Passa ai contenuti principali

Review Party: L'amore quando arriva di Sophie Cousens (Newton Compton Editore)

Titolo: L'amore quando arriva
Autore: Sophie Cousens
Editore: Newton Compton Editore
Titolo originale: Just Haven’t Met You Yet
Genere: Contemporary Romance, Commedia Romantica
Pubblicazione: 14 luglio 2023
Pagine: 396

Trama

Il viaggio di lavoro di Laura non è iniziato nel migliore dei modi. Poteva essere l’occasione perfetta per godersi un soggiorno nella splendida isola di Jersey, in cerca di ispirazione per un nuovo, sensazionale articolo. Invece, appena ha messo piede in albergo, si è accorta che in aeroporto la sua valigia è stata scambiata con quella, identica, di uno sconosciuto. E adesso?

Laura non resiste alla tentazione di sbirciare il contenuto del bagaglio misterioso. A giudicare da quel che trova nella valigia, il proprietario è la sua anima gemella! Tanto per cominciare, c’è una copia del suo libro preferito, e anche i suoi vestiti sembrano essere stati selezionati per fare colpo proprio su di lei.
Non c’è tempo da perdere: l’affascinante sconosciuto deve essere sull’isola, e Laura, che non è mai stata brava nelle cacce al tesoro, vuole trovarlo a ogni costo…

RECENSIONE

Care amiche Lettrici, amanti dei libri che sanno emozionare, far pensare e allo stesso tempo divertire! Ho terminato da poco la lettura di questo intenso romanzo e ho il cuore in tumulto, colmo di meraviglia e saturo di sentimenti bellissimi. Siete pronte a fare un viaggio tra le pagine di una commedia che sa rivelarsi diversa e molto più profonda rispetto a quello che potrebbe sembrare inizialmente? Vi assicuro che c’è molto da divertirsi a leggere le imprese di Laura, tanto che di fronte alla sua spontaneità non saprete trattenere la risata, soprattutto quando capirete che è disposta a cogliere ogni opportunità per arrivare a scoprire chi è il suo “Viaggiatore Sexy”. Nel frattempo, quasi senza accorgervi sarete già innamorate della trama, così intrigante e originale al punto da giocare a nascondino con le tante verità della vita, come la fatalità e il destino, esattamente così come con l’identità del protagonista maschile, che vi lascerà di stucco. Ma tranquille, saprà comunque conquistarvi grazie all’innegabile fascino, alla rude sensibilità, i pensieri intensi e la notevole profondità d’animo. Scommetto che proprio come è successo a me, pagina dopo pagina vi scoprirete sempre più in balia delle emozioni, quelle suscitate dalla trama, dalle situazioni che prendono vita dalle varie circostanze e dalla storia d’amore, tutte tracce potenti e ricche di quelle sfumature che sanno scivolare sottopelle, come tutto ciò che fa parte di questa commedia romantica ricca di sfaccettature dalle tonalità differenti, quelle che riescono a colorare di spessore anche il lato più divertente ed imprevedibile, merito soprattutto di una scrittura ironica e avvolgente, ma altrettanto piena di intensità, calore umano e di quella vibrazione che tocca una sensibilità a tratti sconvolgente.

Chi è Laura Le Quesne la ragazza single di quasi trent’anni che vive a Londra? È una giovane donna piena di sogni romantici ma con una vena un po’ malinconica, dovuta ad una perdita importante che l’ha segnata profondamente e che ha spento quella parte di lei più scoppiettante e vivace, che è pronta a tornare in vita quando avrà occasione di toccare con mano, la potenza del destino. Alla malinconia, si aggiunge la frustrazione per non essere stata ancora in grado di realizzare, ciò che più desidera e le manca, ovvero una storia importante come quelle dei romanzi che legge, quelle che mozzano il fiato, fanno tremare il cuore ed incendiare i sensi, esattamente così come è successo ai suoi genitori e alle tante coppie con le quali si confronta durante il suo lavoro. Sono tutti super innamorati e protagonisti di incontri che hanno dell’incredibile, dove il destino ha fatto carte false per farli incontrare! Conduce una quotidianità ai margini della vita, tutta casa e studio, quello in cui registra le interviste per una trasmissione dal titolo “Come vi siete conosciuti?” per una delle piattaforme online più importanti di tutto il Regno Unito che regala sogni, così come la definisce Suki, la sua terribile Caporedattrice.   

