Passa ai contenuti principali

Recensione: Sweet Sixteen di Valentina Ferraro

Titolo: Sweet Sixteen
Autore: Valentina Ferraro
Editore: Self Publishing
Genere: High School Romance - Soft Bully - Autoconclusico
Data d'uscita: 25 gennaio 2023


Trama

Quanti segreti sei disposto a mettere nelle mani dell’unica persona con la quale non puoi permetterti di avere un debito?
Lo sa bene Emeric: nessuno.
Eppure, Rylee Winters, dal giorno del suo sedicesimo compleanno, sembra essere ovunque. O forse c’è sempre stata, ma lui non voleva guardare.
Non voleva che, su otto miliardi di persone nel mondo, fosse proprio la Winters a tirarlo fuori da una brutta situazione.
Perché dal giorno in cui Rylee ha messo piede alla Monarch Bay Prep, Emeric ha contribuito a farle degli scherzi crudeli e, a queste condizioni, quante probabilità ci sono che sia disposta a mantenere i suoi segreti?
Poche. Pochissime.
Gli scherzi finiscono ora.


Rylee Winters tutto si sarebbe aspettata tranne che di diventare il bersaglio preferito di un branco di bulli. Qualcuno avrebbe dovuto avvisarla che a regnare sull’intero corpo studentesco della Monarch Bay Prep ci sono dei veri e propri Re.
Ha sopportato le loro umiliazioni per un anno intero, finché, un giorno, hanno semplicemente smesso.
Non c’è bisogno di fare domande: il ragazzo per il quale il suo cuore batte all’impazzata dal primo giorno è in debito con lei. E ha promesso di lasciarla in pace.
Eppure, la cosa peggiore di tutte è stata venire a patti con una verità che non pensava possibile: essere ignorata da Emeric Lay Lawrence è di gran lunga peggio che essere tormentata da Emeric Lay Lawrence.
L’estate è alle porte e Rylee ha tutte le intenzioni di fare in modo che sia indimenticabile. Ma basterà mettere un po’ di distanza fra loro per cancellare i torti subiti e risanare ferite invisibili, o la prossima umiliazione è proprio dietro l’angolo?


RECENSIONE

Ben tornata Valentina! 

A distanza di un anno da Wings la Ferraro ritorna con un libro nuovo scollegato dai suoi precedenti lavori e lo fa in modo superlativo! 

I suoi personaggi femminili sono forti e in grado di affrontare la vita in modo autonomo, soffrono ma si rimboccano le maniche e superano le avversità. Ci ha sempre abituato bene, proponendoci figure positive in cui immedesimarci e sognare di vivere un lungo amore. Con Rylee lo fa un pochino di più. 

Rylee ha solo sedici anni, è tanto intelligente, è matura, intraprendente, indipendente, smaliziata, flessibile come un giunco per non farsi spezzare dalle cattiverie che subisce. Rylee ha genitori separati che non le hanno mai fatto mancare il loro affetto, sono persone forse un po’ particolari, ma che non fanno nulla per ostacolare la sua crescita emotiva. 

Il libro è un inno alla sua resilienza e resistenza, alla sua cieca fiducia nella realtà e in se stessa, alla sua capacità di sopravvivere senza scendere a compromessi. È una ragazza sincera, non crede nelle menzogne, ha fiducia nel prossimo, ma non si fa calpestare. Rylee non è mai sprovveduta, lotta per se stessa, non ha bisogno del principe azzurro e non deve dimostrare niente agli altri. Merita rispetto e se nn glielo dai, lei guarda oltre e ti ignora puntando nuovi obiettivi. 

“Quindi, scusa se sono prevenuta, se non mi strappo i capelli dopo aver ricevuto il bacio che ho fantasticato di ricevere da te per mesi, se ho una paura folle di credere a questa versione di te così calma e pacata. Mi dispiace se ci sei rimasto male, se mi sono permessa di insinuare che sono vittima del vostro ennesimo scherzo crudele, ma non mi dispiace di averti detto quello che penso!”

Ho amato Rylee? No, di più. Ho una stima immensa per ogni sua decisione, atteggiamento, risposta data ai bulli e ai finti amici. Rylee è un esempio di come una ragazza dovrebbe affrontare la vita: credere in sé, attrezzarsi per ottenere con mezzi leciti i propri obiettivi, fidarsi delle persone che meritano la propria fiducia, rimboccarsi le maniche e non darsi mai per vinta. 

