Passa ai contenuti principali

Recensione: Ivy Cottage di Gilly Ramsey (Blueberry Edizioni)

Titolo: Ivy Cottage
Autrice: Gilly Ramsey
Editore: Blueberry Edizioni 
Genere: Contemporary Romance, Second Chance
Tipologia: Autoconclusivo
Uscita: 31 Agosto 2023
Pagine: 200 circa
 

Trama 

Morgana ha un estremo bisogno di una pausa e fa rotta per l’ultimo posto in cui si sia davvero sentita felice: la Scozia. Così, affitta un cottage in un piccolo paese della campagna, dove il massimo della mondanità è offerto da un vecchio pub, e parte alla riscoperta di se stessa. Ivy Cottage la accoglierà nel suo abbraccio, come una madre affettuosa che non fa domande. Troverà nuovi amici e una nuova quotidianità. Ma l’amore ha un modo tutto suo di venirti a cercare e quindi, ben presto, si troverà a dover scegliere tra due possibili vie, sempre guidando sul lato sbagliato della strada, contesa fra il cuore e la mente, tra impulso e razionalità. Chi avrà la meglio?


Citazione

«Dove hai trovato pesca e mirtilli?» «Sono uscito presto stamani e mi sono diretto al forno per chiedere a Susan dove potevo trovarli. Si è gentilmente offerta di accompagnarmi al minimarket. Moriva dalla voglia di sapere di noi». Per poco non rischiai di cadere dalla sedia. «In che senso scusa?», gli chiesi allibita. «Nel senso che avvertivo che struggeva per la curiosità». «Ma non ti ha chiesto niente, giusto?» «No, certo, non avrebbe mai osato: è troppo educata», rispose candidamente. «Lei non ha chiesto, ma tu hai parlato!», esclamai rassegnata. «Si capisce! Povera Susan».

 
RECENSIONE

La cover di questo romanzo rispecchia perfettamente il suo contenuto e quindi è una promessa di serenità tra le sue pagine. Affascinata dal delizioso cottage e dall’ambientazione semplicemente perfetta e realistica.

Il prato iniziava qualche metro prima della staccionata che segnava il confine della proprietà e lungo quella rudimentale palizzata crescevano rigogliosi i fiori. Riconobbi alcune bocche di leone, piante di digitale rosa e lilla, qualche margherita gialla e alcune rose il cui profumo aleggiava nell’aria. Oltre la bordura fiorita si celava Ivy Cottage, come recitava un cartello in legno: il Cottage dell’Edera.

Ivy Cottage sarebbe il contesto ideale dove rilassarsi e starsene in santa pace ed è quello che Morgana sta cercando di fare. Senonché la sua quiete viene “disturbata” da due bei giovanotti tra i quali si trova a dover scegliere. Questa volta dovrà lasciar fare al suo cuore perché la ragione non ne vuole sapere di lasciarsi andare.

La narrazione dal ritmo sostenuto per tempi e particolari, è serrata e coinvolgente. Poiché la vacanza di Morgana è tutt’altro che stanziale, riusciamo a seguirla passo passo nel tour dei dintorni tra castelli, cascate, laghi, cittadine e villaggi pittoreschi. Non solo, volendo potremmo ricreare tutte le specialità culinarie vista la meticolosità con cui vengono riportati. Impariamo a conoscere i simpatici vicini che con le loro premure sanno ricreare il calore di casa. I vecchi e nuovi amici faranno il resto trasformando il soggiorno a Old Willow in una scoperta continua.

Sicuramente Ivy Cottage è un romanzo che invita a sentirsi a casa e a ritornare volentieri.

Romina

Ringraziamo l'autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d