Passa ai contenuti principali

Recensione: Due gemelle in America di Elizabeth von Arnim (Bollati Boringhieri)

Titolo: Due gemelle in America
Autore: Elizabeth von Arnim
Editore: Bollati Boringhieri
Traduttore: Simona Garavelli


Trama 

Con l'incombere della prima guerra mondiale, Anna Rose e Anna Felicitas, due gemelle diciassettenni orfane di entrambi i genitori, vengono affidate ai loro poco solleciti parenti inglesi. Lo zio Arthur, tronfio patriota, è un tutore decisamente riluttante: le ragazze sono tedesche da parte di padre e, chissà, potrebbero agire come spie nemiche... Spedite in America, durante la traversata in transatlantico incontrano Mr Twist, un ingegnere benestante dallo spiccato istinto materno, con cui stringono durevole amicizia. Purtroppo Mr Twist non ha considerato le conseguenze del prendere sotto la sua ala protettiva due giovani e bellissime donne assolutamente sprovviste di tatto e di risorse che continueranno a richiedere il suo aiuto per lungo tempo dopo il loro arrivo a destinazione, a New York. Ne derivano numerose avventure raccontate con l'arguzia tipica dello stile della von Arnim in un romanzo (già pubblicato da Bollati Boringhieri con il titolo "Cristoforo e Colombo", 2004) che esplora la natura dei sospetti riversati sulle due Anna e su Mr Twist in un paese che si appresta alla guerra.


RECENSIONE

Le eroine di questo libro sono le più naïve e sprovvedute ragazze mai entrate in scena e sulle quali l’autrice riversa oltre che la sua simpatia, anche un barlume di tenerezza materna.

Le due gemelle inseparabili attraversano da sole l’Atlantico per raggiungere la libertà e sfuggire alla guerra che le mette all’indice perché di origine tedesca (ma di madre inglese); sole, ingenue e logorroiche, scoprono di avere bisogno più della bellezza e dell’amore che di una casa e dei parenti che si prendano cura di loro.

Detentrici di una loro speciale filosofia di vita sbarcano in America sperando di trovare un’accoglienza a braccia aperte.  

“Noi non siamo così giovani” asserì Anna Rose con dignità. “Le persone sono completamente giovani soltanto il girono in cui nascono, e da quel momento in poi trascorrono il loro tempo diventandolo sempre meno”.

Le loro vicissitudini si susseguono pagina dopo pagina con un’aspettativa continua e trovate divertenti che vedono il povero Mr Twist alle prese con l’improvvisata tutela delle due ragazze, che non passano inosservate e diventano compromettenti.

Lui, l’inventore americano della Teiera Twist, dovrà trovare nel cilindro della sua fantasia qualche escamotage per aiutarle e dalle situazioni ai dialoghi il divertimento è assicurato.

Elizabeth von Arnim si conferma un’autrice che non ti stanchi mai di leggere e i suoi libri una compagnia molto gradevole e di sicuro intrattenimento, anche quando le tematiche e lo sfondo non sono dei più idilliaci.
Al mondo non avrebbe dovuto esservi nessun orrore da fronteggiare, nessuna crudeltà da sopportare. Perché l’amore fraterno non poteva continuare a regnare indisturbato? Perché lee persona si ostinavano a volersi uccidere l’un l’altra? Lei dal canto suo non si sarebbe tirata indietro; avrebbe sfoderato tutto il coraggio necessario ad affrontare un destino che si accaniva nel volersi comportare in modo tanto avverso alla sua personale idea di un’esistenza minimamente dignitosa; eppure cos’avrebbe dato affinché quella condizione di costante autoesortazione al coraggio non dovesse esser necessaria! Era uno spreco di energie, di tempo e di vite umane… oh, la stupidità di tutto quanto, considerò, confusa e sgomenta al tempo stesso.

Romina 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....