Passa ai contenuti principali

Review Party La stessa rabbia negli occhi di Manuela Chiarottino


Eccoci con un nuovo Review party, l'evento  è stato organizzato da Serena Passani, per "La stessa rabbia negli occhi". 

Titolo: La stessa rabbia negli occhi 
Autore: Manuela Chiarottino
Editore: Self publishing 
Genere: Contemporary romance 
Lunghezza: 249 pagine 
Disponibile su Amazon e Kindle Unlimited 

Trama 
Quando Luna si imbatte per la prima volta in Alex, in piedi davanti ai binari della stazione, ha subito la sensazione che loro due condividano la stessa rabbia e lo stesso livore per la vita. Certo, lei non conosce nulla del passato del nuovo arrivato in città, ma è proprio la percezione che ha di lui a spingerla ad accettare, man mano, la sua vicinanza. Fino a quel momento, il mondo di Luna è stato Raffaele, il suo migliore e unico amico, con cui condivide le sofferenze di una famiglia allo sbando e una vita scolastica infernale. Se Raf ha un padre inesistente e dei bulli che lo tiranneggiano per la sua omosessualità, Luna si sente bloccata in un dolore che non sa superare. Ma Alex è diverso, con lui Luna si sente finalmente amata, capita, addirittura bella. Pronta a dimenticare l’ombra della sorella perfetta dietro cui ha sempre vissuto. Tutto sembra volgere per il meglio, ma il destino ha ancora in serbo delle carte da giocare e una reazione a catena di eventi scoperchierà i segreti del passato. Riusciranno l'amore e l'amicizia a fare la differenza? Perché forse la perfezione non esiste per davvero: bisogna solo amarsi per quello che si è.

RECENSIONE 

Quando la vita ti fa raschiare il fondo, viene naturale pensare di farla finita, una volta per tutte. E Luna, alla quale la vita ha strappato tanto, lo sa, perciò rimane sul marciapiede treno dopo treno a osservare un ragazzo, che non sembra che aspetti qualcuno né che stia attendendo la sua metro. Che voglia farla finita? E perché quegli occhi le sono così affini? Luna non sa rispondere da sola a tutte le domande, perciò ne pone una che le cambierà l'esistenza:

«Mi stavo chiedendo una cosa.» «Cosa?» [...] «Se stessi aspettando l’ultimo treno per buttarti.»

Un incipit accattivante che ti precipita nella storia. Alexander detto Alex non è un ragazzo come gli altri. Anche lui ha diversi sospesi con il destino e, come dice il titolo, nei loro occhi i due riescono a vedere la stessa rabbia e lo stesso dolore.

L'autrice è abile nel centellinare le loro storie, lasciando sempre il lettore con la sensazione di volerne ancora, anche se lo sta facendo precipitare sempre più giù nella disperazione dei due protagonisti.
Luna è scomoda, scomposta e ruvida, ma anche fedele e coraggiosa: è impossibile non provare empatia con lei fin dalle prime righe. È sbagliata e così si sente. Ma del resto chi è perfetto? Stella. La sorella.

«Perché non sono perfetta, non lo sono mai stata. Stella lo era.»

Alex è sincero, ma sfuggente. Nasconde il suo passato, lo protegge dagli occhi esterni con l'indifferenza. È difficile trovare un contatto, ma è anche semplice. I sentimenti con lui si mescolano e diventano colori, sensazioni, momenti.

"Realizzarlo così, quasi per caso, è qualcosa che mi sconvolge, mi riempie e mi svuota, è come una scossa di adrenalina, un abbraccio troppo stretto, un’onda che mi trascina, un raggio di sole che acceca."

La scrittura graffia e morde. Coccola e accarezza. Bastone e carota. Buio e luce. Disperazione e speranza sono tutti ingredienti di questa trama. 
L'autrice regala metafore forti, stonate. Ti rimangono impresse come incise sul metallo. Similitudini potenti come schiaffi o delicate come farfalle. Una scrittura elegante che raggiunge il cuore del lettore e lo stomaco, a volte.

"Non è vero che il nulla non esiste, che non ha consistenza, odore, forma. Da quando Stella non c’è più, il nulla che ha lasciato è un ospite ingombrante seduto sul nostro divano."

Un new adult che non si limita a ricalcare il plot narrativo del genere. Le problematiche esistenziali dei protagonisti, che stanno per fare il passo decisivo verso l’età adulta, sono amplificate dal loro dolore e dalla sensazione di non essere.

"Le mie parole si perdono, rimangono impigliate nella rete e anche la mia immagine deve apparire sfuocata perché è come se non mi vedessero, non mi sentissero."

Una storia che racconta di amicizie indelebili, come quella fra Raffaele e Luna, che sono uguali e contrari. Lui forte nella sua omosessualità, si mostra al mondo per quello che è, tenendo la maschera della serenità; lei che non riesce ad appropriarsi dei propri confini e quindi a esprimere la sua vera identità, se non attraverso una lama con la quale si incide la pelle e grazie a cui si sente viva. Una storia che racconta di un'amicizia che salva dalla solitudine che protegge e dilania e di un amore che apre le porte del cuore ed entra senza bussare, riportando la luce e la speranza.

"non siamo nulla se nessuno ci vede, ci ascolta, ci tocca. Ci ama."

Questo romanzo è riuscito a sorprendermi e a commuovermi con la stessa intensità, a farmi palpitare non solo per una vicenda permeata di coraggio, amicizia e amore, ma anche a causa dei terribili segreti che sembrano legare i personaggi e impedire loro di vivere.

"Penso a quanto male ci facciamo da soli, a quali gabbie costruiamo con le nostre mani senza saperne poi uscire."

Le tematiche delicate vengono affrontate con rispetto e dignità. Ho amato ogni parola, soprattutto per il messaggio tra le righe: dobbiamo chiedere aiuto quando stiamo annaspando, e offrirlo quando ci accorgiamo che qualcuno è in difficoltà. 

"La verità è che siamo tutti eroi, perché ci destreggiamo nella vita, tra lacrime e risate, tra nostalgia e speranza."

La scrittura raffinata e cruda allo stesso tempo ha reso la storia vivida e autentica. Il dolore dei protagonisti è stato alternato alla complessità di una trama in cui tutto non è così semplice come sembra e che, capitolo dopo capitolo, ha saputo infittirsi e rinvigorirsi. Il passaggio all'età adulta è stato sviscerato in ogni sfaccettatura, dando vita a personaggi che non è possibile amare o odiare a priori e mettendo in moto emozioni forti e contrastanti. Manuela Chiarottino è riuscita a creare un libro impossibile da dimenticare. 

Consigliatissimo

Emma 

Biografia 
Manuela Chiarottino, è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019 e del Premio nazionale di letteratura per l’infanzia Fondazione Marazza 2019, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Tra le sue pubblicazioni si annoverano: Tesoro d'Irlanda (More Stories), Fiori di loto (Buendia Books), La bambina che annusava i libri (More Stories), La custode della seta (Buendia Books, 2019), Tutti i colori di Byron (Buendia Books), Il gioco dei desideri (Amarganta), Incompatibili (Le Mezzelane), Maga per caso (Le Mezzane), Un amore a cinque stelle (Triskell), Cuori al galoppo (Rizzoli), Il mio perfetto vestito portafortuna (La Corte), Ancora prima di incontrarti (Rizzoli) e molti altri.

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui