Passa ai contenuti principali

Recensione: Inganno d’Onore di Linda Bertasi

Titolo: Inganno d’Onore
Autore: Linda Bertasi
Editore: Self Publishing
Serie: La Confraternita dei Leoni #4
Genere: Regency
Data di pubblicazione: 9 gennaio 2023


Trama

Li chiamano Uomini d’Onore, ma quanto pesa quell’onere su pelle e cuore.

GIUGNO - 1815 Ana O’Connor - una cascata di boccoli rossi come il fuoco, occhi verdi come le praterie d’Irlanda e una croce celtica al collo – è la figlia di Lord Galway. Fiera e ribelle, aborrisce tutto ciò che è convenzione e non vuole trovare marito. Non è dello stesso avviso il suo aitante fratello che la sta conducendo al ballo della duchessa di Richmond. Pesanti debiti gravano sulle spalle degli O’Connor, e l’unico modo per risollevarsi è accasarsi. Al ricevimento, Ana conosce l’ufficiale Mark Fraser: occhi e capelli neri come le piume di un corvo, un sorriso strafottente e lo sguardo malinconico di un uomo che non ha nulla da perdere. La battaglia di Waterloo alita loro sulle spalle e il fugace incontro sembra destinato a scolorire nell’oblio, ma il fato sceglie sempre percorsi inaspettati. Tra viaggi in Europa e misteriose imprese, segreti inconfessati e un passato che sembra riecheggiare di promesse inespresse, la storia di un uomo d’onore e di un’indomita irlandese, dove niente è come sembra, e la verità si nasconde sotto le pietre di una terra battuta dal vento ribelle.


RECENSIONE

Un romanzo elegante e raffinato, con inserti storici di pregio. Prosegue la saga de La Confraternita dei Leoni, questa volta spostandoci in Irlanda, sferzata dal vento del Mare del Nord. Tra le mura di imponenti castelli, residenze nobili antichissime, si nascondono segreti e misteri intricati e indicibili.  

Anche Ana O’Connor serba un potere fuori dal comune nella profondità dei suoi occhi verdi che vedono molto più di ciò che hanno davanti e l’incontro con Mark Fraser, oltre a scatenare un turbinio di emozioni incontrollabili, viene costellato di visioni e premonizioni sconvolgenti.  

La magia e la realtà si incontrano e scontrano in un gioco pericoloso.

Interessantissimo l’omaggio al nostro Paese tappa fondamentale del Grand Tour a cui Lady Spencer invita la sua giovane amica alla ricerca di un tesoro nascosto. Sono sempre precise e puntuali le testimonianze storiche di cui il romanzo è ricco: dai luoghi ai personaggi famosi dell'epoca, letterari e non, le opere d’arte, il vestiario, persino le tradizioni culinarie (di cui fare tesoro in appendice).

Uno spaccato di grande fascino la cui intelaiatura articolata riserva sorprese e colpi di scena continui. Le descrizioni sono così realistiche da rendere vivide le immagini in ogni particolare, senza perdere il loro fascino romantico.

Fuori, le stelle sembravano diamanti appuntati sul velluto della notte. Ana ammirava quello spettacolo dalla terrazza, avvolta in una calda coperta. Sorrise, pensando all’ironia della scena: ancora vestita di tutto punto, come a ritardare la fine di una serata atipica, di un compleanno dalle mille sfumature.

Romina


L’Autrice

Linda Bertasi nasce nel 1978. Appassionata di storia inglese e russa, collabora con magazine e Lit-Blog. È editor di La Bussola – Servizi Editoriali e Words Edizioni, Founder di Linda Bertasi Blog e Co-Founder del Facebook Group Io Leggo Il Romanzo Storico. Esordisce nel 2010 con il suo primo romanzo e ha all’attivo sei romanzi che spaziano dallo storico all’erotico, dal paranormal al fantasy. Si è distinta in diversi premi letterari ed è stata Penna d’Oro del Lions Club. Vive nella provincia di Ferrara con sua figlia Arianna.

Post popolari in questo blog

Recensione: Baracca e burattini di Paola Mini

Titolo: Baracca e burattini Autrice: Paola Mini Editore: Self Publishing  Genere: Narrativa umoristica N. pagine: 227 serie/collana: No Trama È una domenica mattina quando, spinto dall’insistente Cesarina, che da sempre desidera una casa in Corsica, Giovanni prende una decisione che sconvolgerà la rassicurante routine del loro matrimonio. Da quel momento in poi cominciano le preoccupazioni e il dubbio di aver fatto una promessa azzardata non lo lascerà più. Al contrario Cesarina, incapace di pensare ad altro che non sia la prospettiva di una casa al mare, ne parlerà continuamente suscitando anche l’invidia delle colleghe del supermercato dove lavora. Farà bene Giovanni ad accontentarla? Tenerezza e umorismo si alternano in questo romanzo dalla narrazione scorrevole dove i protagonisti, dal carattere diametralmente opposto, invitano a parteggiare alternativamente per l’uno e per l...

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere?

Kobo Plus vs Kindle Unlimited: quale scegliere? Salve a tutti! Oggi parliamo di due dei servizi di lettura in abbonamento più popolari al mondo: Kobo Plus e Kindle Unlimited . Entrambi i servizi offrono un catalogo di e-book e audiolibri illimitati, ma presentano alcune differenze importanti. Catalogo Il catalogo di Kindle Unlimited è più ampio di quello di Kobo Plus. Al momento, Kindle Unlimited offre oltre 3 milioni di e-book e Kobo Plus circa 1,3 milioni. Prezzo Kobo Plus è più conveniente di Kindle Unlimited. Il costo di Kobo Plus è di 9,99 euro al mese, mentre quello di Kindle Unlimited è di 9,99 euro al mese per gli e-book e 14,99 euro al mese per gli audiolibri. Compatibilità Kobo Plus è compatibile con tutti i lettori Kobo, mentre Kindle Unlimited è compatibile con tutti i lettori Kindle e con l'app Kindle per dispositivi mobili e computer. Quale scegliere? La scelta tra Kobo Plus e Kindle Unlimited dipende dalle tue preferenze personali. Se sei all...

1 - Storie di Natale 2024

Un Natale da leggere... insieme! ❤️ Sono emozionata di iniziare con voi questo viaggio letterario a tema natalizio. Ogni giorno vi presenterò un libro speciale. Spero che queste letture possano riscaldarvi il cuore e farvi compagnia durante le festività.  Cosa ti aspetta dietro la prima casellina del nostro calendario dell'avvento?  Benvenuti al nostro calendario dell'avvento! Oggi apriamo la prima casellina e vi presentiamo una novella natalizia che vi farà battere il cuore: "A Special Day" di Raffaella Franceschini. Trama Sono passati dodici anni da quando Thomas e Lisa si sono conosciuti. Oggi, con due figli e una vita apparentemente perfetta, si preparano a trascorrere il Natale in famiglia e il Capodanno al Blue Eyes, insieme ai Social Crime e al resto dei loro amici. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, un evento inaspettato minaccia di turbare la loro tranquillità, proprio nella sera più magica dell'anno. In una notte...