Passa ai contenuti principali

Recensione: La baia dei ricordi di Jane Rose Caruso (More Stories)

Titolo: La baia dei ricordi
Autore: Jane Rose Caruso
Editore: More Stories
Genere: Romanzo UpLit, Romanzo contemporaneo


Trama 

Mya Cox, rinomato cardiochirurgo di New York, conduce una vita dedicata ai successi della sua brillante carriera medica. Tutto cambia irreparabilmente quando uno dei suoi pazienti perde la vita durante un complesso intervento chirurgico. Profondamente colpita dal dolore e dal senso di colpa, Mya si ritrova ad affrontare una crisi esistenziale senza precedenti.
Nel tentativo di fuggire da una realtà che sembra crollarle addosso, decide di abbandonare la frenesia di New York e rifugiarsi a Jellyfish Cove, incastonata nella suggestiva Baia dei ricordi. Questo luogo pittoresco è avvolto da un misterioso segreto che, all'insaputa di Mya, si rivelerà la chiave della sua rinascita.
Immersa tra paesaggi marini mozzafiato, conchiglie che raccontano storie antiche e lunghe passeggiate sulla spiaggia, Mya inizia un viaggio alla riscoperta di se stessa. Nel corso di straordinari incontri con persone che incrociano il suo cammino, Mya trova il sostegno inaspettato dell'amicizia.
Tra incontri straordinari e lezioni preziose apprese dall'oceano, la protagonista non solo riscoprirà la sua autenticità, ma sperimenterà anche la bellezza di un amore destinato a cambiarle la vita.


RECENSIONE

La baia dei ricordi non suggerisce solo un luogo fisico, un’insenatura tranquilla dove le onde del mare arrivano a riposare, ma anche un rifugio dell’anima sulla quale i ricordi si affacciano come la marea.

In una quotidianità apparentemente placida Mya si sforza di tornare alla normalità e la riscoperta del piacere nelle piccole cose: dalla meraviglia per la nascita di un fiore all’incanto dei gioielli realizzati con le conchiglie.

 Approdata a Jellyfish Cove dalla concitata e frenetica vita di New York, Mya giorno dopo giorno inizia ad apprezzare la bellezza delle persone e della natura che la circondano in questo angolo di paradiso.

La baia cura le ferite e protegge dalle brutture della vita ridonando la speranza e la fiducia nell’amicizia e nell’amore. Questo è il messaggio più importante del libro che, incantevole come sempre nella sua veste grafica, parla con la tenerezza di una carezza.

Mya era felice, la Baia l’aveva salvata, accolta nel suo caldo abbraccio. Le meduse le avevano addolcito i ricordi, affievolendone il dolore. Gli abitanti erano stati il collante di tutto, le loro storie, paturnie, dolori, l’avevano spinta a fare di più, a ritornare a curare, a essere se stessa, la Mya che si era persa tanto tempo prima, in una vita non sua.

Nella prefazione curata da Maria Grazia Porceddu ritrovo tradotte in parole tutte le emozioni che questa lettura in me ha suscitato:

Sentire è la parola chiave di questo romanzo. Sentirete il silenzio di chi si rifugia nella solitudine per trovare conforto ai drammi della vita; la speranza di chi vede il buio ma aspetta trepidante la luce; il travaglio dei personaggi che pagina dopo pagina si sveleranno davanti alla splendida baia, scenario luminoso e catartico, il suono delle melodie e dei tintinnii che attraversano le stradine di Jellyfish Cove; l’occhieggiare voluttuoso del cielo stellato che sorride all’amore; racconti di terre lontane e piccole isole.

Romina

Ringraziamo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d