Laura è molto decisa: piuttosto che accontentarsi di un uomo qualunque preferisce stare da sola in attesa della sua mezza mela, del suo uomo ideale, della sua anima gemella e del suo incastro perfetto. Le sue amiche, Dee e Vanya temono si sia focalizzata su un qualcosa che non esiste, tanto da idealizzare la storia d’amore dei suoi genitori, che si sono incontrati per merito di un oggetto che ora è suo e che le ricorda ogni giorno il potere della predestinazione. Laura vuole questo, vuole provare quel brivido, quello che le farà capire che si trova davanti all’incontro perfetto, quello con l’uomo che è destinato a lei! Nel frattempo, il lavoro subisce un contraccolpo e per evitare il licenziamento si gioca il tutto per tutto e parte per l’isola di Jersey, con l’incarico di scrivere un articolo che le farà guadagnare (forse) una promozione. Quando però atterra e scopre di aver scambiato la valigia con quella di un estraneo, proprio il suo uomo ideale, considerando gli oggetti che contiene, rimane sconvolta tanto da interpretare l’evento come un messaggio inequivocabile da parte di quel fato che tanto anela.  

Ma a chi appartengono quelle cose? Chi è l'uomo misterioso che ancor prima di conoscerlo, le riempie la testa di bolle di sapone rosa e le fa sognare i fiori d’arancio? Chi è che ha il profumo che annusa tuffando il naso nel maglione a trecce, sfogliando un libro che è anche il suo preferito, mentre legge una lettera non indirizzata a lei, dalla calligrafia elegante e firmata soltanto con una iniziale? La caccia è aperta e Laura non lascerà niente di intentato per arrivare a scoprire l’identità del suo Viaggiatore Sexy, l’uomo che è assolutamente convinta sia quello destinato a lei! Ma sarà veramente così? Ebbene sì, lui è quello perfetto, ricco, bello e innamorato ma…. Ehhhh ragazze, non posso dirvi nulla di più sul protagonista maschile! Dovrete lasciarvi sorprendere dalla trama esattamente come lo sono stata io, perché è una delle parti più avvincenti dell’intera storia! Per questo motivo, vi invito a leggere questo romanzo bellissimo, perché ve lo meritate! Vi maritate di emozionarvi ad ogni pagina, senza anticipazioni, per arrivare a capire ogni sfaccettatura, esattamente così come sicuramente desidera l’autrice, che è stata straordinaria nell’ordire un intreccio che si insinua a poco a poco, fino ad inglobare gli eventi fondendoli tra loro, mentre un nodo lega insieme i cuori dei due protagonisti, che già battevano all’unisono, ancora prima di comprendere ogni cosa! (emoticon occhi a cuoricino) Ebbene sì sono romantica e sentimentale, proprio come Laura e non me ne vergogno! (sorrisone)

Oltre a tutte queste allettanti premesse vi ritroverete inevitabilmente a riflettere su molte cose, perché ciò che intraprende Laura non è soltanto un viaggio di lavoro “con sorpresa”, ma è anche un percorso interiore che vi stupirà per i messaggi che sicuramente coglierete tra le righe, disseminati ad arte senza mai appesantire la narrazione, ma talmente inaspettati da entrare dritti nella mente e nel cuore senza alcuno sforzo. In alcuni casi mi sono commossa, per la sottile delicatezza celata dietro ad una battuta scherzosa, oppure per una situazione buffa che in realtà nasconde un cambio di rotta. Ad un certo punto la trama obbliga a scegliere, proprio com’è costretta a fare Laura. In verità molte sono le decisioni che dovrà prendere, nonostante il racconto si sviluppi in una manciata di giorni, perchè ciò che accade in quelle poche ore ha il potere di stravolgere e trasformare un’intera esistenza, esattamente così come spesso accade nella vita. Basta un incontro ed ecco che da quel momento in poi, tante piccole ed impercettibili modifiche prendono il via, affinché ogni tassello si vada ad incastrare nel posto giusto, per colmare ogni lacuna e ogni vuoto, avviando quella danza di frequenze che irradiandosi, hanno il potere di cambiare la realtà. Non importa se il cuore è a pezzi o l’animo è in subbuglio, perché nel frantumarsi, ogni parte diventa viva e incredibilmente più recettiva e pronta a lasciarsi trascinare in quelle promesse che il cuore anela e che l’anima già conosce.

