Passa ai contenuti principali

Recensione: Another Love di Scarlett Reese

Titolo: Another Love
Autrice: Scarlett Reese
Editore: Self Publishing
Genere: Contemporary Romance
Trope: Age Gap, Slow Burn, Hate to Love, Forced Proximity
Data di pubblicazione: 21marzo 2023 

Trama

Skyler Rebecka Wilson ha venticinque anni e vive in un monolocale insieme alla sua migliore amica Tris, sbarcando il lunario in un fast food in attesa di una svolta.
E quella svolta arriva quando, dopo aver passato anni a fingersi unica, sua sorella Eleonore si presenta alla sua porta con un marito mai visto e una proposta che cambierà la sua vita in modi che nemmeno immagina.

«Che c’è?» domandai brusco.
Aspettò che Eleonore non fosse a portata d’orecchio e si allungò verso di me.
«Niente… mi stavo solo chiedendo quanto ci vorrà prima che questa cosa ti scoppi in faccia.»
«Non so di cosa parli» farfugliai prima di nascondermi dietro il bicchiere di vino.
E invece lo sapevo.
Eccome se lo sapevo.


RECENSIONE

Una lettura che si è rivelata un’intensa e bruciante cavalcata tra le emozioni, che mi ha spinta ad arrampicarmi attraverso una struttura articolata e bellissima, ricca di passaggi, svolte, testacoda, trabocchetti e precipizi, mentre la storia, nel risucchiarmi ed ancorarmi a sé, ha continuato ad infierire sorprendendomi più volte, tra le risate per poi cadere nella commozione, tra le ciglia umide e gli occhi lucidi, in un tripudio di sentimenti contrastanti, intricati e incantevoli. Si conferma una tra le trame più interessanti ed originali. Ma già lo sapevo. Me lo sentivo che sarebbe stato così, ed è per questo che mi sono proposta di leggere e recensire questa ennesima meraviglia di Scarlett Reese, che si riafferma in assoluto, una delle mie autrici preferite. Come fare a parlarvi di Another Love senza svelarvi troppo? Farò come il mio solito. Confonderò le carte, vi annebbierò la mente (risata), impegnandomi per raccontarvi tutto ciò che mi ha colpita, ciò che ho provato mentre scivolavo da una pagina all’altra, saltando tra i personaggi così ben caratterizzati, che hanno animato il racconto, fino ad arrivare all’epilogo. Ce la metterò tutta per stimolare la vostra curiosità, perché una cosa è certa, questo è un libro che merita assolutamente di essere letto e voi, sappiatelo, non potrete sottrarvi all’inevitabile (emoticon occhiolino)

Another Love è idealmente suddiviso in quattro parti distinte, che mi sono divertita ad associare alle stagioni, poiché in ognuna di esse predomina una sfumatura che la caratterizza, nello stile, nel ritmo narrativo adottato, così come per le dinamiche e la tipologia degli eventi che si succedono al loro interno. La parte iniziale appare greve, densa e pesante, a causa dei ricordi dolorosi e penosi che affiorano, colorando ogni aspetto di una soffusa, sconsolata e malinconica sfumatura, che mi ha ricordato quella tipicamente autunnale. Tutto appare mestamente triste. Il passato torna a galla, per poter essere reinterpretato attraverso una nuova chiave di lettura. Questa parte è essenziale, in quanto partendo dalle fondamenta, l’autrice getta le basi sulle quali prenderà forma l’intero canovaccio narrativo. I tre protagonisti si muovono cavalcando la trama, mentre i personaggi secondari li affiancano, come figure insostituibili e necessarie, via via sempre più importanti e funzionali all’evolversi dell’intero racconto.

