Passa ai contenuti principali

Review tour: Just The Tip di Mysano

Titolo: Just The Tip
Autore: Mysano
Genere: Romance/Young Adult
Tropes: Hate to love - Slow burn - Spicy
Volume: Stand-alone
Data di pubblicazione: 20 aprile 2023
Pagine: 270


Trama

Kade Johnson è come una droga potente, te ne basta un assaggio per renderti schiava di quel vizio per sempre.
Quando lui mi è accanto, tutto il resto scompare.
Niente ha più alcun valore, nemmeno la ragione.
Skyler Miller è sempre stata tra i piedi.
Velenosa, spocchiosa e tremendamente sexy.
L’unica ragazza che non posso toccare.
L’unica che ho sempre voluto.

RECENSIONE 

Ho letto diversi libri di Mysano e volentieri mi sono proposta di recensire questa sua ultima pubblicazione, dal titolo molto particolare e curioso. Ci sarà un momento in cui ne verrà svelato il motivo, ma in verità può anche essere inteso in maniera diversa, in quanto la storia raccontata, con i suoi protagonisti, le loro vite e le tante difficoltà che si rincorrono per tutto il racconto, nasconde al di sotto della punta dell’iceberg, diverse verità volontariamente taciute, non ancora emerse o prive di consapevolezza, pertanto ogni aspetto e situazione, nel prendere vita tra le parole, acquista un significato ben diverso da ciò che appare in superficie o inizialmente.  

Se siete convinte che la vita di una giovane ragazza decisamente carina ed eccessivamente protetta dai giovani componenti di una doppia famiglia, possa essere serena e felice, vi sbagliate di grosso! La protagonista infatti, per tutta la durata del racconto, dovrà lottare con le unghie e con i denti, per ritagliarsi il proprio spazio di libertà, autonomia ed indipendenza. Sto parlando di Skyler Miller, una studentessa della Beverly Hills High School, tanto bella quanto battagliera e ribelle. Da quando è nata, ha dovuto vedersela con l’istinto iperprotettivo del fratello Christopher e quello del suo migliore amico e vicino di casa Kade che, insieme alla sua famiglia, amici dai tempi del college dei genitori di Chris e Sky, abita soltanto ad un giardino di distanza.  

Preparatevi, perché Kade è esattamente come quel ragazzo bello ed impossibile, che durante gli anni del liceo ci ha stese tutte, con la sua arroganza, la sicurezza, i suoi sorrisi e quella prestanza fisica, sfoggiata con audace consapevolezza mentre sfilava lungo i corridoi della scuola, distinguendosi tra tutti gli altri studenti. Sì, state pensando bene! Kade è esattamente quello che la maggior parte delle esponenti di sesso femminile, definirebbe un “f@go stratosferico”. Peccato che Sky e Kade si disprezzino da sempre. Praticamente da quando Sky è nata e lui ha iniziato a chiamarla Baby Carrot, per la chioma fiammante, così perfettamente in sintonia con il carattere vulcanico ed indomito della piccola di casa Miller. Per quanto riguarda Kade Johnson oltre ad essere uno dei ragazzi più desiderati della scuola, pratica lowakeboard, uno sport tra lo sci nautico e lo snowboard e gira per Los Angeles al volante di una Corvette rimessa a nuovo, con i guadagni dei pomeriggi di lavoro all’Arcade, la sala giochi al molo. E’ alto 1.95 e ha un fisico atletico, ma lasciamo sia Sky a descriverlo, perché per quanto dica di odiarlo, sembra essere decisamente molto attenta a tutto ciò che lo riguarda

“Ha i capelli castani ondulati lunghi fino alle spalle, e quando a scuola li raccoglie mostrando quelle braccia muscolose, le ragazze vanno in carenza di ossigeno. Letteralmente.”(..) “Non c’è via di scampo, quando ti guarda con quei suoi occhi di quel colore stranissimo che mescola il nocciola intenso al verde bosco, sei fregata. C’è qualcosa di magico in quegli occhi così caldi eppure tanto freddi, è impossibile non fissarlo e non trovare strepitosa la piccola costellazione di pagliuzze dorate che circondano la pupilla come un Big Bang stellare. È innegabilmente bello con quel suo viso scolpito e molto mascolino.”