Emeric è caotico e crea caos. È un ragazzo eccezionale, ma ha un enorme mancanza: non riesce ad aprirsi completamente con nessuno. Ha blindato i suoi pensieri e i suoi segreti e non vuole condividerli con nessuno. Perché fa così? Perché non apre il suo cuore alle persone che gli vogliono bene? Perché Valentina ha creato un ragazzo d’oro, ma con un passato che lo ha irrimediabilmente segnato. Solo con questa chiusura forzata al suo cuore sarebbe stato credibile e la sua crescita ci avrebbe commosso. 

“«I papà normali non hanno figli responsabili come li ho io»… 

I personaggi di contorno sono fantastici. Gli amici “molto soft bully”, i genitori di entrambi, la vera “bully” della storia e gli amici di Rylee hanno condiviso la scena senza mai rubarla, ma rimanendo indispensabili per la perfetta riuscita della storia. Avranno sviluppi? Chi lo sa.. d’altronde l’autrice ci ha preparato a un “libro autoconclusivo fino a prova contraria”. Non sarò io a chiedere libri o novelle su Luke (più Luke per tutte noi diversamente giovani) e gli altri, ma solo a sperare che Valentina non smetta mai di deliziarci con romanzi così ben riusciti. 

“Questo bacio era solo l’inizio. Mi dispiace se ti ho fatto credere che fosse la fine.”

Buona lettura! 
Annalisa 

Post popolari in questo blog

FRI 2024: il racconto di Katia

Sabato 16 marzo 2024  Festival Romance Italiano al forum d’Assago. Questo è il mio secondo FRI e non sarà l’ultimo! Il primo anno ero come una bambina che entra da Toys la prima volta... in piena meraviglia, spaesata e molto confusa, non conoscevo nessuno… o per meglio dire non avevo ancora imparato a memorizzare i nomi delle autrici, mi rimaneva impressa solo la storia letta ed un amica mi ha fatto da Cicerone. Quest’anno ero preparatissima con una piantina e un piano d’azione grazie a due mie amiche sono riuscita a portare a termine. Il piano era andare a trovare le autrici che avevano partecipato al progetto “prendi, leggi e porta via” di Agito , associazione di cui faccio parte e progetto di cui sono la referente, andare da chi mi aveva detto di passare a prendere i libri, e passare da chi avevo letto almeno un libro, poi se avanza tempo e forze mi sarei andata da tutte le altre… Devo dire che l’impresa è stata titanica per ogni autrice avevo una lettera di ringraziamento, perch

Recensioni: Bad Sugar di Estelle Hunt

Titolo: Bad Sugar Autore: Estelle Hunt Serie: The Blackwood Castle Series (vol. 7) Protagonisti: John e Margaret Genere: Forbidden, Second Chance, Retelling di Hansel e Gretel Trope di riferimento: First Love, Angst, Hate to Love, Music Romance Edizione: Self Publishing  Data di pubblicazione: 19 Maggio 2023 Pagine: 300   Trama “A volte vale la pena perdersi nel bosco per scoprire cosa nasconde la sua oscurità.” Margaret ha solo otto anni quando conosce John ed è odio a prima vista. È convinta che quel ragazzino dagli occhi scuri e rabbiosi voglia rubarle il padre, ma non passa molto tempo prima che il disprezzo si trasformi in amicizia. Con il trascorrere degli anni il loro rapporto perde l’innocenza dell’infanzia. John rovescia tutto il suo mondo e le fa conoscere l’amore, fino al giorno in cui Margaret è costretta a spezzare il proprio cuore e quello di lui, pur di allontanarlo da sé. Ora John è tornato, ma del ragazzo di un tempo non è rimasto più nulla. È impossibile d

Recensione: England’s Rose di Estelle Hunt

Titolo: England’s Rose Autore: Estelle Hunt  Edizione: Self Publishing Genere: Age Gap, Retelling de “La bella e la bestia” Trope: First Love, Forced Proximity, Emotional Scars Pagine: 423 Doppio Pov Autoconclusivo Trama La paura a volte è uno specchio che distorce la realtà Isabel Lloyd è una delle ereditiere più facoltose del Regno Unito. Cresciuta lontano dai genitori, troppo occupati con i doveri imposti dal loro ruolo sociale per concederle le attenzioni di cui ha un disperato bisogno, non ha mai conosciuto la tenerezza e trova conforto soltanto nei libri e negli amati cavalli. La sua vita cambia all’improvviso quando, rimasta orfana, sarà costretta a vivere, fino al compimento della maggiore età, presso colui che la famiglia ha designato come suo tutore: Adam Ashdown, Conte di Warleigh. Adam non è solo un uomo misterioso e scostante, ma si mormora che abbia ucciso la moglie. Dalla morte di lei, vive recluso in un’oscura magione, reso folle dal dolore. Il giorno in cui