Passa ai contenuti principali

Recensione: Spell of cinder - Incanto di cenere di Laura Maclem (Saga edizioni)

Titolo: Spell of cinder - Incanto di cenere
Autore: Laura Maclem 
Editore: Saga edizioni (2° edizione)
Data pubblicazione: 9 Febbraio 2023
Disponibile su Amazon e con l'abbonamento Kindle Unlimited 


Trama

Una fanciulla e le sue sorellastre, una scarpina di cristallo, topi e zucche e un grande ballo, ma soprattutto un terribile segreto e un patto diabolico. Un retelling dalle note oscure, per ricordarvi che ogni fiaba, da sempre, nasconde qualcosa. Qualcosa di arcano e adombrato.


RECENSIONE 

Buona domenica,
Per terminare il mese di Aprile inizio col parlarvi del retelling originale della favola di Cenerentola che credo sia una delle più conosciute, anche con versioni contemporee nel Romance ma per oggi cambiamo genere.

Cenerella è una favola o fiaba?
È una fiaba popolare, ci sono molte versioni e una delle più diffuse è film d'animazione di Walt Disney che è differente dal libro "Incanto di cenere".
Questa storia è un Dark Fantasy con un po' di horror, una variante del “vissero per sempre felice e contenti” dove troviamo tutti gli elementi giusti per una lettura scorrevole e interessante.

Christelle è la figlia di Jacques, mentre Genevieve e Anastasie sono figlie della seconda moglie del conte.
Destinata al convento per decisione del padre bisogna chiedersi chi è il cattivo  della storia, questa è la particolarità rispetto alla versione classica.
Ci sono tutti i dettagli come la zucca, i ragni, il principe, rintocchi d'orologio con una sfumatura oscura.

"«Devi essere gentile con la contessina» aveva detto, brusca, «né tu né Anastasie dovrete farle il minimo sgarbo, mai. Jacques ha deciso che andrà in convento, ma quando tornerà per i suoi ultimi giorni nel mondo secolare, prima di prendere i voti, esigo che vi comportiate con lei come il suo rango esige. Hai capito bene?»"

Siamo abituati a immaginare Cenerentola come una ragazza bellissima, dolce, solo capace di gesti buoni, rimasta orfana e costretta a convivere e subire maltrattamenti da parte della matrigna e delle sorellastre.
Questa volta leggiamo di Genevieve, che insieme alla sorella più piccola scopre che Christelle è tutto tranne docile e amorevole.

È un genere diverso dalle mie solite letture rosa ma grazie alla abilità dell'autrice che descrive le scene in modo impeccabile e con una trama ben intrecciata sono riuscita a iniziare e terminare la storia in breve e ad apprezzarla pagina per pagina.

Vale la pena di leggere questo libro, anche solo se conoscete Cenerentola come un dolce ragazza e cercate l'originalità.
Ringrazio Cristina per l'organizzazione dell'evento e avermi dato l'opportunità di ampliare la mia conoscenza del genere Dark.

A presto

Virginia 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui