Passa ai contenuti principali

Review Party: Noi… le imperfezioni dell’amore di S.P. Hopeful

Titolo: Noi… le imperfezioni dell’amore
Autore: S.P. Hopeful
Serie: trilogia
Editore: Self Publishing
Genere: Sport Romance
trope: Eating Disorders
Data Pubblicazione: 26 Settembre 2023
POV: alternato
Pagine: 260
Autoconclusivo


Trama 

Cassandra è all’apparenza una ragazza serena e determinata che nasconde una fragilità emotiva. Proviene da una famiglia di sportivi ed è una promessa del nuoto sincronizzato. Il suo obbiettivo è partecipare ai mondiali e, come molte ragazze della sua età, sogna di incontrare il grande amore.
Enea, nonostante sia un campione di nuoto, è un ragazzo introverso, schivo e concentrato sulla sua carriera. La sua infanzia è stata segnata da un lacerante tradimento che lo ha spinto ad alzare degli alti muri attorno al suo cuore.
La passione per l’acqua, e una notte speciale trascorsa sotto le stelle, avvicineranno Cassandra ed Enea fino a farli perdere tra le onde delle imperfezioni dell’amore.
Cosa riserverà per loro il futuro? Saranno in grado di saltare nel vuoto e vivere senza rimorsi?

**Il libro fa parte di una trilogia, i libri sono autoconclusivi, ma prima di leggere quest’ultimo si consiglia la lettura de Il goal dell’amore.

RECENSIONE

C’erano una volta due ragazzi che potevano sembrare agli occhi del mondo fortunati e perfetti. Avevano la salute, la bellezza e il talento per il loro sport del cuore. Un giorno si incontrano nel loro posto preferito e scatta la magia. Enea e Cassandra non sono perfetti, ma sono la somma di disagi mai davvero superati e difficoltà emotive ben mascherate. Si fanno vedere forti, si credono pure loro stessi forti e tenaci, ma la realtà può essere diversa. 

Simona ci porta in un viaggio complesso e del tutto imprevisto all’interno dei pensieri e dei sentimenti dei due ragazzi. Riuscire ad amare sé stessi è il primo ostacolo che devono entrambi superare per poter essere pronti a vivere un amore maturo e consapevole. Aver fiducia nell’altra persona, riuscire ad affidare i propri sogni e problemi nelle mani di chi vuole abbracciarti ed esserti vicino può sembrare facile e ovvio, ma è invece un ostacolo quasi insormontabile per Enea. Lui non riesce ad abbassare le difese, a deporre le armi che lo difendono da ogni tentativo di arrivare al suo cuore con sentimenti puri e sinceri. Non riesce perché la paura di ricadere nel baratro del tradimento è più forte della speranza di essere felice e amato. E poi arriva Cassandra con la sua vita che sembra perfetta e che invece nasconde tante paure, tante emozioni tenute sottochiave e sempre pronte a logorarle l’anima. La sua vicinanza dà nuova forza a Enea per accettare l’amore delle persone che gli sono vicine e che vogliono solo il suo bene e la sua felicità. Ma Cassandra ha un vuoto dentro di sé che non può essere riempito dal solo amore di Enea, è il suo amore per se stessa che deve riempirlo e renderla pronta per accogliere e ricambiare i sentimenti ancora così incerti e inesperti di Enea. 

Conoscere così profondamente questi ragazzi è stato commovente, l’autrice non si è fermata a raccontarci il loro passato e presente e a farci sognare il loro futuro, ma si è spinta oltre mettendo il lettore in connessione con i pensieri più profondi e nascosti, con ogni singola paura, ogni timore e poi con tutta la rabbia che avevano nel cuore e con i loro obiettivi. Enea e Cassandra sono emersi in modo completo dalle pagine di questo libro, in tutto il loro splendore dato dalle loro imperfezioni che li rendono perfetti. 

“«Enea» alza il viso verso di me, «sei il mio oceano perfetto.» 
«E tu le gocce che lo compongono. Sei la mia goccia d’amore.»”

I miei complimenti a Simona che con questo libro è arrivata a trattare temi profondi con maestria, mi ha fatto commuovere senza usare leve banali, ma semplicemente, come se fosse davvero facile, dando voce ai cuori di Enea e Cassandra. 

Buona lettura!
Annalisa 

Ringraziomo l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d