: Frassinelli

Anno di pubblicazione: 2013

Genere: Romanzo

Sottogenere: Sentimentale

Lunghezza: 362 pagine


Sinossi

Una strada coperta di neve, un’auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l’immagine dell’amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant’anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l’amore infinito. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole dell’evanescente amata. Poco distante, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L’università, l’ex fidanzato, le feste e le amiche scompaiono nella notte in cui incontra Luke, e innamorarsi di lui è inevitabile. Può finalmente ricominciare a vivere…Purché il segreto che Luke nasconde non distrugga il suo sogno. Due coppie che il destino farà incontrare nel più inaspettato ed emozionante dei modi.

RECENSIONE 

Per quei pochi che ancora non lo conoscono, Nicholas Sparks è uno degli scrittori più famosi al mondo. I suoi romanzi sono stati tutti bestsellers del New York Times, e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi. 

La risposta è nelle stelle è uno dei libri che di lui ho amato di più. Il romanzo racconta due storie d’amore che si alternano capitolo dopo capitolo. La prima è narrata dallo stesso Ira che, dopo aver avuto un incidente stradale, cerca di resistere fino all’arrivo dei soccorsi restando ancorato alla vita grazie al ricordo della moglie Ruth. La seconda ha come protagonisti Sophia e Luke, lei giovane studentessa universitaria amante dell’arte che è appena uscita da una difficile relazione, lui cowboy che gareggia nei rodei di tori per fronteggiare la difficile situazione economica in cui verte la sua famiglia. Due amori a confronto, separati dal tempo e dall’età, che, però, riga dopo riga, si intrecciano tra di loro in un susseguirsi di eventi fino ad arrivare al finale sorprendente. 

Sì, perché ci sono degli incontri che sembrano accadere per caso ma che ti cambiano la vita per sempre. Ma è davvero proprio così? Si tratta di coincidenze o c’è dell’altro? E se fosse, invece, il volere delle stelle a trasformare il caso in qualcosa di più? 

A questo punto la domanda nasce spontanea: il destino esiste davvero oppure no? Fin dagli albori della storia, l’uomo ha cercato di dare una risposta a questa domanda, con l’Arte, la Scienza, la Filosofia. Il filosofo Spinoza diceva che “Ogni cosa esiste per una ragione e che gli uomini vivono gli eventi con la certezza che ciò che accade, accade per un motivo”. 

Ed è proprio quello che capita ai nostri protagonisti, che credono nella forza dell’amore. Esistono romanzi che intrattengono per il tempo in cui vengono letti, e ce ne sono altri che una volta finiti lasciano qualcosa dentro, un insegnamento, un’emozione. La risposta è nelle stelle è uno di questi. D'altronde mai come in questo caso vale il detto “Un nome, una garanzia”. 

Scegliere un autore come Sparks significa leggere non una semplice “storia d’amore” ma “La storia d’Amore”, narrata con uno stile inconfondibile, romantico, delicato, struggente, che riesce a toccare tutte le sfumature dell’animo umano. 

Sparks è riuscito a celebrare ancora una volta ciò che la vita ha da offrire attraverso sentimenti intensi e universali. Pertanto, se non l’avete ancora letto vi consiglio vivamente questa lettura a cui vanno le mie 5 stelle.

Raffaella 






Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui