Passa ai contenuti principali

Recensione: Il Natale che volevo di Irene Pistolato

Titolo: Il Natale che volevo
Serie: Christmas in Boston
Autore: Irene Pistolato
Genere: romance contemporaneo MM
Editore: Self Publishing 
Pagine: circa 200
Data di pubblicazione: 26 Ottobre 2023
Autoconclusivo 


Trama 

Come si fa a tornare ad amare quando il tuo cuore sembra irrimediabilmente compromesso?
George ha amato un solo uomo nei suoi quarant’anni di vita. Un uomo che l’ha lasciato quando era solo un ragazzo e che non ha mai dimenticato nonostante tutto il dolore che ha portato con sé. 
È stanco, però, di non avere nessuno da cui tornare a casa dopo una giornata di lavoro. 
Vorrebbe sentirsi meno solo.
Vorrebbe tornare a vivere.
Cameron è un avvocato di successo, a sua detta il migliore di Boston, ha molti amici che sono come fratelli per lui, ma gli manca l’amore. Ha la tendenza a innamorarsi degli uomini sbagliati ed è stanco di non avere qualcuno accanto che ami tutto di lui. 
Dopo l’ennesima delusione trova rifugio a casa del suo migliore amico. È la vigilia di Natale e sulla soglia appare un uomo stupendo dagli occhi tristi. Prova subito una sorta di connessione con lui e vorrebbe approfondire la conoscenza.
Un cuore ammaccato fatica, però, a tornare a battere, ancora di più se per una nuova persona. 
Nonostante la distanza che li separa, potrebbe nascere una bella amicizia tra loro e, chissà, forse trasformarsi in qualcosa che entrambi stavano cercando nel luogo sbagliato.


RECENSIONE 

A Natale siamo tutti più buoni e soprattutto possono essere esauditi i desideri più profondi e di chi li merita. 
È la sera della vigilia di Natale quando un triste Cameron incrocia per la prima volta lo sguardo addolorato di George. 

Hanno storie tristi e diverse alle spalle, rifiuti e solitudine. Cameron ha trovato in un gruppo di amici affiatato, una famiglia amorevole che lo accetta e lo sostiene e lo consola ogni volta che ha una delusione d’amore. Oramai ha paura a pensare di poter essere felice come i suoi amici e trovare un amore vero e per sempre, sono troppi gli ostacoli che ha dovuto patire. 

George è solo al mondo. L’amore delle sua vita lo ha allontanato per permettergli di vivere una vita piena e invece lui ha passato ogni giorno nel rimpianto e nel ricordo del suo uomo. George ha un compagno fisso: il senso di abbandono. Cameron vive sempre con la solitudine. Due uomini così simili senza saperlo in uno sguardo trovano un guizzo, un qualcosa che li unisce. Passano le settimane e quel qualcosa è più forte della paura e della tristezza e dona un attimo di coraggio e forse anche un pizzico di pazzia per lanciarsi e tentare. Basta davvero poco perché Cameron e George trovino un incastro perfetto tra di loro, riescano a capire come il passato si entrambi non sia un ostacolo o una parte da dimenticare della loro vita, da nascondere e negare, ma sia parte integrante delle persone che sono diventate. È solo per merito (o colpa) di ogni delusione che oggi Cameron può essere la persona di George e così il viceversa. Il loro è un amore che nasce dal coraggio di provare a vivere la scintilla provata senza paura di una nuova delusione, ma con la speranza di vivere una bella esperienza. 

“Il suo sguardo cerca di nuovo il mio e quando lo trova mi lascia ancora una volta senza fiato. È come se sapesse come mi sento, cosa provo e cosa vorrei sentirmi dire. 
Non ti farò mai del male, George. 
Fidati di me.  
E in cuor mio so di averlo già fatto quel giorno in cui i nostri cammini si sono incrociati.  
Mi fido ciecamente di lui.”

Irene mi ha commosso con le storie di Cam e George, la sua penna non calca mai la mano per rubarti le lacrime, ma sono gli sguardi raccontati e l’orgoglio dimostrato da questi uomini nel non voler darsi per vinti e tentare di essere felici, nonostante tutto, nonostante il passato. 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringrazio l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d