Dove siamo? Ad Harlem nel monolocale “insulso” di Skylar Wilson, oppure nell’attico super lusso di Manhattan, proprietà della coppia Mason e Eleanor. Questi sono gli ambienti principali del racconto, ma all’inizio tutto si svolge a casa di Sky. E’ in corso una conversazione che mai avrebbe creduto possibile. Davanti a lei ci sono Eleanore, la sorella che non vede da dieci anni e il marito Mason che non ha mai incontrato. La proposta che le stanno offrendo è inaccettabile, per una come lei che è a credito di quell’affetto che non c’è mai stato e che nel tempo si è trasformato in rancore. Questa sorella bellissima, elegante e sofisticata che le sorride con calore misto ad imbarazzo, è la stessa che da bambina l’ha rifiutata trattandola con indifferenza e freddezza. Nonostante Sky non avesse colpe, le ha sempre negato quell’amore fraterno che invece anelava con tutta se stessa. Mason non accetta un no come risposta e prima di andarsene, lancia sul tavolo ciò che sconvolgerà per sempre la vita di Sky e la sua percezione del passato, mentre una luce di speranza avrà la forza di pungolarle il cuore, aprendo quel guscio che lo racchiude, fino a squarciarlo del tutto, illuminando là, dove esisteva soltanto il buio.

"Il tavolo rotondo che mi separava dalle due persone che avevano appena fatto irruzione nella mia vita a gamba tesa sembrava più grande del solito, come un abisso tra i nostri due mondi, così diversi e distanti da non far neanche parte della stessa galassia."

In questa sezione iniziale conosciamo la versione bambina e sofferta di Skyler, che ora è una ragazza di 25 anni, dallo stile decisamente particolare e, come si definisce lei stessa “una versione leggermente ripulita di Amy Winehouse dopo un litigio con Blake” . Ma è Mason al quale non sfugge nulla, a descriverla nel dettaglio… ne sarà rimasto affascinato o disgustato?

"La osservai varcare la soglia del mio ufficio a passo di marcia, con gli occhi arrossati e delle visibili occhiaie. I suoi anfibi producevano dei tonfi pesanti e la sua gonnellina a balze si apriva sulle cosce pallide mentre la cascata di capelli neri, che l’altra sera le copriva quasi il sedere, era raccolta in una crocchia disordinata in cima alla testa."

Skylar è completamente agli antipodi rispetto alla perfezionista, curata ed elegante Eleanore che ha scelto la sicura e stabile carriera di contabile

"Tutti si voltarono a guardarla come se un gigantesco occhio di bue la illuminasse dall’alto. Aveva quell’aria sofisticata, con i capelli biondi che le ondeggiavano sulle spalle, il cappottino color panna e l’andatura sicura sui tacchi alti. Lasciò una scia di profumo costoso dietro di sé e mi sorrise togliendosi gli occhiali da sole che da soli costavano quanto tutto il mio guardaroba.”

Mason, il terzo protagonista, è un uomo severo dagli occhi azzurri e glaciali, che tendono a diventare fessure grigie, che ricordano due lame d’acciaio, taglienti ed affilate. E’ un uomo tutto d’un pezzo, ambizioso, razionale, impostato, rigido e risoluto. Ha da sempre seguito una filosofia di vita incentrata sul lavoro, l’impegno, la costanza e la determinazione, per arrivare a ricoprire ad appena 37 anni, un posto ai vertici della finanza, come il “re di Wall Street”.  

“Sguardo tenebroso, cappotto scuro sopra un tre pezzi su misura e capelli neri bagnati di pioggia. Un figo pazzesco, se ti piaceva il tipo ricco, arrogante e snob. Io preferivo gli squattrinati con la chitarra e il sorriso sghembo, ma quando gli strinsi la mano fui invasa da un brivido che mi ottenebrò la mente, tanto da non farmi sentire quale fosse il suo cognome."

Mason è sposato da dieci anni con una dea scesa in terra, pertanto da vero arrogante, non perde occasione per manifestare il suo evidente disprezzo e disappunto verso la cognata, rivolgendosi a lei con frasi sempre più sprezzanti ed odiose. Ma oltre alla voce roca e cavernosa che suscita brividi in Sky, Mason è anche un uomo che non passa inosservato. È la quintessenza della virilità racchiusa in un corpo massiccio ed allenato, dove la potenza maschile, è opportunamente tenuta a freno, perché così deve essere, almeno fino a quando l’insolito e il “non programmato”, contribuirà a rompere gli argini, scombussolando del tutto il suo consolidato e stabile “finto” equilibrio. Ma tra Sky e Mason è guerra da subito

«Potevi almeno fare lo sforzo di toglierti il pigiama» soffiò tra i denti, scorrendo con il pollice sullo schermo del suo cellulare. «E tu potevi toglierti il palo dal culo prima di uscire di casa stamattina» replicai a bassa voce, più acida della bile che mi risaliva su per la gola. «Che classe, ma d’altronde...» Mi squadrò dalla testa ai piedi con i suoi glaciali occhi azzurri pieni di giudizio e biasimo, «... non è che potessi aspettarmi di più»

In questa prima parte, iniziamo ad avere un assaggio anche di Patrisha Solomon, alias Tris, migliore amica e coinquilina di Sky. E’ una tatuatrice frizzante, intuitiva e decisamente “alternativa”. Spencer invece, dai capelli biondo platino e dall’arguta intelligenza, è un allegro californiano procacciatore di talenti, oltre che il migliore amico ed ex compagno di liceo di Mason. Entrambi diventeranno determinanti per l’evoluzione della storia, anche se, per sottolineare il passaggio alla seconda parte del romanzo, arriva David, l’affascinante e carismatico frontman di una band locale, ad un passo dal successo. Da questo incontro, che segna anche il trasferimento di Sky a casa di Eleanore, ogni cosa si stravolge completamente e, da quel momento in poi, la trama, la frequenza e la vibrazione sprigionata dalle parole, varia totalmente, colorandosi di quell’effervescenza e di quell’allegria tipiche della stagione estiva. Vi lascio la versione di Sky e di Mason, dell’incontro in ascensore con David, per farvi capire quanto Sky e Mason siano diversi e assolutamente incompatibili, ma anche quanto Scarlett Reese sappia essere terribilmente divertente

"David Foster, il frontman dei Killing David, era proprio di fronte a me in tutto il suo fottuto splendore. Ebbi un mancamento. Le ginocchia cedettero e per poco non mi sbriciolai ai suoi piedi. Lui mi prese prontamente tra le sue braccia tatuate rivelando dei riflessi da paura e già ci vedevo correre insieme verso il tramonto, in sella a un cavallo bianco. Finché la voce di Mason non interruppe il mio sogno a occhi aperti come un cavolo di fulmine a ciel sereno."

"Nello stesso istante entrò lui, David-fottuto-Foster. Il vicino che nessuno vorrebbe mai avere. Viveva lì da due mesi e già girava una petizione per farlo sloggiare. Lui e la sua musica di merda . Lui e le sue groupie che lo seguivano fin nell’androne con la speranza di attirare la sua attenzione. Avevo ancora l’immagine di quella pazza nuda che sostava sul marciapiede con un cartello appeso al collo con su scritto: David sono tua. Prendimi."

