Passa ai contenuti principali

Recensione: Miss Book a Casa Glicine di voi Jane Rose Caruso e Lisa Bresciani

Titolo: Miss Book a Casa Glicine
Autore: Jane Rose Caruso e Lisa Bresciani
Editore: Self Publishing 

 
Trama

L'autunno è arrivato, con il vorticare gioioso delle sue foglie e i caldi tè. Un invito speciale giunge al cottage di Miss Garnette Catharine Book, la detective culinaria di Beltory. Prima di partire però ci sono alcuni piccoli imprevisti da risolvere.
Intanto a Casa Glicine, dove Miss Book è attesa da Winter, LilyRose e Pà Bo', fervono i preparativi. Colori, gioie e nuovi amori stanno per arrivare.
La stagione impazza e Miss Book sta arrivando per partecipare al Festival d'autunno. Tra stufati e prelibati manicaretti un incontro speciale sta per compiersi.

 
RECENSIONE

La prefazione di Paola Marengo si fa interprete al meglio di tutte le sensazioni di benessere trasmesse dal libro e dà espressione alle emozioni messe su carta da Jane Rose e Lisa che riescono a palpitare e prendere vita insieme ai loro personaggi più cari. E’ la prefazione perfetta per questo libro.

Facendo la spola tra Casa Book e Casa Glicine l’autunno arriva con i suoi mille colori e rituali.

Un tripudio di colori e odori che al mattino presto si facevano più intensi. Il verde smeraldo delle colline ben si posava sul grigio delle rocce e il cielo regalava sempre un’alba di mille sfumature. Il profumo della terra bagnata dalla rugiada la accompagnava per tutto il cammino mescolandosi a volte con quello di torta appena sfornata, quando via via si avvicinava a qualche piccolo agglomerato di cottage.

Uno scambio di lettere tra una casa e l’altra alza il sipario su quel mondo incantevole che si cela all’interno e che vive in piena simbiosi e armonia con la natura.

Le ricette che prescrivono infusi, decotti profumati, densi di speranze e buoni propositi, servono ad alleviare ogni male e preoccupazione. E sono una coccola in più per il lettore che per tutto il tempo si sente immerso in un’atmosfera ovattata e confortevole.

Miss Book ne era lieta. Riparatrice di cuori infranti, d’altronde era stata nominata dalla comunità di Beltory detective culinaria dei desideri.

La denominazione usata per questo tipo di narrativa è detta “Up-lit” che sta per edificante e bisogna riconoscere che in questo caso può riferirsi sia al genere che allo scopo perché le autrici lo hanno centrato in pieno.

Di questo, delle ore di serenità che mi hanno regalato e di tante carinerie le ringrazio.

Romina 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d