Passa ai contenuti principali

Recensione: Salvia e peperoncino di Vita Firenze (BookTribu)


Titolo: Sᴀʟᴠɪᴀ ᴇ Pᴇᴘᴇʀᴏɴᴄɪɴᴏ
Autore: Vɪᴛᴀ Fɪʀᴇɴᴢᴇ
Editore: BᴏᴏᴋTʀɪʙᴜ
Serie: Sᴀʟᴠɪᴀ ᴇ Pᴇᴘᴇʀᴏɴᴄɪɴᴏ Sᴇʀɪᴇs
Genere: Cᴏɴᴛᴇᴍᴘᴏʀᴀʀʏ ʀᴏᴍᴀɴᴄᴇ
Trope: Fᴏᴏᴅɪᴇ Rᴏᴍᴀɴᴄᴇ, Bʀᴏᴛʜᴇʀs Tᴇᴀᴍ, Fᴀᴍɪʟʏ Bᴜsɪɴᴇss, Oᴘᴇɴɪɴɢ Sᴇʀɪᴇs
Data pubblicazione: 22 ᴀᴘʀɪʟᴇ 2024


Trama 

1998 – Un’utilitaria percorre il ponte di Brooklyn in una mattina assolata, al suo interno Antonio e Rosetta Esposito si stringono la mano, raggianti, in attesa di giungere nel quartiere di Little Italy per iniziare una nuova vita. Accolti dai tricolori e dal clima festante di una Manhattan mai vista, sono pronti per costruire il loro futuro lontani dall’Italia; dietro di loro, i figli dormono suoi sedili posteriori e, dinanzi, il sogno di un ristorante tutto italiano.
2023 – Sono trascorsi venticinque anni, e il Salvia e Peperoncino è diventato una realtà per il quartiere di Little Italy. Ad aiutare Antonio e Rosetta, ora ci sono i figli ormai grandi, tra i quali spiccano Jo, Phil e Alfie. Diversi anni di differenza dividono i tre fratelli, così come le diverse esperienze di vita.
Jo vive di ricette e cucina, solo con i suoi demoni che non vogliono saperne di lasciarlo in pace; Phil conquista le donne con un battito di ciglia, ma nasconde un grande tormento, e il timido Alfie cerca di sopravvivere in un mondo dove la sensibilità è un difetto.
Vita Firenze è pronta ad aprire le porte del Salvia e Peperoncino per narrarti di amori, passioni, delusioni, e vendette in questo speciale assaggio che introduce una entusiasmante e imprevedibile trilogia.


RECENSIONE

Una fotografia scattata a una famiglia di emigrati italiani.

Come un’immagine che cattura insieme ai visi, le espressioni e le tracce di un passato che ha lasciato segni indelebili nella vita di ognuno.

Quello che era il sogno di Rosy e Tony, una giovane coppia di italiani che sogna il suo ristorante a Manhattan, ma anche quello di dare un futuro alla sua famiglia che sta crescendo, diventa, a 25 anni di distanza, uno spaccato di vita moderna e un saggio della drammaticità delle esperienze umane.

E proprio da Salvia e Peperoncino, dall’unione di due spezie dal sapore e dal profumo stridente, forte, intenso, che prendono le mosse le vicende di Jo, Phil ed Alfie (i figli maschi di Rosy e Tony, insieme alle sorelle Maria e Francesca), rami dello stesso albero -li definisce Linda Bertasi nella prefazione- con un’unica certezza per bagaglio, data dalla solidità della famiglia in mezzo a traumi irrisolti e problematicità quotidiane.

La vita non è semplice oggi come allora, ma l’incrollabilità di certi valori che risiedono nella famiglia, puntella l’esistenza di ognuno di loro e fa sperare in nuovi inizi.

Voglio sperare allora che dalle inesauribili risorse di Salvia e Peperoncino, insieme alla protettiva Rosetta e al rassicurante Antonio, arrivi la ricetta giusta per proseguire la storia d’amore della loro famiglia.

Vieni con me, entriamo nella Little Italy accolte dai suoi tricolori, percorriamo insieme la Mulberry Street. Ed eccolo qui, il Salvia e Peperoncino, con l’insegna argentea sulla quale si alternano le sfumature del verde e del rosso. Alfie è già sulla porta col suo fare dinoccolato e là, tra i tavoli, Tony e Rosy ti accolgono, riservandoti un posto speciale.

Romina 

Ringraziamo la CE la copia ARC 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....