Passa ai contenuti principali

Recensione: Novellino di Ana Ashley

Titolo: Novellino
Autore: Ana Ashley
Editore: Self Publishing 
Serie: I papà di Stillwater #1
Genere: Contemporaneo
Data di uscita: 12/03/2023


Trama 

Ho perso ogni cosa durante lotta per la custodia di mia figlia…
Così, con la coda tra le gambe e completamente senza opzioni, sono tornato a Stillwater. La città che mi ha rubato tutto.
L’unico lato positivo è… Arlo.
Ha conquistato il cuore della mia bambina con un semplice gesto e mi ha attratto ancora prima di conoscerne il nome. E io che pensavo che tornare a casa sarebbe stato un altro disastro annunciato.
Come potrei non innamorarmi del ragazzo che non ci ha pensato due volte prima di portare una pianta dalla forma fallica in un bar?
Abbiamo entrambi dei segreti, un bagaglio importante e una connessione che sembra più reale di qualsiasi cosa abbia mai provato prima.
Ma non posso dare inizio a qualcosa di nuovo. Non ora, non qui.
Non nella città che ancora mi odia e che non ha remore nel mostrarmelo a ogni passo che compio.
Inoltre, devo mettere Ava al primo posto.
Riusciranno il nuovo arrivato e quello che è appena tornato all’ovile ad apportare un cambiamento alla città che non cambia mai?


RECENSIONE 

Finalmente è stato pubblicato anche in italiano il primo volume della serie I papà di Stillwater, rimasto bloccato per alcuni problemi “burocratici” fino ad ora. Ammetto che nella lettura di L’antagonista, il primo volume che era stato tradotto, mi ero chiesta quale fosse la storia di Arlo, Levi e Ava e mi ero meravigliata che non avessero avuto un libro a loro dedicato. Ecco svelato l’arcano! 

Ava è una bambina dolce e solare, è figlia biologica di Levi e soprattutto è amata sopra ogni altra cosa dal suo papà. Proprio Levi per proteggerla e tenerla con sé ha dovuto lottare e perdere tutto, ma ha vinto il premio migliore: poter stare con sua figlia. È con questo animo, sconfitto ma felice, che arriva nella cittadina in cui è nato e da cui è dovuto fuggire dieci anni prima. 

Stillwater è una piccola città ospitale e declinata all’arte con un famoso mercatino dell’artigianato che richiama visitatori dagli Stati Uniti; i cittadini sono quasi tutti simpatici e accoglienti tranne chi nascondendosi dietro una facciata di perbenismo cova un astio profondo nei confronti di chi appartiene alla comunità LGBTQ.

Il libro è scritto in modo scorrevole e fa conoscere pagina dopo pagina le vicende di Arlo e Levi facendo innamorare il lettore e portandolo al desiderio irrefrenabile di volerli abbracciare e consolare. Non mancano le scene di passione, tra le migliori lette nei libri di Ana, perché i due ragazzi sanno cosa vogliono e come ottenerlo facendo immaginare anche cosa non viene descritto (un’idea su cosa hanno fatto con il contenuto del cassetto del comodino di Arlo me la sono fatta!). 

Purtroppo il libro ci parla anche dei problemi che i ragazzi devono superare per essere accettati dalla loro famiglia o dalla loro comunità. Essere un artista appassionato del proprio estro ma non del denaro è un problema se sei figlio di una famiglia milionaria che vuole solo moltiplicare il prestigio a scapito della felicità del figlio. È così che Arlo si sente, incompreso e costretto a rinascere abbandonando la sua vecchia identità per essere se stesso. Ma se il suo sé include l’essere gay, questo può essere un ostacolo a meno che non si abbiano amici affettuosi, sinceri e fantasiosi che fanno fronte comune per rendergli giustizia. È in questa ennesima lotta per i propri diritti che un ragazzo gay deve affrontare per essere considerato al pari di chiunque altro, che la comunità di Stillwater si schiera e si intreccia con la storia che ha portato Levi a doversi allontanare tanti anni prima. 

“Sapevo che Arlo sarebbe stato pericoloso, l’ho capito dal momento in cui ci siamo conosciuti, ma non ero consapevole di quanto avrebbe potuto esserlo fino a quest’istante. Tutto quello che deve fare è chiedere il mio cuore, e sarà suo. Diavolo, potrebbe già esserlo.”

Levi e Arlo sono passionali, maturi e soli; non cercano l’amore, ma è questo sentimento che li travolge senza preavviso contemporaneamente mettendo in mostra la profondità del loro animo. 

Entrambi sono artisti e insieme creano la migliore opera d’arte: un presente sereno e completo per loro e Ava. 

Se cercate una lettura che riempie il cuore di buoni sentimenti, con una spruzzata di passione, una buona dose di bambini curiosi e simpatici e dei ragazzi eccezionali, Novellino e tutta la serie dei Papà di Strillwater è quello che fa per voi! 

Buona lettura! 
Annalisa

Ringrazio l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d