Passa ai contenuti principali

Intervista a Alessandra Paoloni

Buon pomeriggio,
Siamo tornate con le interviste sul nostro gruppo facebook storie di lettura.
Come prima ospite vi presentiamo Alessandra Paoloni, vive e lavora in un piccolo paese alle porte di Roma. Coltiva fin da bambina una passione quasi viscerale per la scrittura e la lettura, pubblicando fin da giovanissima poesie e racconti su riviste e giornali locali prima di passare ai romanzi storici, paranormal ed erotici. La sua carriera è veloce e in rapida ascesa, sia nel mercato digitale sia in quello cartaceo. Pubblica con diversi editori tra cui Delos Digital e Delrai Edizioni. I diritti del suo romanzo Ti regalo l'amore, uscito in self-publishing nel settembre 2014 e ai vertici della classifica Amazon per numerose settimane, sono stati acquistati da Newton Compton Editori


🔸Qual è la sensazione che più ti piace quando scrivi?

Adoro la sensazione di benessere che mi dà la scrittura. Quando scrivo sto in pace con me stessa e col mondo, tutto ritorna al suo posto. Anche stare qua con voi oggi mi dà benessere. Chiudo per un attimo i problemi fuori dalla testa, se così si può dire, e sto bene per davvero! Penso sia la sensazione provata da chiunque ami l'arte, non soltanto quella della scrittura.


🔸 L'ispirazione come arriva?

Bella domanda! È sempre un mistero, quello dell'ispirazione, perché per ciascuno di noi arriva in momenti diversi. Adesso come adesso, dopo anni di esperienza, posso dire che l'ispirazione è intrecciata alla nostra esistenza personale, che a volte ci viene addirittura in soccorso. Mi è capitato di costruire trame in periodi poco sereni, come anche in quelli più felici. Ho capito che non devo cercarla, l'ispirazione, ma che mi trova lei attraverso tutto quello che vivo: un incontro, un lutto, un bel libro, una chiacchierata. È tutto davanti ai miei occhi, solo che a volte qualcosa mi colpisce più di altro a seconda del mio stato d'animo.


🔸 Come è iniziata la tua carriera di scrittrice?

Ero più giovincella e inesperta. Ho pubblicato il mio primo libro nel 2008, ed era una raccolta di poesie monologhi. Ancora oggi le persone mi dicono che sono stata un po' folle a esordire con una raccolta di monologhi, ma non me ne sono pentita. Andò bene, e da allora non mi sono fermata. Ho cominciato con case editrici piccole, quasi sconosciute, ma a ripensarci adesso le ringrazierei una a una perché mi hanno aiutata a farmi conoscere. Non rimpiango davvero nulla di quello che ho fatto, tutto mi ha formata.


🔸Raccontaci una curiosità legata ad un tuo romanzo.

Vi parlerò di Descendens. Questo romanzo è un urban fantasy ambientato in un piccolo paese alle porte di Roma, in sostanza come il mio. Io abito a Marcellina, e della storia del mio paese ho rubacchiato alcune cose, come la sua formazione istituzionale o anche la mentalità... della serie "tutti conoscono tutti ma alla fine nessuno conosce per davvero nessuno". Di Descendens, inoltre, assieme a un filmaker del paesello, ho girato un booktrailer, coinvolgendo anche paesi limitrofi che rispecchiano un poco per descrizione fisica Tiepole. 


🔸Cosa non può mancare in un tuo libro?

I colpi di scena. Adoro ribaltare le situazioni perché nella vita, almeno io, non riesco a fare un piano specifico che ecco arriva l'imprevisto. E questa è una cosa che faccio accadere anche nei miei libri.


🔸 Quali sono i progetti su cui stai lavorando, se puoi parlarne.

Ho consegnato un romanzo breve per ragazzi che spero di veder pubblicato al più presto, e penso tornerò al mio adorato gotico. Non riesco a stare troppo lontana dalle astmosfere nebbiose di una bella villa infestata.


Il Team Storie di lettura Blog 


Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....