Passa ai contenuti principali

Review Party: La libreria che costruisce ricordi di Manuela Chiarottino (More Stories)


Titolo: La libreria che costruisce ricordi
Sottotitolo: Ritorno alla libreria delle storie rimaste
Autore: Manuela Chiarottino
Editore: More Stories


Trama 

Quanto spazio occupano i vecchi ricordi e quanto è difficile costruirne di nuovi e felici?
È la domanda che si fa costantemente Amabel, giovane libraia sul punto di compiere un passo importante della sua vita. È giusto chiedere a qualcuno di rinunciare a una parte di ciò che ha vissuto, di lasciarla andare per fare spazio ad altro?
Bentornati a Bibery, dolce paesino immerso nelle campagne inglesi, dove la vita scorre attorno alla bizzarra e un tantino magica Libreria delle storie rimaste; tra scaffali da cui i volumi sussurrano le loro storie, adorabili gatti un po' impiccioni che portano nomi di grandi scrittori e biscotti capaci di incantare chiunque li assaggi.
La sua proprietaria, l'anziana Emily, ha finalmente deciso di far spazio a Joseph, consentendogli di entrare a tutti gli effetti a far parte del suo mondo trasferendosi da lei. Per questo sta rivoluzionando parte della casa, e facendolo rinviene un dono inaspettato che proviene dal passato e ha il sapore della nostalgia: un libro antico che nasconde un segreto e un messaggio prezioso.
Le storie della libreria, però, non sono solo quelle che si leggono dentro i suoi romanzi, ma anche quelle delle persone che la frequentano: così il piccolo Paul si deve mettere alla prova con la sua nuova passione, la giovane Meg deve affrontare i primi turbamenti dell'adolescenza, mentre Diana, timida ex modella ormai diventata provetta meccanica, scopre cos'è l'amore. E non è l'unica, perché a Bibery tutti si possono innamorare, anche chi ha una lunga e morbida coda bianca.
Tutti insieme, poi, dovranno capire chi è quel ladruncolo che si aggira in paese facendo incetta degli oggetti più strani...
qualche tempo E voi siete pronti a tornare a Bibery per vivere la sua magia?

Dalla penna di Manuela Chiarottino, un romanzo che profuma di amore, amicizia e magia. Un inno alla vita e ai ricordi che fa bene al cuore.


L’Autrice

Manuela Chiarottino è nata e vive in provincia di Torino. Vincitrice del concorso Verbania for Women 2019, nella scrittura ama il genere rosa, declinato in diverse sfumature. Per More Stories ha già pubblicato La bambina che annusava i libri, Tesoro d'Irlanda, La libreria delle storie rimaste, La casa dei nuovi inizi.

RECENSIONE

La libreria che costruisce ricordi nasconde altri segreti al suo interno, animata da qualcosa di più del semplice amore per i libri. Un concentrato di profumi, aromi, che scaturiscono in emozioni attraverso associazioni inspiegabili di idee e sensazioni che travalicano lo spazio e il tempo.

 I profumi, gli odori, sono perle della memoria. Quando ne hai bisogno si sciolgono e ti riportano al passato. 

I custodi della libreria vegliano sonnacchiosi su di essa lasciando che il suo magico fascino si sprigioni al momento giusto e solo a chi sa cogliere i più impercettibili indizi. Portano i nomi di grandi scrittori, da Shakespeare a Edgar Allan Poe e Jane Austen, un'elegante gatta bianca. 

Lei era un'autrice vissuta in un'epoca in cui le donne non erano troppo libere di esprimersi e non era usuale che una diventasse scrittrice, ci voleva carattere, intelligenza. Inoltre era molto ironica, le assomiglia molto. 

È difficile lasciare andare il passato, quello che è stato e che viene preziosamente custodito nei recessi del cuore, ma è ancora più difficile affrontare il buio del futuro.

I ricordi possono aiutare a compiere questo salto perché sono il collegamento più stretto con gli affetti più cari e con chi non c’è più e la libreria con il suo calore avvolgente saprà ricreare la giusta atmosfera per sentirsi accolti. Soprattutto chi sta cercando una casa e un rifugio per ricominciare.

 I ricordi di Albert, quelli di Emily, quelli di Joseph. I suoi. Quanto era forte il bisogno di possederne e di conservarli? Quanto era necessario costruirne di nuovi e a volte cancellare quelli vecchi, se pur con poca possibilità che questo potesse avvenire davvero. 

I biscotti di Emily daranno un tocco speciale nelle loro infinite sfumature alle sensazioni corrispondenti e l’amore nelle sue molteplici forme saprà trovare piena espressione e coronamento.

Le citazioni poetiche accompagnano i vari capitoli della storia con grande potere suggestivo.  

La libreria che costruisce ricordi è una lettura ideale per scaldare il cuore, anche durante la malinconia delle feste.

Romina

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d