A detta di Kade, Skyler pur essendo una bella ragazza, possiede due grossi difetti: ha un brutto carattere e ha la stessa finezza di uno scaricatore di porto. Tra l’aggressività che la divora e i tanti sbotti d’ira, ama lo studio e si impegna in attività extracurriculari per accumulare crediti e avere maggiora possibilità di accedere ai college che le interessano. Stessa tattica adotta il suo migliore amico Liam, inseparabili dalla prima elementare, con il quale ha condiviso praticamente tutto, dagli anni scolastici a qualsiasi altro tipo di esperienza. Liam è l’unico che continua a stare al suo fianco, nonostante venga ferocemente vessato sia da Chris sia da Kade, che non vedono in lui un amico sincero, ma un potenziale usurpatore della virtù della ragazza. E’ troppo bella perché Liam si accontenti soltanto della sua amicizia e, nonostante per Kade, Sky gli sia totalmente indifferente e la consideri al pari di una sorellina insopportabile, riesce a descriverla in maniera molto minuziosa e dettagliata

“È una ragazza di rara bellezza. Inutile negarlo. Ha i capelli rosso fuoco lunghi fino alla vita, ondulati e morbidi come la seta. Caratteristica per la quale le ho affibbiato il soprannome di Baby Carrot da quando è nata. Ha una pelle di porcellana, chiara e perfetta, e un paio d’occhi azzurri come il cielo terso di un mattino senza nuvole. È una caxxo di f@ga con quel suo visino d’angelo e quelle curve da pornostar.”

Kade e Chris hanno una missione da compiere: tenere lontani i tanti corteggiatori che ronzano attorno a Sky, che più cresce, più diventano insistenti. Anche se loro vita si divide tra la scuola, le feste, le sbornie, gli amici e le numerose conquiste, non rinunciano a perseguire con ogni mezzo ed innegabile dedizione, la loro vera e principale incombenza. Sono pronti a tutto, pur di allontanare qualsiasi elemento di sesso maschile da Sky, perché così deve essere!

Se l’intera Beverly Hills High School non le è ancora montata sopra è solo per merito di Christopher e mio, che abbiamo scoraggiato ogni pretendente a suon di minacce. E quando nemmeno quelle sembravano efficaci, a suon di cazzotti. È stata una prepotenza? Forse. È stato necessario? Assolutamente sì.”

Questa è la situazione in cui vive Sky e che non riesce più a tollerare. La loro continua e massiccia interferenza pregiudica irrimediabilmente la sua vita relazionale e sentimentale. Non può imbastire rapporti con nessuno, tanto meno prendere accordi per un appuntamento, perché i due terribili amici “fraterni” faranno di tutto per mandare all’aria ogni suo progetto. Niente passa inosservato sotto l’occhio clinico, lo sguardo duro e spregiudicato del suo odioso vicino di casa. Ma perché Kade non si fa i fatti suoi?

Ora dimmi perché diavolo mi fai questo? Perché tu e Chris sabotate continuamente la mia vita sociale? Perché…»
«Ora falla finita!» mi zittisce malamente. «Solinger non è un bravo ragazzo, l’unico suo scopo è infilarsi tra le tue gambe». «E a te è mai passato per la mente che, magari, a me potesse andar bene, la cosa?» Si acciglia raddrizzando la schiena, poi pronuncia un no freddo e incolore.

Questo strano attaccamento di Kade, questo suo eccessivo interesse verso la vita di Sky, ad un certo punto degenera e si rivela per quello che è: un’attrazione e un magnetismo difficili da gestire. Sono entrambi coinvolti e questa loro consapevolezza darà il via a tutta una serie di incontri e situazioni, via via sempre più bollenti ed ardenti, dove la curiosità reciproca, la malizia e la scoperta, giocano un ruolo fondamentale. Avviene un cambio di passo e le pagine iniziano a prendere fuoco, ma se state pensando che tutto possa risolversi in breve tempo, vi state sbagliando. Si tratta di un’alchimia che scoppia improvvisa e con una tale potenza, da colpirli con ferocia, lasciandoli interdetti, increduli ed allarmati. Un richiamo istintivo, perfetto, dominante e giusto, ma dal quale sottrarsi e rifuggire, perché è un qualcosa di altrettanto sbagliato ed inconfessabile, per loro che sono cresciuti quasi come fratelli. L’istinto inghiotte la ragione, ma nonostante i tanti no che si schiantano nella loro testa, inevitabilmente continuano a cercarsi, ad attirarsi, per poi respingersi e negarsi. Litigano, si provocano, si stuzzicano, si attaccano e si sfidano reciprocamente, ma nel farlo i sensi in subbuglio bruciano l’aria, alimentando una sofferenza che sembra non placarsi mai.

“Le persone con i cuori infranti reagiscono in modi differenti, c’è chi si deprime, chi piange e chi come me scuoierebbe vivo lo stronzo che mi ha provocato tanto male. «Esci da questa dannata stanza! » Grido perchè nulla sembra farlo desistere dal continuare a tormentarmi con quei suoi occhi di fuoco. “

Una storia a combustione lenta, anche se le fiammate intense si susseguono, lasciando i due protagonisti frastornati, ma allo stesso tempo risoluti a non cedere, ma non è così per entrambi. Ci sarà chi saprà giocare d’astuzia, ma ciò che è stato rubato, schiantandosi con la realtà non potrà mai prendere forma. Nel frattempo, mentre Kade e Sky si desiderano, soffrono e allo stesso tempo rifiutano di lasciare spazio a ciò che provano, ogni cosa si complica quando nella storia si verifica un colpo di scena che offrirà inaspettati risvolti, tingendo la trama di una sfumatura drammatica.  

