Passa ai contenuti principali

Recensione: L’arte dell’ossessione di Charlotte Lays

Titolo: L’arte dell’ossessione 
Autore: Charlotte Lays
Editore: self Publishing 
Genere: giallo-romance
Pagine: 305
Data Pubblicazione: 27 Agosto 2023
Serie: Firenze criminale vol 1


Trama

Quanto può essere strisciante una paura nata sui banchi di scuola e cresciuta all’ombra del silenzio?
Certo, il tempo aggiusta tutto e spesso colora di tonalità pastello anche gli eventi più traumatici, eppure resta sempre un ricordo latente che, se nutrito, può attecchire e invadere un cuore intero. Beatrice ha imparato a indurirlo, quel cuore, a non farla ingigantire, quella paura, e ad andare avanti contando solo sulle proprie forze e sulla propria indipendenza.
Ha una fattoria, delle persone importanti che dipendono da lei e degli amici a quattro zampe a cui ha votato un’esistenza intera.
Tuttavia, quando la sua amica Cherry muore a un soffio da casa, i fantasmi di un passato neanche troppo lontano cominciano a emergere, e strane coincidenze che probabilmente non sono poi tanto tali prendono a rubarle il sonno e il respiro.
Di chi può fidarsi? A cosa può credere? Dietro quale angolo la paura tornerà a pungolarla? Beatrice ha tutto, davvero tutto, eppure sembra che sia proprio quel tutto a renderla il bersaglio perfetto.
O un’ossessione, bollente quanto un rogo in piena estate.


RECENSIONE 

Questo libro mi ha subito conquistata leggendone la trama. Era una deviazione dalle mie solite letture, e a volte cambiare, rinvigorisce la voglia di leggere e di viaggiare in mondi diversi che stupiscono e meravigliano, come è successo a me con questa storia, che è un viaggio tra sfumature gialle e rosa, tra momenti davvero strong che fanno storcere il naso, ma anche momenti di ilarità e leggerezza e naturalmente, momenti di complicità, batticuore e farfalle nello stomaco. Una lettura che tocca più sfumature, tutte ben amalgamate tra loro, che rendono la lettura davvero interessante e piacevole. La scrittrice ti avvolge nella sua coperta fatta di suspense e risate. Fatta di messaggi incisivi e attualità: stalking, perversione, ossessioni che sfociano in pericoli, paure e molto spesso morte, come succede a Cherry, l’amica morta ammazzata di Beatrice Cappelli, la protagonista di questo racconto. Una ragazza dedita al suo lavoro nella fattoria didattica che ama alla follia e che riesce a tenerla lontano dalle persone, lei che dal genere umano piace tenersi a distanza, ama più parlare con i suoi animali che i suoi simili. Gli unici a essere tollerati sono i suoi operai: Giovanni, Leonello e Rosalba. Persone umili e lavoratrici, toscanacci fino al midollo, che oltre a perle di saggezza, regalano un sacco di risate con il loro dialetto toscano che è a mio dire è una chicca davvero molto apprezzata e ben riuscita.
Beatrice, dopo la morte di Cherry si ritroverà di nuovo a gestire ed a avere timore di paure che sembravano essere state sepolte, con l’allontanamento dell’unico uomo che l’ha sempre messa in soggezione, provocando in lei questa riluttanza verso il genere umano. Un uomo che guarda una ragazzina, in modo perverso e sbagliato, che la perseguita e che ha un’ossessione nei suoi confronti che fa venire i brividi. Tutta la vicenda girerà attorno a questo decerebrato, arricchendo il tutto con altre chicche che terranno attaccati alla pagine.
Ho amato ogni singolo personaggio, Beatrice poi, con la sua irriverenza, il suo non avere peli sulla lingua, la sua personalità forte e sempre pronta a sporcarsi le mani me l’ha sin da subito resa simpatica, l’arrivo di Vittorio poi, che occupa le lacune e i vuoti nascosti di Beatrice, li rendono insieme perfetti, impossibili da non amare.
Che dire ancora? È davvero una lettura che consiglio a chiunque, perché spazia tra diverse sfumature abbracciando così più lettori.

Mary

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d