Passa ai contenuti principali

Recensione: Spell of cinder - Incanto di cenere di Laura Maclem (Saga edizioni)

Titolo: Spell of cinder - Incanto di cenere
Autore: Laura Maclem 
Editore: Saga edizioni (2° edizione)
Data pubblicazione: 9 Febbraio 2023
Disponibile su Amazon e con l'abbonamento Kindle Unlimited 


Trama

Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico. Un retelling dalle note oscure, per ricordarvi che ogni fiaba, da sempre, nasconde qualcosa. Qualcosa di arcano e adombrato.


RECENSIONE 

Buona domenica,
Per terminare il mese di Aprile inizio col parlarvi del retelling originale della favola di Cenerentola che credo sia una delle più conosciute, anche con versioni contemporee nel Romance ma per oggi cambiamo genere.

Cenerella è una favola o fiaba?
È una fiaba popolare, ci sono molte versioni e una delle più diffuse è film d'animazione di Walt Disney che è differente dal libro "Incanto di cenere".
Questa storia è un Dark Fantasy con un po' di horror, una variante del “vissero per sempre felice e contenti” dove troviamo tutti gli elementi giusti per una lettura scorrevole e interessante.

Christelle è la figlia di Jacques, mentre Genevieve e Anastasie sono figlie della seconda moglie del conte.
Destinata al convento per decisione del padre bisogna chiedersi chi è il cattivo  della storia, questa è la particolarità rispetto alla versione classica.
Ci sono tutti i dettagli come la zucca, i ragni, il principe, rintocchi d'orologio con una sfumatura oscura.

"«Devi essere gentile con la contessina» aveva detto, brusca, «né tu né Anastasie dovrete farle il minimo sgarbo, mai. Jacques ha deciso che andrà in convento, ma quando tornerà per i suoi ultimi giorni nel mondo secolare, prima di prendere i voti, esigo che vi comportiate con lei come il suo rango esige. Hai capito bene?»"

Siamo abituati a immaginare Cenerentola come una ragazza bellissima, dolce, solo capace di gesti buoni, rimasta orfana e costretta a convivere e subire maltrattamenti da parte della matrigna e delle sorellastre.
Questa volta leggiamo di Genevieve, che insieme alla sorella più piccola scopre che Christelle è tutto tranne docile e amorevole.

È un genere diverso dalle mie solite letture rosa ma grazie alla abilità dell'autrice che descrive le scene in modo impeccabile e con una trama ben intrecciata sono riuscita a iniziare e terminare la storia in breve e ad apprezzarla pagina per pagina.

Vale la pena di leggere questo libro, anche solo se conoscete Cenerentola come un dolce ragazza e cercate l'originalità.
Ringrazio Cristina per l'organizzazione dell'evento e avermi dato l'opportunità di ampliare la mia conoscenza del genere Dark.

A presto

Virginia 

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....