Titolo: Un milione di baci
Autore: Monica Murphy
Editore: Newton Compton Editori
Titolo originale: A Million Kisses in your Lifetime
Genere: Young Adult, Bully Romance, Haters to Lovers
Data pubblicazione: 18 luglio 2023
Pagine: 487
Trama
A Million Kisses in your Lifetime
Dall’autrice bestseller del New York Times
Tutti, al liceo Lancaster Prep, adorano Wren Beaumont.
È bella, dolce e intelligente. Le ragazze vogliono essere come lei e gli studenti fanno a gara per invitarla a uscire. Tutti tranne Crew.
È convinto di aver capito cosa si nasconde dietro quell’apparenza perfetta: insicurezza, desideri repressi e un bisogno ossessivo di compiacere gli altri.
Sarà anche bellissima, ma lui non è disposto a farsi trattare con finta gentilezza da una ragazza che ha paura di mostrarsi per quello che è veramente.
Tutto cambia il giorno in cui Wren e Crew sono costretti a lavorare insieme a un progetto. Giorno dopo giorno, scoprono di avere molte più cose in comune di quante potessero immaginare. L’attrazione tra loro cresce irrefrenabile: più stanno vicini e più il muro che li separa comincia a sgretolarsi.
E Crew capisce di non avere scelta: non si darà pace fino a quando Wren non sarà completamente, incondizionatamente pazza di lui.
RECENSIONE
Buongiorno care amiche lettrici, amanti delle trame appassionanti, nelle quali i protagonisti sono giovani, ricchi e dai caratteri decisamente agli antipodi ma per molti versi simili, talmente ben assortiti da essere inevitabilmente attratti l’uno dall’altra, al punto da lasciarsi travolgere in una storia d’amore intensa e infarcita di tanti momenti ardenti, frutto di una passione tangibile e preponderante, talmente potente da diventare il fulcro dell’intero romanzo. In verità nel racconto esiste tanto altro, anche se ciò che si scatena tra loro, ha la capacità di infiammare le pagine al punto da far scordare ogni rispettiva difficoltà per trovare rifugio insieme, in quell’isola di pace interiore nella quale è possibile esprimere la propria natura più preziosa e profonda, lontano dai condizionamenti, imposizioni, obblighi ed aspettative altrui.
Crew e Wren si comprendono più di quanto inizialmente siano portati ad immaginare, perché entrambi sono i rampolli di due famiglie decisamente benestanti, costretti a fare i conti quotidianamente con il senso di inadeguatezza, la solitudine, le mancanze affettive e l’indifferenza, colpa dei rapporti tutt’altro che idilliaci con i rispettivi famigliari. Ma non è tutto così semplice, perché per Wren le cose si fanno ancora più complicate, in quanto una promessa l’ha trasformata in una algida “sparasentenze”, talmente rigida, rigorosa ed intransigente da stimolare in Crew l’istinto della caccia. Ce la farà Crew a catturare la sua preda pura e bellissima? E Wren, riuscirà ad ammorbidirsi tanto da lasciar cadere ogni sua difesa e farsi ghermire dal più giovane e sexy dei Lancaster? Ovviamente la risposta è sì, ma al di là dello scontato lieto fine, l’aspetto più avvincente dell’intero romanzo è il poter assistere ad ogni step di conquista, merito dell’autrice che si rivela decisamente abile nel costruire attorno ai due protagonisti un reticolo seduttivo ad alto voltaggio erotico. A tal proposito riporto qui un estratto della presentazione: «Nessuno descrive la passione di un nuovo amore con l’intensità di Monica Murphy.» Ed è vero!
Prima di tuffarvi in questo romanzo vi esorto a dimenticate i soliti cliché ai quali ci hanno spesso abituate i romance del genere Young Adult, perché qui non esiste il quarterback pieno di sé, idolatrato dalla folla e dalle tante fans pronte a buttarsi ai suoi piedi per un appuntamento. Non esiste neppure la cheerleader più bella e desiderata, consapevole del proprio fascino e delle proprie capacità seduttive. In “Un milione di baci” è tutto diverso, anche se Crew all’inizio si mostra decisamente arrogante e odioso, sempre pronto a mettere in difficoltà Wren, soprattutto con il suo sguardo ostile. La bellissima, dolce e candida Wren, viene fissata da quasi tre anni in cagnesco, dal ragazzo più popolare della scuola, quello più intrigante e sexy, il leader indiscusso che si comporta come se fosse il padrone di tutto e che non perde occasione di mostrarle il suo odio, nonostante non si siano quasi mai parlati. Ma perché Crew ce l’ha a morte con lei? Cosa nascondono i suoi occhi azzurro ghiaccio che si bloccano su Wren, con disprezzo, disgusto e addirittura astio? Lei non ne capisce il motivo ma intimorita se ne tiene alla larga, evitando accuratamente di incrociare il suo sguardo proprio perché sa di non piacergli. Cosa strana, perchè Wren piace a tutti, allievi e insegnati. Ogni persona viene catturata dal suo carisma e inevitabilmente anela alla sua compagnia, fino a considerarla un esempio da imitare e una vera icona di stile. Perché Crew si mostra così refrattario al suo magnetismo? Ma sarà veramente così?