Da questo momento in poi si comincia a ridere, perché “Another Love” si trasforma in una commedia romantica, dove la traccia ironica prende il sopravvento e l’autrice ci offre uno stile di scrittura e un lato di sé, ricco di humor ed infarcito di sarcasmo, lo stesso che sfoggia Sky, mentre risponde alle offese di Mason ed attacca a sua volta, in pieno stile Hate to Love. In verità i battibecchi tra Mason e Sky sono presenti in tutto il racconto, ma qui hanno una maggiore concentrazione, andando di pari passo con l’attrazione e il desiderio che non accenna a diminuire, ma che anzi, divampa scatenando un incendio che continua ad ardere senza sosta, ma tenuto continuamente a freno da entrambi. È una parte che ho amato particolarmente, perché i dialoghi e le situazioni spassose si susseguono, conservando la giusta tensione e l’opportuno dinamismo. Ogni aspetto è trattato con attenzione, per fondersi con il tutto in maniera armoniosa ed equilibrata, senza scadere nel ridicolo. L’algido Mason si trasforma in un vulcano ad un passo dell’esplosione, mentre Sky affila la lingua e le unghie per ingaggiare con lui bagarre e litigate che non risparmiano niente e nessuno. Il loro disappunto è palpabile e, mentre non perdono occasione per ferirsi reciprocamente, si provocano a vicenda, ma non soltanto con le parole, perché tra di loro esiste una tensione sessuale talmente potente da diventare sempre più difficile da gestire e da tenere sotto controllo, specialmente quando le cose si complicano, l’alcol abbassa le difese e i sensi urlano. Ma non è come state pensando, perché è una storia d’amore a combustione lenta, pertanto l’autrice si diverte a far ammattire Mason, che ora appare un vero uomo di Neanderthal un po' ottuso, anche se intelligentissimo, ma la ragione ora è offuscata dal testosterone imbizzarrito e soffocata dall'istinto animale. Divertimento puro, anche se nel frattempo Scarlett Reese, lasciandoci divertire, continua a tirare i fili della trama, per tessere sapientemente una sottotraccia che arriverà ad esplodere al momento opportuno, per dare l’avvio alla terza parte, nella quale il gelido inverno, con i suoi venti glaciali e le sue tormente di neve ricoprirà ogni cosa. Il ghiaccio ahimè, avrà il potere di smorzare ogni risata, ma noi ci lasciamo guidare perché la bellezza esiste anche se fa freddo

“L’uomo che non si lasciava scalfire da niente e nessuno si stava sgretolando pezzo dopo pezzo e stava cercando qualcuno a cui dare la colpa”

Dalla terza parte in poi Spencer e Tris diventano figure insostituibili. Sono coloro che si trovano al posto giusto e nel momento esatto in cui servono, alleati e promotori di eventi che spingono i protagonisti a lasciarsi alle spalle la tormenta per trovare la forza di arginare gli effetti di un destino mai sazio, che incombe implacabile sulle vite dei protagonisti. Ora tutto assume connotazioni dolorose e bisognerà arrivare all’ultima parte per ritrovare la sfumatura dei teneri colori della primavera che, con le sue tinte pastello, con il rosa soffice e la tenerezza, ci ricordano che dopo la tormenta è il momento della rinascita, del risveglio e della resurrezione. Ma non è tutto così semplice, perché ciò che è stato compromesso, come la fiducia, va faticosamente ricostruita. Serve pazienza amore e comprensione. Serve anche il coraggio di afferrare una lettera che aspetta di essere letta. Nell’ultima parte il lato serio e quello ironico di fondono, per dare spazio a divertenti siparietti e i giochi d'astuzia che smuovono gli animi e caricano le reazioni. Se non ci fosse Spencer e Tris sarebbe un vero guaio!

Another Love non è un semplice romanzo, ma è un detonatore di emozioni che esplodono senza respiro, mentre si legge e si percorre il tragitto insieme ai protagonisti, così tortuoso e pieno di insidie, anfratti, salite e discese. E’ una storia che si dipana nell’arco di un anno e mezzo, che rispecchia e fa da riflesso alla realtà, nella quale prendono spazio situazioni ed eventi che sono un concentrato di tutto ciò che succede normalmente nella vita, situazioni meravigliose, difficili, divertenti, dolorose, gioiose ed inaspettate. Le emozioni ne sono una conseguenza ed è impossibile riuscire a trattenerle. Il batticuore, la sorpresa, la risata, la commozione e la tenerezza, tutto assolutamente meraviglioso.  

E’ una storia che ruota attorno a diversi temi e valori, che impregnano l’intero romanzo, ritornando in ogni parte, come un continuo e ridondante messaggio. Le complicazioni tipiche delle famiglie allargate, l’amore fraterno e il tradimento dei valori importanti. Tra tutti questi aspetti riflesso della società odierna, ma anche uno spaccato sulle contraddizioni e difficoltà tipiche dei rapporti umani, spiccano come fulcro centrale attorno al quale si attorciglia l’intera storia, il rapporto mancato tra sorelle e il senso di colpa. Sky ed Eleanore hanno bisogno di costruire ed alimentare il loro rapporto per trovare quell’affetto che non c’è mai stato, mentre il senso di colpa semprevivo, ha il potere di divorare per motivi diversi, ogni protagonista di questo romanzo. E’ un tarlo che li unisce nella loro natura umana, ma li diversifica in quanto individui a sé, con le loro diverse personalità e storie di vita. Ognuno a suo modo è vittima dei suoi morsi, che continuano a fare male nonostante il trascorrere del tempo e il dissolversi dei ricordi. In più c’è una storia che si ripete, poiché ciò che è tratteggiato all’inizio è simile ma diverso da ciò che succede all’interno del racconto, anche se in questo caso, nulla è lasciato al caso, ma tutto viene risolto grazie ad una figura quasi ultraterrena, come appare per certi versi Eleanore. Somiglia ad un angelo che con grazia, bontà e una saggezza ammirevole, torna indietro nel tempo, per mettere ogni cosa al suo posto, anche ciò che aveva lasciato in disordine da bambina, vittima del destino e delle azioni degli adulti. D’altra parte lei è una perfezionista e non c’è da stupirsi se ha incarnato questo ruolo per recuperare ciò che doveva essere recuperato, per poi, considerando ogni cosa nel suo complesso e fine ultimo, migliorare la vita di tutti. Ognuno con il proprio ruolo e il proprio compito da portare a termine, per diventare finalmente se stessi.

“«Dove vai?» - «In cerca d’amore, Mason. Augurami buona fortuna! » Me lo meritavo? Immaginai di sì, ma non lo rese certo meno doloroso. “

Lo stile di Scarlett Reese è netto, pulito e preciso. Ogni frase riesce a bucare la pagina per arrivare dritta in testa e nel cuore. Nessuna incertezza, ma solo decisione e la capacità di tenere in pugno l’attenzione del lettore per portarlo là dove deve arrivare. Fine utilizzo dei termini per creare un particolare effetto, e io adoro questo modo "improprio" di usare le parole che riescono a dire tutto mentre spalancano immagini inedite, seguendo i vari passaggi del racconto. Difficile spiegare una caratteristica così sottile, ma credo che qualsiasi persona se ne accorga, ad iniziare dalle prime righe. Già da quel "arrampicandosi su di me" si percepisce che non sarà un semplice romanzo, ma un qualcosa in più, merito di una scrittura ricca di sfumature e piena di sfaccettature, che regalano un caleidoscopio di colori, immagini, pensieri ed emozioni. E’ tutto assolutamente perfetto, anche la sensualità magnetica e la tensione sessuale palpabile e magistralmente costruita ad arte, per continuare a tenere su di giri Sky e Mason e con loro, anche noi lettrici che, arrivato il momento X abbiamo stappato una bottiglia e brindato insieme ai due amanti finalmente soddisfatti (emoticon occhiolino)

Leggere questo romanzo è stata un’esperienza magnifica, che non potete assolutamente perdervi! Leggere un libro è come compiere un viaggio, pertanto vi invito a scoprire i panorami e le bellezze di questo paesaggio chiamato Another Love, perché profuma di vita, d’amore, di lacrime e di risate. Buona lettura!

Cristina Pisano

Ringraziamo l’autrice per la copia ARC

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l’alt

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d