Titolo: Fate-Destino
Autore: Raffaella Franceschini
Editore: Edizioni del Loggione
Collana: RcomeRomance
Genere: Romanzo rosa (erotico-sentimentale)
Sinossi
A volte le cose sembrano accadere per caso. La timida Lisa sogna di finire il liceo e iscriversi all’università nella speranza di poter voltare pagina e lasciarsi il passato alle spalle. Ma cosa accade quando una ragazza ferita dalla vita incontra un tornado con due occhi color ambra? Thomas è un’anima oscura che nasconde dietro una maschera di arroganza un tragico vissuto. La sua vita è a pezzi, proprio come il suo cuore. Un incontro inaspettato e niente sarà più come prima. Lisa e Thomas, due mondi diversi, un unico destino.
RECENSIONE
Lisa passa la sua vita cercando di non vivere, chiusa in un castello di timidezza, mette tutte le sue energie nello studio per assicurarsi il futuro che desidera.
Si sente sola, perché lo è, e
"...con il tempo mi sono abituata a tal punto da arrivare a pensare che non m’importasse."
Un giorno, però, qualcosa cambia. L'invito arriva inaspettato da un amico che non vedeva da tempo, ma la cosa strana è che Lisa lo accetta. Per una volta vuole sapere come è essere una ragazza normale.
"Dietro al suo invito riconosco il suo spirito caritatevole. In effetti, l’aria del cavaliere sul cavallo bianco con tanto di armatura gli calza a pennello così come a me si addice quella della fanciulla indifesa che deve essere salvata dal vuoto che la circonda."
Thomas ha un passato che lo ha reso collerico, ribelle e indifferente agli altri, ma non riesce a esserlo davanti agli occhi di Lisa.
Fin qui, direte voi, dov'è la peculiarità di questo romanzo? Non c'è, ma non nell'accezione peggiore del termine.
Raffaella Franceschini è bravissima a dare alla sua storia le stesse caratteristiche della protagonista. Lisa è una ragazza timida che si affaccia alla vita moderazione. E così comincia il suo romanzo. L'autrice ci permette di entrare nella vita di Lisa in punta di piedi, quasi sbirciando dalla porta socchiusa della stanza dentro la quale studia. L'incontro con Thomas però le farà scoprire caratteristiche di lei che neppure pensava di avere. E così il lettore viene incatenato alla sua storia, a un quotidiano che non ha nulla di speciale se non la caratteristica indispensabile di essere vissuto appieno, con cognizione e riapetto, ma dal quale non riesci a staccarti. La crescita di Lisa è quella che tiene incatenato il lettore.
"Lisa ha una vena di audacia che è stata nascosta per troppo tempo sotto il peso delle sue fragilità."
Audace però non è solo Lisa. Lo è anche Raffaella che scandisce il ritmo del suo romanzo con estrema maestria, lasciando a chi legge la sensazione di essere piombato in una pigra domenica, dopo una settimana frenetica. Donandogli una boccata d'ossigeno come quella che può regalare un pic nic nel bosco durante una gita fuori porta.
Questa storia vi imporrà di fermare il vortice della vita e recuperare del tempo solo per il piacere di leggere.
Un new adult che non si limita a ricalcare il plot narrativo del genere, ma lo stravolge dandogli un nuovo concept molto lontano da quella che ormai è davanti agli occhi di tutti l'editoria del fast-food.
Consigliatissimo.
Emma
Biografia
Raffaella Franceschini nasce il 03 /02 /1977 a Bergamo. Laureata in Scienze dell'Educazione e della Formazione Primaria, vive con il marito e i suoi due figli. La sua più grande passione è la scrittura e la lettura. Legge da quando ha memoria e scrive da sempre. Nei suoi romanzi racconta storie d'amore, di passione e di buoni sentimenti. Nel 2019 partecipa a Rcomeromance, il Concorso letterario nazionale indetto dalla casa editrice Edizioni del Loggione con in suo romanzo d'esordio Fate-Destino, vincendo il primo premio nella categoria "Miglior trama". Nel 2020 scrive un secondo romanzo, La Via delle rose. Attualmente è impegnata nella stesura del terzo romanzo.