Esiste molto di più di quello che Crew è disposto a mostrare, ma non è pronto ad ammettere la verità neppure a se stesso, anche se è consapevole della forte attrazione che la dolce Wren esercita su di lui. Crew però non è fatto per il romanticismo, i sentimenti e le relazioni che lo renderebbero troppo vulnerabile. Entrambi sono il frutto dei condizionamenti delle loro rispettive famiglie, che vivono per il lavoro, le acquisizioni, il denaro e il prestigio, pertanto si trovano a fare i conti con le diverse complessità caratteriali, i propri disagi interiori e le rispettive convinzioni. Per questo motivo inizialmente, hanno ingaggiato tra loro, una strana lotta fatta di sguardi ostili quelli di Crew e le fughe strategiche di Wren, per poi arrivare a cedere di fronte alla curiosità e ai veri motivi del loro finto disprezzo. Crew e Wren sono due ragazzi dotati di personalità particolari e sono tra i migliori studenti della Lancaster Prep la scuola privata più prestigiosa del paese che porta il nome della famiglia di Crew, l’ultimogenito di un uomo potente e ricchissimo, magnate del mercato immobiliare con un albero genealogico da fare invidia ai reali di mezzo mondo.
Ma ecco che per quanto Wren faccia di tutto per evitare Crew, ci pensa l’insegnante del loro corso di psicologia a mettere tutto il loro mondo a soqquadro. Il compito al quale sono stati assegnati ha come risultato lo sconvolgimento delle loro vite, al punto che Wren improvvisamente si trova davanti alla verità, riguardo ai punti fermi sui quali poggia la sua intera esistenza. La sua vita che prima credeva perfetta, subisce un forte scossone ed entra in crisi, ma è proprio grazie al confronto con Crew che riesce a cogliere aspetti di se stessa che non aveva mai considerato, abituata a vivere sotto una campana di vetro e nella bambagia, costantemente obbligata a sottostare a regole e ad imposizioni che la tenevano prigioniera consenziente, in un limbo che ora non sente più congeniale. Ha sempre dovuto abbracciare come sue, scelte fatte da altri, ma ora nasce in lei una nuova consapevolezza che la sprona a prendere determinate decisioni.
Questo romanzo oltre a raccontare una splendida, tenera, appassionante, romantica ed ardente storia d’amore, è anche un racconto di crescita e maturazione, pertanto il lettore mentre si perde tra le pagine ricche di sentimento e malizia, si ritrova anche a percorre un viaggio alla scoperta del mondo interiore dei due protagonisti, per cogliere l’intensità delle reciproche emozioni e la verità della anima. Soprattutto il mondo interiore di Wren, che a poco a poco sboccia esattamente come un fiore, quando finalmente decide di aprirsi a ciò che ha sempre represso ed accantonato. Ora ha voglia di indipendenza e di libertà per poter scoprire i lati di sé che ancora non conosce. In questo è aiutata da Crew che a sua volta, grazie al reciproco scambio, subisce una completa trasformazione. Si accorge che ciò che pensava inizialmente di Wren è tutto sbagliato e si accosta a lei con intenzioni del tutto diverse, profondamente attratto da questa ragazza, totalmente diversa da tutte le altre e che un giorno dopo l’altro lo conquista sempre di più.
Un romanzo che mi è piaciuto moltissimo e che mi ha letteralmente rapita. Una cosa è certa, vi accorgerete di essere arrivate alla fine solo all’ultimo, perché le pagine scivolano quasi senza attrito, grazie ad una scrittura dinamica, agile e scorrevole, ma altrettanto ricca di intensità. La trama è avvincente ed infarcita di tanti momenti infuocati, pertanto ha tutti gli ingredienti giusti per risultare appassionante e coinvolgente. Il titolo del libro ha un significato che non vi ho svelato, ma che è da ricercare nella passione di Wren per l’arte, così come nell’amore di Crew che all’ultimo riesce a stupirla in un’infinità di maniere diverse, che vi daranno il definitivo colpo di grazia e vi faranno innamorare perdutamente del giovane protagonista (occhi a cuoricino). Consiglio assolutamente la lettura di questo travolgente romanzo sicura sarete conquistate anche voi, da questa storia così piena di sentimento e passione, delicatezza e profondità. Crew e Wren sono due giovani che vivono negli agi, ma anche se all’apparenza sembrano ricchi di tutto, in realtà prima di incontrarsi erano poveri di tutto. Possedevano soltanto beni esclusivamente materiali, insieme ai morsi della solitudine, al vuoto delle mancanze, al peso delle responsabilità e delle aspettative altissime, ma impossibili da raggiungere. Insieme ora hanno ciò che ha veramente significato, soprattutto un amore speciale e “Un milione di baci”! Vi saluto con un estratto che racchiude il peso delle loro somiglianze e la vertigine delle loro complessità. Alla prossima!
«Non ti senti mai in trappola?» «Sono il più piccolo della famiglia, quindi mio padre vuole tenermi al guinzaglio corto». «Sono figlia unica, il mio è uguale». «Però a malapena nota la mia presenza. Penso che spesso si dimentichi anche che esisto», prosegue. «A volte vorrei che mio padre si dimenticasse che esisto». Sospiro. «Non so che significhi, appartenere solo a me stessa». «Secondo me è quello che stai cercando di ottenere proprio adesso». Le sue parole mi danno speranza. «Lo credi davvero?» «Decisamente. Sei più forte di quanto tu non creda. Hai solo bisogno di spiegare le ali e prima o dopo volerai ».
Cristina Pisano
Ringraziamo la CE per la copia ARC