A questo punto mi sono ritrovata ancora una volta risucchiata nelle vicende che coinvolgono Kade e Sky, esattamente così com’è stato fin dall’inizio, ma adesso, non soltanto per vivere insieme ai due protagonisti, le ansie, le sconfitte, le paure, le cadute, le speranze, le delusioni, la sofferenze e le lotte interiori, ma anche questa ultima graffiata. Come una spettatrice un po’ morbosa, ho iniziato a correre verso il finale, in attesa del crollo definitivo di quei limiti, di quei muri invalicabili, di quei tormenti che si perdono urlando, in quei tanti “vorrei ma non posso”. Ora è il momento nel quale finalmente i nodi vengono al pettine e la verità trova conferma nei fatti. I turbamenti, che rubano il senno, rompendo i respiri ed accendendo i sensi, finalmente trascinano Kade e Sky, là dove è destino che sia. Ma attenzione, perché le pagine di questo libro non si divorano, ma si consumano e si inceneriscono velocemente, fino ad arrivare ad un epilogo che perde ogni amarezza e timore, per assume il dolce sapore di una favola d’amore.

“Just the tip, scritto con la sua inconfondibile grafia. Qualunque sia il reale significato di quel marchio, una cosa è certa: quel che stiamo facendo è solo la punta dell’enorme iceberg di dolore e problemi che mi procurerò se non metterò fine a tutto questo. Ma sono davvero pronta a rinunciarci?”

La verità è che l’autrice è stata tremendamente abile nel condurmi sul filo del rasoio, nell’attesa di un coinvolgimento totale dei due protagonisti. Ho seguito con attenzione tutte le vicende che si sono intrecciate, si sono complicate ed attorcigliate per tutta la durata del romanzo, mentre una foschia si è impossessata di ogni anfratto, elargendo una costante sensazione di sensualità e di proibito erotismo. Un’atmosfera audace ha inghiottito la trama, ma in sottofondo esiste un mistero, che saprà aprirsi soltanto alla fine svelando la vera natura di alcuni personaggi. Niente è come sembra, perché sotto la superficie esiste un mondo sommerso, fatto di emozioni e di un logorio perverso che riuscirà a colpire Kade e Sky, questa volta vittime inconsapevoli, costrette a fare i conti con la verità e con ciò che è apparenza ed inganno, ma che si rivela soltanto all’ultimo.   

La scrittura di Mysano risulta evocativa, scorrevole ed intensa e riesce a scatenare sensazioni diverse ed innegabili turbamenti. L’inizio mi è piaciuto moltissimo per l’originalità della situazione, nella quale spicca l’abilità nel saper gestire i tempi narrativi, per descrivere in maniera sicura e particolare le personalità e la natura del rapporto che lega uno all’altro Chris e Kade, i due amici fraterni. Lo stesso vale per Sky, un personaggio che appare ben caratterizzato, così spavalda ma allo steso tempo fragile ed ingenua, costantemente sotto l’effetto di un tiro incrociato, a tratti aggressivo, di più persone che, di volta in volta agiscono su di lei, turbando la sua tranquillità e la sua capacità di giudizio. Kade invece, colpisce per la sua natura, così carismatico e magnetico, al punto da bucare le pagine, mentre con arroganza si diverte ad incendiarle, per poi incenerirle a colpi di sensualità. Sono consapevole di essere stata di parte nei confronti di Kade, ma vi sfido a fare la sua conoscenza (emoticon occhiolino)

In tutto questo mare di parole, mi scuso per essere stata piuttosto criptica e nebulosa nell’esporre i miei pensieri e le sensazioni scaturite da questa lettura, ma volevo parlarvi di “Just the tip”, stuzzicando la vostra curiosità, senza rischiare di togliervi il piacere della scoperta. Ci sono personaggi che sapranno rubarvi il cuore, altri che vi stimoleranno la tenerezza, altri ancora che vi faranno arrabbiare e allo stesso tempo emozionare, ma tra loro ce n’è uno che, con la sua amorevole presenza, calorosa comprensione, attenta curiosità e benevole furbizia, mal celata, saprà tirare le redini del gioco, per aiutare a far emergere la verità dei sentimenti, quelli nascosti e naufragati in un oceano di incomprensioni e timori. Invitandovi alla lettura di “Just the tip” , vi saluto con un ultimo estratto che ne è la sintesi.

Alla prossima!    

“Non voglio saperlo e seppure la mente mi faccia violenza per non chiederlo, la voce del cuore ha la meglio su tutto. «Di chi è innamorata tua figlia?» L’irrazionale dentro me sta pregando, annichilito da una speranza così devastante da fare male. «Forse dovresti dirmelo tu, Kade».

Cristina Pisano

Ringraziamo l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui