Passa ai contenuti principali

Recensione: Un’estate al mare di Martina Pirone

Titolo: Un’estate al mare
Autrice: Martina Pirone
Data di uscita: 27 Luglio 23
Genere: enemy to lovers, rom com, Friends to lovers, summer love, spicy 
Trope: Forced proximity
Enemies to lovers
Commedia romantica
Autoconclusivo


Trama 

Ture e Arianna si conoscono sin da bambini e, da sempre, vanno d'accordo come cane e gatto.
Hanno ventotto anni quando, per diversi motivi, tornano nella loro città natale e si ritrovano a collaborare fianco a fianco per tutta l'estate a Lido Enea, lo stabilimento balneare della loro infanzia.
Gli anni passati li hanno resi molto diversi dai se stessi adolescenti, ma quando si incontrano sembra che il tempo per le azzuffate e i litigi non sia mai trascorso. Ture, famosissimo calciatore, è molto diverso dal ricordo sbiadito che Arianna conserva di lui, ormai diventata un’inflessibile professoressa. Come dire… è molto più sexy!
Tra feste sulla spiaggia, vecchi diverbi, ricordi imbarazzanti e baci rubati, Ture e Arianna dovranno imparare a conoscersi ancora una volta.
Senza uccidersi, possibilmente…


RECENSIONE 

Prendete la Sicilia con le sue spiagge favolose, il mare superlativo, il cibo strepitoso e i borghi eccezionali (sono appena tornata da una bellissima vacanza in Sicilia). E poi pensate a due ragazzi ventottenni entrambi che per superare le difficoltà della vita decidono di ritornare nella loro terra. Arianna è sempre stata abituata ad essere una roccia, che si sgretola ma che non si rompe mai completamente. Accetta ogni sfida e anzi le cerca per misurarsi, superarsi e uscirne più forte di prima. Nessuno le ha mai dato una pacca sulla spalla o un abbraccio di consolazione per rincuorarla, ogni cosa se l’è sempre dovuta conquistare. Dopo aver superato a testa alta l’ennesima sfida che la vita le ha posto, torna dalla sua famiglia e dai suoi amici certa di trovare il conforto necessario, ma non pensava di doversi scontrare con Ture. 

“mi sono inaridita con il tempo, […]. Sempre in lotta per non farmi mettere i piedi in testa. Mai nessuno che mi abbracciasse, mi regalasse un fiore, […]. A me vengono proposte corse sul lungomare, sfide. La vita mi ha portata a essere arida.”

Salvatore è sempre stato il suo nemico-amico, con lui è sempre stata in sfida e spesso ne è uscita vincitrice. Il loro rapporto non è semplice, anzi è sempre stato complicato, si cercavano per poi litigare ma è sempre stato necessario per entrambi esserci l’uno per l’altro. 

Anche Salvatore è tornato nella sua terra per superare un momento molto difficile. Non solo l’infortunio che lo ha allontanato dai campi lo sta mettendo in difficoltà, ma ci sono anche altri problemi che lo affliggono e che potrebbero determinare il suo definitivo addio al calcio giocato. Lui fatica a confidarsi e ancora di più ha paura di fare la mossa sbagliata e di perdere tutto in una sola estate. Ha capito che l’occasione che il destino gli ha riservato potrebbe essere quella giusta per conquistare una volta per tutta la sua Arianna, ma la paura è sempre tanta e la testardaggine di entrambi di certo non aiuta.

“Ho sempre pensato che io e Ture fossimo totalmente diversi, invece mi rendo conto solo adesso che siamo molto simili, io e lui.
Io e lui. Noi.”

Martina ha scritto una bella favola moderna che si sposa molto bene con le calde temperature estive, con una principessa che non è una donzella in difficoltà da salvare, ma che ha la forza e la testardaggine per salvarsi da sola, ma che forse ha anche raggiunto la maturità per capire che con l’aiuto di una persona speciale si può vivere più serenamente. Il principe di questa favola è un calciatore misterioso e che piano piano si fa conoscere e mostra il suo cuore tenero e da sempre innamorato dell’amica.

Buona lettura!
Annalisa 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d