È un romanzo che racchiude in sé mille significati diversi. È un viaggio nella memoria, che percorre quei legami famigliari e i sentimenti che esistono nonostante tutto. È un percorso che procede attraverso i luoghi di un incontro del passato che ha legato due parti di un oggetto. Attraverso il tempo che in realtà non esiste, quando è l’emozione a tenere vivo un incontro che ha il sapore della predestinazione. È anche un cammino emotivo della protagonista, che nel viaggio ritrova una connessione con le persone più importanti della propria vita che hanno vissuto e vivono nei luoghi in cui ora si trova. Oltre a tutto questo, nel tentativo di stringere quel sogno collegato ad una valigia, essa diventa il mezzo per raggiungere ciò che il destino ha in serbo per Laura, ma nella sua forma più ampia rispetto a ciò che potrebbe sembrare ad un primo assaggio. La vita ha molta più fantasia di quanto si è disposti a credere e riesce a creare quegli intrecci, talvolta inspiegabili ma incredibilmente perfetti.

Allo tempo stesso la storia di Laura equivale ad un percorso di crescita personale. Durante il viaggio attinge ad una diversa consapevolezza riguardo alla propria forza interiore e alla propria determinazione. In questo, un libro donato da un'amica ha un preciso significato e anch’esso si incastra nella storia in una maniera particolare che scoprirete leggendo. È un viaggio che fa incontrare chi ha il potere di mettere a tacere i rispettivi tormenti, proprio perché i protagonisti sono due persone in difficoltà che trovano l’uno nella compagnia dell’altra quell’isola di pace in un mare in tempesta, insieme alla gioia e a quel senso dell'umorismo condiviso, grazie a quelle battute scherzose che non mancano mai e che sanno oltrepassare le barriere dello scetticismo e del distacco. Sono due persone che per un caso si sono incontrate, mentre entrambe stavano facendo i conti con perdite e con il trascorrere del tempo che inevitabilmente, ha provocato cambiamenti. In tutto questo gli oggetti continuano ad essere delle chiavi che aprono le porte dei ricordi, mentre la malinconia e la nostalgia affondano i denti nel cuore. Sono porte che si vorrebbero lasciare chiuse, perché aprirle significa ricordare e soffrire per ciò che era e che ora non esiste più. Un libro che tocca un punto importante, verso il quale tutti prima o poi dobbiamo fare i conti: le perdite e il tempo che passa e che cambia i connotati di ciò che resta, obbligando a dare l'addio a ciò che non tornerà mai più. Ma nonostante le riflessioni e qualche lacrima di nostalgia e di dolce commozione, è un romanzo che mi ha divertito enormemente, mentre contemporaneamente mi accarezzava il cuore. È una storia ricca di amore e possibilità, che si intreccia e lega tra loro due persone che sono riuscite a ribaltare le loro vite, grazie ad un incontro che è avvenuto esattamente quando e nella modalità più opportuna, nel momento esatto in cui doveva essere, perché erano pronti a farlo.   

A questo proposito vi lascio alcuni spunti di riflessione che ho ricordato mentre leggevo: “La vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti“, frase contenuta nella canzone “Beautiful Boy” di John Lennon, insieme ad altre due che trovo perfette per questo romanzo: "Non è importante la meta, ma il cammino" e "Le persone giungono sempre al momento giusto nei luoghi in cui sono attese." tratte da “Il cammino di Santiago” di Paulo Coelho. Ora, per non tediarvi oltre concludo la mia recensione, ringraziandovi per essere arrivate a leggermi fino alla fine e vi saluto lasciandovi un estratto a mio giudizio magnifico, emblema perfetto di questo racconto, meravigliosamente divertente, ma altrettanto intenso e ricco di quella magia che solo i sentimenti veri sanno creare, quelli belli, autentici e profondi che fanno vibrare l’anima fin nel profondo. Alla prossima!

«Dove pensi che vada a finire l’amore quando non rimane più nessuno a raccontarne le storie?». (…) riflette qualche istante poi dice: «Una volta una persona mi ha detto che chi cresce sentendosi amato è in grado di amare gli altri. Forse l’amore è una specie di enorme catena le cui maglie si aggiungono e si tramandano di generazione in generazione. A un certo punto le singole storie non contano più». Quelle parole mi sorprendono. Non ho mai sentito un uomo parlare d’amore in modo altrettanto franco e semplice, quasi senza timidezza. Mi chiedo se gli uomini che ho conosciuto siano mai stati ragazzi. «È un modo bellissimo di vedere la questione»

Cristina Pisano

Ringraziamo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d