Passa ai contenuti principali

Recensione: Per te che hai raccolto le mie stelle di Chiara Balzaretti (Literary Romance Edizioni)

Titolo: Per te che hai raccolto le mie stelle
Autrice: Chiara Balzaretti
Editore: Literary Romance Edizioni 
Lunghezza stampa: 104 pagine
Data pubblicazione: 13 Gennaio 2023


Trama

Heikki ha un animo tormentato; ha da poco perso il suo migliore amico Jaakob. È il leader dei Broken Mirrors, una delle band più famose finlandesi, ma nulla più gli importa. Tuttavia, una sera qualcosa cambia: le stelle in cielo sono più luminose. Pearl entra nella sua vita e la stravolge…
Davide suona per le strade di Roma, lo fa per vivere, per sopravvivere a una vita che non gli ha mai regalato nulla. Dopo aver partecipato a un talent show inglese, è ingaggiato come voce dei Broken Mirrors.
Le vite dei tre protagonisti si legano grazie alla graffiante voce di Davide, ma non solo: Pearl, come un angelo comparso all’improvviso in una sera come tante, si rivela quella perla rara e preziosa che con infinita dolcezza farà brillare di nuovo gli animi di Heikki e Davide.
Con una prosa ricercata e diretta, Chiara Balzaretti fa rivivere le sensazioni dei due protagonisti, stando attenta a lasciare accesa quella luce di speranza che Pearl porta con sé.


RECENSIONE

Pearl, Heikki e Davide: tre storie diverse che convergono per incrociarsi. Sono ragazzi giovani che hanno provato sulla loro pelle l’abbandono e la solitudine. Sono alla deriva, affogano nella loro solitudine e nella mancanza di affetti, oramai convinti di essere destinati a una vita vuota. 

La sorella gemella di Pearl è morta e lei è persa; non ha più un senso la sua vita se non scrivere i suoi pensieri in forma poetica su un taccuino. 

Heikki ha perso il migliore amico e compagno di band da mesi e non riesce a reagire al dolore che prova. Non riesce a riversare l’angoscia che lo attanaglia nella musica e il foglio che aspetta i versi delle nuove canzoni resta sempre vuoto. 

Davide è solo dopo che tutti gli hanno voltato le spalle. Vive ai margini della società romana elemosinando un’offerta mentre sfrutta il suo dono per la musica. 

Tre storie diverse, ma con un filo conduttore: la solitudine e il desidero di trovare un posto nel mondo in compagnia dell’anima gemella. Pearl e Heikki credono di dover cercare il clone di chi non c’è più e si illudono di aver trovato il tassello mancante uno nello sguardo dell’altro, ma sarà solo guardano le stelle che anche Pearl capirà quale intensità abbia l’amore e chi potrà farla rinascere. 

Davide lotta contro se stesso: la possibilità di essere felici accettando i compromessi che la vita ti propone, uno su tutti abbandonare la solitudine, cedendo all’amore e suonando con una band famosa, col rischio di ottenere molto e allo stesso tempo di perdere tutto. 

Il libro è breve e potrebbe essere il prologo per altre storie, perché io spero davvero che tutti trovino la loro strada e riescano a raccogliere le loro stelle. 

“Sto contando le stelle e le sto raccogliendo. 
«Un giorno…Le donerai a qualcuno.» 
«Ma io non ho nessuno.» 
«Non si è mai completamente soli.» 
«Io sono sempre stato solo.» 
«Ti sbagli.»
«Per te che hai raccolto le mie stelle!» 
Per te che hai raccolto le mie stelle, amore mio, per sempre.”

Buona lettura! 
Annalisa 

Ringraziomo la CE per la copia ARC

Post popolari in questo blog

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

Review Tour: Innamorati pazzi di Felicia Kingsley (Newton Compton Editori)

Titolo: Innamorati pazzi  Autore: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton editori  Genere: Chick lit  Pov: 1 persona  Autoconclusivo Trama   Prima e dopo "Due cuori in affitto" Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all'autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? RECENSIONE Volete una vera mission impossible? Non amare Blake e Summer. Dopo Due cuori in affitto (trovate la mia recensione  se l'avete persa 🤗) non si può non bramare di leggere altro di loro.  La loro love story continuerà tra parenti ...

Recensione: Billion dollar baby di Sarah Rivera (Blueberry Edizioni)

Titolo: Billion dollar baby Autrice: Sarah Rivera Casa Editrice: Blueberry Edizioni Genere: Contemporary Romance Tropes: Billionaire, Hate to love, Different worlds, Emotional scars Tipologia: Autoconclusivo Uscita: 29 gennaio 2025 Trama   "Il denaro può rendere la vita più facile, ma non più felice." Erika è l'erede della fortuna di famiglia e guida dal quartier generale di New York la compagnia fondata dal nonno. Per tutti è una donna fredda e cinica. Tom è un falegname con un talento per gli intagli artistici. Il suo laboratorio è il luogo dove si chiude per lavorare, ma anche per dimenticare ciò che di amaro la vita gli ha dato da buttare giù. Tra i due sarà antipatia al primo sguardo. Erika impiega pochi istanti a comprendere di avere a che fare con un megalomane che si sente una star con lo scalpello. Tom ha l'impressione di avere a che fare con una stronza snob pronta a giudicarlo per il suo lavoro manuale, i vestiti impolverati e le scarpe sporche....