Passa ai contenuti principali

Recensione: (Un)known - L'ignoto di Jennifer P. (Land Editore)

Titolo: (Un)known - L'ignoto 
Autore: Jennifer P.
Editore: Land Editore
Data di uscita: 26 Ottobre 2023
Genere: Thriller
Elementi: Poliziesco, Mistero, Sfumatura d'amore
POV: Unico (In prima persona)
Numero pagine: 400 circa
Autoconclusivo


Trama

Trovato morto nel suo appartamento di Manhattan, il Capitano James Lee è solo il primo di una lunga catena di omicidi che decimerà la scala gerarchica dell'Organizzazione per il Controllo del Crimine (OCCB) di New York.
A sbrogliare la matassa di questo caso complicato viene chiamato l’integerrimo detective Michael Dicker, che nel frattempo deve evitare di far trapelare troppe informazioni ai mass media e ai cittadini, da sempre sfiduciati nei confronti del corpo di polizia newyorkese. 
Ma il killer è spietato e gli indizi non sono di facile comprensione per nessuno.
Nessuno tranne lei.
Samantha Dambas è una psicologa dell'FBI, la migliore profiler nel suo campo. Lei non solo riesce a entrare nelle menti dei killer: sembra creare con loro una strana connessione.
Samantha ha un passato tormentato alle spalle, che coinvolge Michael e un tragico omicidio avvenuto anni prima… un episodio che l’ha cambiata per sempre. 
Mentre Micheal e Samantha indagano sul misterioso serial killer che sta terrorizzando New York, strani personaggi cominciano a intralciare le indagini, e i sospetti non risparmieranno nessuno, neanche chi, sulla carta, è da sempre schierato dalla parte del bene. 


RECENSIONE

C’era una volta una ragazza che amava sopra ogni cosa la Formula 1. E da quel sogno è nato il primo libro di Jennifer P., ma quella stessa giovane donna aveva un’altra grande passione: i thriller. E oggi eccoci a spuntare insieme a lei un’altra casellina della sua wishlist, leggendo il suo esordio nel mondo del mistero e del giallo. Parlo di esordio perché spero di poter leggere in futuro altri thriller firmati da Jennifer. 

La nostra autrice si è formata leggendo tanto e appassionandosi in modo viscerale alle dinamiche proprie di un poliziesco ed è riuscita nell’intento di trasmettere attraverso le sue parole questa passione. Nella prosa di Jennifer ritroviamo i ritmi di autori oramai definiti i padri del genere e lei stessa dedica loro un posto in prima fila tramite il detective Michael Dicker, richiamando apertamente Michael Connelly e Joël Dicker. 


“Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.” 

Copio la frase sul motore di ricerca… “Segnali di Fumo” di Andrea Camilleri. 

Più leggo quelle righe, e più la consapevolezza di difendere qualcosa che non esiste mi distrugge. Il bene non si contagia, ma il male si diffonde sempre.


Con una prosa in prima persona entriamo nelle dinamiche investigative e nella testa del killer. Quasi tutto il libro è narrato dal punto di vista del Detective Dicker in cui possiamo sentire il dolore mai passato per un unico errore compiuto anni prima e la sua fiera fedeltà per la giustizia. Michael ha imparato dal maestro migliore che il NYPD potesse offrirgli, un mentore vero, e ora è lui nella posizione di essere la guida di un giovane detective, Theodor Mills. In questo puzzle di ricordi, dolore, crimini efferati e machiavellici, il ritorno di una vecchia conoscenza, Samantha Dambas ora profiler dell’FBI, mette nuova confusione nella testa di Dicker. Il nostro detective dovrà affrontare il passato che avanza, mentre il killer sembrerà sempre più vicino anche se imprendibile e nuovi (o forse vecchi) sentimenti riaffioreranno. 

Il mix che ne esce è suspence pura, ansia e impossibilità di fermare la lettura fino a quando non si scoprirà l’identità del killer misterioso. 

Ogni personaggio viene presentato in modo approfondito, tutti sono passati al setaccio e niente è lasciato al caso. Le indagini sono vere, così come spasmodica risulta l’indagine e impossibile anticipare le mosse del killer. 

Riuscirà il detective Dicker, aiutato dalla sua squadra, a smascherare Unknown? 

Complimenti Jennifer per il tuo esordio, che questo possa essere solo il primo di tanti thriller che pubblicherai, perché sono sicura che ci siano ancora in te molte idee e intrecci polizieschi per altri libri adrenalinici. 

Buona lettura! 
Annalisa

Ringrazio la CE per la dopo ARC

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....