Passa ai contenuti principali

Recensione: Un’estate al mare di Martina Pirone

Titolo: Un’estate al mare
Autrice: Martina Pirone
Data di uscita: 27 Luglio 23
Genere: enemy to lovers, rom com, Friends to lovers, summer love, spicy 
Trope: Forced proximity
Enemies to lovers
Commedia romantica
Autoconclusivo


Trama 

Ture e Arianna si conoscono sin da bambini e, da sempre, vanno d'accordo come cane e gatto.
Hanno ventotto anni quando, per diversi motivi, tornano nella loro città natale e si ritrovano a collaborare fianco a fianco per tutta l'estate a Lido Enea, lo stabilimento balneare della loro infanzia.
Gli anni passati li hanno resi molto diversi dai se stessi adolescenti, ma quando si incontrano sembra che il tempo per le azzuffate e i litigi non sia mai trascorso. Ture, famosissimo calciatore, è molto diverso dal ricordo sbiadito che Arianna conserva di lui, ormai diventata un’inflessibile professoressa. Come dire… è molto più sexy!
Tra feste sulla spiaggia, vecchi diverbi, ricordi imbarazzanti e baci rubati, Ture e Arianna dovranno imparare a conoscersi ancora una volta.
Senza uccidersi, possibilmente…


RECENSIONE 

Prendete la Sicilia con le sue spiagge favolose, il mare superlativo, il cibo strepitoso e i borghi eccezionali (sono appena tornata da una bellissima vacanza in Sicilia). E poi pensate a due ragazzi ventottenni entrambi che per superare le difficoltà della vita decidono di ritornare nella loro terra. Arianna è sempre stata abituata ad essere una roccia, che si sgretola ma che non si rompe mai completamente. Accetta ogni sfida e anzi le cerca per misurarsi, superarsi e uscirne più forte di prima. Nessuno le ha mai dato una pacca sulla spalla o un abbraccio di consolazione per rincuorarla, ogni cosa se l’è sempre dovuta conquistare. Dopo aver superato a testa alta l’ennesima sfida che la vita le ha posto, torna dalla sua famiglia e dai suoi amici certa di trovare il conforto necessario, ma non pensava di doversi scontrare con Ture. 

“mi sono inaridita con il tempo, […]. Sempre in lotta per non farmi mettere i piedi in testa. Mai nessuno che mi abbracciasse, mi regalasse un fiore, […]. A me vengono proposte corse sul lungomare, sfide. La vita mi ha portata a essere arida.”

Salvatore è sempre stato il suo nemico-amico, con lui è sempre stata in sfida e spesso ne è uscita vincitrice. Il loro rapporto non è semplice, anzi è sempre stato complicato, si cercavano per poi litigare ma è sempre stato necessario per entrambi esserci l’uno per l’altro. 

Anche Salvatore è tornato nella sua terra per superare un momento molto difficile. Non solo l’infortunio che lo ha allontanato dai campi lo sta mettendo in difficoltà, ma ci sono anche altri problemi che lo affliggono e che potrebbero determinare il suo definitivo addio al calcio giocato. Lui fatica a confidarsi e ancora di più ha paura di fare la mossa sbagliata e di perdere tutto in una sola estate. Ha capito che l’occasione che il destino gli ha riservato potrebbe essere quella giusta per conquistare una volta per tutta la sua Arianna, ma la paura è sempre tanta e la testardaggine di entrambi di certo non aiuta.

“Ho sempre pensato che io e Ture fossimo totalmente diversi, invece mi rendo conto solo adesso che siamo molto simili, io e lui.
Io e lui. Noi.”

Martina ha scritto una bella favola moderna che si sposa molto bene con le calde temperature estive, con una principessa che non è una donzella in difficoltà da salvare, ma che ha la forza e la testardaggine per salvarsi da sola, ma che forse ha anche raggiunto la maturità per capire che con l’aiuto di una persona speciale si può vivere più serenamente. Il principe di questa favola è un calciatore misterioso e che piano piano si fa conoscere e mostra il suo cuore tenero e da sempre innamorato dell’amica.

Buona lettura!
Annalisa 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....